|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa - Italia
|
ottenere 2 cavi ethernet
per problemi di spazio nelle canaline mi trovo impossibilitato a passare due cavi separati, la corsa è di 30m ca e passa dalle derivazioni del doppino telefonico, il cavo è ftp.
http://EDIT.HWU pensavo ad un oggetto del genere per poter sfruttare i 4 fili "morti" del cavo! sono obbligato a questa soluzione perché le due "porte" mi servono per: > rete > alice home tv ed uno switch non credo possa essermi d'aiuto in questa situazione... qualcuno ha ulteriori suggerimenti od esperienze con simili soluzioni? grazie C@F Ultima modifica di pegasolabs : 14-05-2008 alle 12:41. Motivo: Link singolo eshop, postiamo i link dei produttori, grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: salama da sug (col purè) e caplazz cò la zùca
|
Ciao, le coppie usate all'interno del cavo corrispondono ai contatti 1-2, 3-6, per cui rimangono le coppie 4-5,7-8.
Se non sbaglio, si guardano di fronte sulla spina con i contatti in basso partendo da sinistra cè l'1, si può ovviare con 6 prese rj-45 facendosi i collegamenti da soli, non so cosa costino quelle derivazioni, io me lo sono fatto con pochi euro, con prese da stampato e un pezzetto di basetta millefori. Basta farne 2 uguali seguendo questo schema a= connettore comune b= lan1 c= lan2 a1-b1,a2-b2,a3-b3,a4-c3,a5-c6,a6-b6,a7-c1,a8-c2 sulle prese, guardandole di fronte con i pin in basso, il pin 1 è a destra. Il tutto và bene per la lan 10/100, la megabit usa tutti i fili. Il motivo preciso per cui le coppie non sono in sequenza nel cavo (tipo 1-2,3-4,5-6,7-8), non lo so, ma presumo sia perchè così funziona anche sulle connessioni ISDN, che usano la stessa presa. Spero di esserti stato utile... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quella è una soluzione da utilizzare solo in casi GRAVISSIMI.
Infatti i cavi di rete, siano UTP o schermati (FTP, STP, S-FTP), hanno per ogni coppia qualità diverse. Le coppie, ordinate in ordine di qualità, sono queste: COLORE ------------------ PIN b-arancio/arancio --------- 1-2 b-verde/verde ------------ 3-6 b-blu/blu ----------------- 4-5 b-marrone/marrone --------7-8 Non è un caso che la ethernet (10MB) e la fast ethernet (100MB) utilizzino i cavi di maggio qualità. Inoltre, le frequenze che passerebbero sui cavi blu e marroni influenzerebbero anche la qualità della trasmissione sulle coppie standard arancio e verde, a causa dei fenomeni di elettromagnetismo indotto tra le varie coppie. Il mio consiglio è di usare SEMPRE un cavo per ogni presa, se proprio non è possibile sappiate che il segnale avrà un decadimento di qualità e quindi di prestazioni.
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
- Non ha senso, in fase costruttiva, di complicarsi la vita facendo cavi di qualità diversa - Lo standard gigabit prevete l'utilizzo di tutti i cavi, anche del cat. 5e |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Diciamo così: le frequenze del segnale ethernet viaggiano meglio sulle coppie arancio e verde. Condividi comunque che passare il segnale di due prese su un cavo solo sia una soluzione sconsigliabile?
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Diciamo che vale la pena tentare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa - Italia
|
anche perché non posso fare diversamente, se avessi potuto lo avrei fatto...
penso comunque sia sempre più veloce per lo streaming video da nas che un 802.11g. che ne pensate ringrazio tutti per la collaborazione! buona giornata C@F |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.