|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Salerno
|
Incominciare a programmare
Salve a tutti, è il mio primo post in questa sezione. Come si capisce dal titolo sono un completo novizio, ma sono molto interessato all'argomento. Dopo anni passati a smanettare sull'hardware e sui videogiochi in generale ho deciso di sfruttare il pc in maniera più intelligente e utile. E' da un pò che mi guardo in giro per trovare in internet delle guide online sulle basi della programmazione o su quale linguaggio orientarmi, ma ho fatto solo una gran confusione. Vorrei impegnarmi seriamente e non mi piacerebbe buttare del tempo (ho 27 anni). Sarei interessato alla piattaforma .Net, ma non sò se come prima esperienza andrebbe bene essendo a digiuno delle fondamenta. Da dove dovrei cominciare per ottenere una buona base? Ho pensato anche di frequentare dei corsi, ma non sapendo cosa scegliere ho rimandato (in più nella mia città molte di queste scuole di informatica sembrano più delle macchine succhia soldi che altro).
Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte e per la pazienza di aiutare un niubbone come me
Ho concluso positivamente con: Bartmad - Clyde84 - soloriens - Redux - Alello - fumato - rampamik - YANEZ84 - wormcyborg - bronzodiriace - loryx92 - PoW3r - sopress - m_w returns - mrwinch - blade1983 - Iori-PiC - L'indifferente - peppecbr - Cloudstrifeff7 - giando11 - ercagno - BobaFeet - gianni165 - *DiablO* - davirex88 - carneo - sandris70 - lox87 - The_Snake - Wrain - methis89 - MrEnrich - dan8 - mcprojects - ToXiCo - HyugaNeji |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Se ti interessa .net vai tranquillo su C#
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ma prima dovrei almeno conoscere il C, oppure posso incominciare direttamente con C#?
Ho concluso positivamente con: Bartmad - Clyde84 - soloriens - Redux - Alello - fumato - rampamik - YANEZ84 - wormcyborg - bronzodiriace - loryx92 - PoW3r - sopress - m_w returns - mrwinch - blade1983 - Iori-PiC - L'indifferente - peppecbr - Cloudstrifeff7 - giando11 - ercagno - BobaFeet - gianni165 - *DiablO* - davirex88 - carneo - sandris70 - lox87 - The_Snake - Wrain - methis89 - MrEnrich - dan8 - mcprojects - ToXiCo - HyugaNeji |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Vai diretto con il C#, se impari il C dovrai disimparare tante cose prima di poter passare al C#...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
ciao,
da quello che ho capito le tue basi nell'ambito della programmazioni sono basse. il mio consiglio e' di partire con un linguaggio ad oggetti. quindi escludi Pascal, Basic o simili. io ho "studiato" C++ con un manuale e ho imparato in breve tempo(non ero proprio un novizio della programmazione ma da Pascal a C++ c'e' un abisso). e' un linguaggio ancora usato che se un po vecchiotto. il pregio del C++ e' che molti altri linguaggi usano la stessa sintassi e nonostante abbiano marcate differenze alcuni concetti chiave non cambiano. Ora io sto studiando Java, linguaggio che oggi sta avendo ed ha avuto una diffusione enorme, e lo trovo semplice grazie alle mie conoscente in C++. Concludendo e riassumendo: io ti consiglierei C++ non tanto per il fatto che e' il migliore come prestazioni o che oggi e' il piu' completo ma per il fatto che e' moderno(=contiene tutte le tecnice usate ancora oggi), la sintassi e' quela che utilizzano C# e Java, e' veloce da imparare(io in un mese il manuale lo sapevo a memoria) e ti puo' dare un idea completa di cosa sia e come si programmi. PS: ho 17anni, per molti saro' un nulla nella programmazione, programmo da 8 e ti consiglio vivamente di non buttare soldi in nessun corso. Se vuoi spendere bene i tuoi solti ti consiglio di andare in una libreria ben fornita e acquistare un manuale cartaceo, studiarlo e poi magari ampliare le conoscente con dari reperibili sulla rete. ciao
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se C++ ha una sinstassi simile a C# (o Java) a questo punto, essendo completamente "bianco", non sarebbe meglio iniziare direttamente da uno dei primi 2?
Non che non abbia voglia di farlo, ma oramai ho già 27 anni e non vorrei perdere altro tempo. Non voglio nemmen bruciare tutte le tappe ovvio, ma preferirei avere un approccio più pragmatico.
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Iniziare dal C++ è solo uno sforzo inutile e una perdita di tempo. E NON lo imparerai sicuramente in un mese. Piuttosto cerca di concentrarti molto anche sulla programmazione ad oggetti che è la vera cosa importante da imparare. Il linguaggio si cambia sempre, ma le basi di Object Oriented Programming restano sempre.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per imparare a programmare non c'è di meglio. Ecco qui http://www.python.it/doc/Howtothink/...l-it/index.htm un'ottima guida, in italiano.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
C# penso sia Object Oriented, come manuali chiedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=801695 sul C# io posso consigliarti di cartaceo: Herbet Schildt " La Guida Completa C#" della McGrawHill. non so come sia la guida ma lui e' un ottimo scrittore di manuali. sono un po...voluminosi ma completi
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come libro io mi sono trovato bene con quello della APress: Pro c# 2008 and the .NET 3.5 platform. Però non so se va bene per chi è completamente senza basi di programmazione... Magari questo è meglio usarlo in un secondo tempo
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Perché Python è più semplice.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
c# va bene ma secondo me è meglio orientarsi su java o python.
Evita come la peste il c++, servono anni per impararlo a fondo. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
cos'avrebbe di più semplice rispetto a ruby?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Esempio: non usare il carattere @per le variabili di istanza, e @@ per quelle di classe.
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Dovremmo fare una comparazione fra i due.
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() __self__ lo trovo semplicemente osceno.. mentre in @index non ci trovo nulla di strano cmq viste le sue esigenze mi sa che è meglio per lui iniziare con il C#.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.