Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2008, 15:55   #1
F3D3RiCO
Member

L'Avatar di F3D3RiCO

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ischia (NA)
Messaggio di errore in fase di boot

Piccolo problema: non mi linciate per il linguaggio un po PCista ma non saprei altrimenti come spiegarmi. Una cara amica ha un Ibook G4 che andrebbe formattato a causa di vari problemi tra cui classic (per qualche ragione è disabilitato) che fa le bizze. Io ho un powermac G5 e non ho mai avuto necessità di formattare per cui mi ritrovo un po sperduto. Praticamente se avvio il pc con il disco di OSX (tiger) mi da un errore e una finestra che mi dice di tenere premuto il tasto power e riavviare la macchina, ma facendolo mi ritrovo sempre e cmq alla stessa finestra. Ho provato a tirare fuori panther e ho ripetuto la procedura, ma sempre in avvio la macchina si blocca freezandosi totalmente.

Se invece avvio la macchina senza alcun cd si avvia, anche se in fase di boot non compare la mela, ma una cartella contrassegnata da un punto interrogativo... poi il so si avvia e li iniziano i problemi: è lento, si bloccano quasi tutte le applicazioni e devo di conseguenza fare l'uscita forzata, talvolta anche per spegnerlo.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Io formatterei direttamente il tutto tanto il backup è già stato fatto, ma se non riesco a procedere come posso fare?
Old 14-05-2008, 16:44   #2
.#hist3rim
Senior Member

L'Avatar di .#hist3rim

Iscritto dal: Feb 2008
Città: @localhost (127.0.0.1)
io inizierei a bootare in verbose per vedere dove si pianta...a quanto sembra è l'hard disk.
[pc]P5B deluxe vdroop modded|[email protected](425*9)@1.45v|Zalman CNPS8700NT|2*2GB PC8500 Xtreem Dark 1:1 (4-4-4-12)|HD4850 GFXChilla@700/1200|2*250GB RAID0|Creative X-FI extreme gamer@T6100|G15|Razer Copperhead
[cell]iPhone 2G 8GB|cfw 2.2 [notebook]MacBook 2.0GHz|2*2GB Corsair 667MHz C4[console]Xbox360 PRO[tv]LE40M86BD[hometheatre]Samsung HTX250
.#hist3rim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 17:54   #3
LoveOverclock
Senior Member

L'Avatar di LoveOverclock

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Prima di tutto verifica che i cd che stai usando siano fatti per l'ibook o siano quelli retail perchè se usi i tuoi non vanno bene

Secondo...visto il comportamento della macchina..mi sa che ha qualche danno...forse la scheda logica...forse solo il disco o la ram...boh...cmq mi paiono dei problemi strani...Tieni sempre conto che il kernel panic spesso vuol dire guasto hardware
LoveOverclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 18:21   #4
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Iscritto dal: Jun 2005
Io direi che sia l'hard disk che si sta rompendo
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 20:15   #5
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Cisto Guarda i messaggi
Io direi che sia l'hard disk che si sta rompendo
direi anche io,quando l'hard disk dell'ibook g4 mi stava lasciando aveva gli stessi sintomi riportati dall'autore del thread tranne per la cartella con il punto interrogativo(a me rimaneva con lo schermo bianco con la mela al centro e la rotella di caricamento)
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 20:39   #6
F3D3RiCO
Member

L'Avatar di F3D3RiCO

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ischia (NA)
Uhmm dunque provo ad analizzare rapidamente tutti i suggerimenti in risposta.

I cd che sto usando sono quelli che sono usciti in corredo alla macchina quindi credo siano ok, mentre per quanto riguarda il kernel panic credo di avere brutte notizie poichè quando mi si pianta l'ulitma cose che leggo è una riga con "panic:" seguito da qualcosa che non ricordo.

In secondo luogo avallo l'ipotesi che l'hd (o forse la scheda logica) abbia qualcosa che non quadra poichè in alcuni casi la macchina è spaventosamente capricciosa, un po come quando un pc (è l'unica similitudine che riesco a fare) è in oc spinto ma non rock solid: un po si pianta, un po crasha, un po non boota etc.

Vorrei approfondire la cosa di bootare in verbose magari riesco a capire qualcosa in più... il fatto è che non ricordo come diavolo si fa. Io sono rimasto a mela + v dopo l'accensione ma non so se è giusto e spero che siate così gentili da correggermi

Magari faccio una prova in verbose e tento di riportare eventuali msg per capire se è il caso di mandarlo definitivamente in assistenza o se da solo riesco a trovare una strada per sistemare la cosa.

Grazie per il momento e continuate pure con i suggerimenti
Old 14-05-2008, 21:25   #7
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
è mela+v
Old 14-05-2008, 21:31   #8
.#hist3rim
Senior Member

L'Avatar di .#hist3rim

Iscritto dal: Feb 2008
Città: @localhost (127.0.0.1)
se è come ho pensato io (hard disk a puttane) in verbose mode dovresti vedere un errore durante la lettura del filesystem.
[pc]P5B deluxe vdroop modded|[email protected](425*9)@1.45v|Zalman CNPS8700NT|2*2GB PC8500 Xtreem Dark 1:1 (4-4-4-12)|HD4850 GFXChilla@700/1200|2*250GB RAID0|Creative X-FI extreme gamer@T6100|G15|Razer Copperhead
[cell]iPhone 2G 8GB|cfw 2.2 [notebook]MacBook 2.0GHz|2*2GB Corsair 667MHz C4[console]Xbox360 PRO[tv]LE40M86BD[hometheatre]Samsung HTX250
.#hist3rim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian