Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Il REDMAGIC 10S Pro è uno smartphone da gaming estremo che unisce il nuovo Snapdragon 8 Elite Leading Version, display AMOLED 144Hz da 6,85", raffreddamento ICE-X a metallo liquido e batteria da 7.050 mAh per prestazioni e autonomia al top.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2008, 14:50   #1
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Incidente contro motorino questa mattina. Sentite un po' ...

Ciao a tutti

Questa mattina mi porto al centro della strada, freccia a sinistra.

Un'auto rallenta, si arresta e mi fa segno di svoltare. Le auto in quella via proseguono praticamente in coda, massimo a 10 Km/h.

Alla destra di quest'auto non c'è spazio per un'altra automobile.

Inizio a svoltare e centro in pieno un motorino con sopra un 60enne che guardava DRITTO e non ha minimamente RALLENTATO. Stava andando minimo a 40-50 Km/h.

Quindi stava sorpassando da destra la "coda".

Ho preso il cellulare della signora che mi ha fatto passare, che ha visto tutto.

Volevo chiamare i vigili poi ho visto che avevo solo graffiato il paraurti anteriore e visto che questo tizio non era convinto di aver torto ho lasciato perdere.

Ora mi chiama, ci siamo scambiati i numeri, per dire che ha male al braccio (effettivamente si era graffiato abbastanza il gomito) e che vorrebbe fare il cid. Mi ha chiesto numero di targa e ora avrebbe visto al pronto soccorso l'entità del danno fisico, parlando poi con il suo assicuratore.

Annuso la "sòla"

CHe ne pensate? La mia assicurazione dice di non firmare insieme, di mandare una mia dichiarazione perchè nel Cid dovremmo sostanzialmente barrare che io svoltavo a sinistra e lui proveniva da destra. Rischia di mettersi male.

Sono però in forza di un testimone.

EDIT

Oggi ho fatto la strada dal senso di marcia da dove è passato il motorino.

Questa immagine mostra la strada.
http://www.hwupgrade.it/forum/attach...8&d=1210154742

Quest'altra mostra il sottoscritto che rallenta e da la precedenza di cortesia.
L'auto che svolta sono praticamente io, ieri.
http://www.hwupgrade.it/forum/attach...9&d=1210154754

Come vedete a destra non ci passa un'altra auto. Impossibile immaginare o vedere che provenisse qualcosa dalla destra.

Anche perchè nel mio caso la S2000 è alta 20cm e mi ha dato la precedenza una Lancia Musa.
E' bastato sporgersi con mezzo cofano per toccarlo dentro.

Da quando la Lancia Musa si è fermata sono trascorsi circa 2-3 secondi prima dell'impatto. Quindi il motorino non viaggiava affiancato alla Musa (l'impatto non è stato immediato) ma proveniva da dietro la coda di auto.

Ultima modifica di 00Luca : 07-05-2008 alle 11:14.
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 14:53   #2
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
torto dell'altro, che ha superato (per giunta a destra) all'incrocio. ce sta' a prova' con te.
e poi potrei ricordare male, ma mi sembra che per i motorini il cid non vale...
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 15:01   #3
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

La mia assicurazione Zuritel ha appena detto che non sarebbe così assurdo prendere torto o concorso di colpa.

Perchè comunque lui proseguiva da destra e io sono chiamato ad essere prudente in questi casi.

Probabilmente il testimone sarà decisivo.

Ora aspetto che questo fenomeno mi dica se davvero vuole aprire il sinistro (se al pronto soccorso gli dicono che ha solo una botta non dovrebbe aprirlo) o se possiamo lasciar correre.

Ho danni per 150 Euro (paraurti da riverniciare) e tutta questa rottura di balle la eviterei molto volentieri.
Old 06-05-2008, 15:15   #4
benni72
Member

L'Avatar di benni72

Iscritto dal: Feb 2005
Città: ronchi dei legionari (go)
io ormai,non mi fido di nessuno!! ogni botta,grande o piccola,chiamo le forze dell'ordine!! sul momento tutti dicono che non si sono fatti niente e va tutto bene salvo poi telefonarti che sono mezzi morti e vai tu a diventare matto per dimostrare i fatti!!
benni72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 15:18   #5
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
lui ha torto perchè ha superato da destra
tu però dovevi fare attenzione, perchè lui (tralasciando il fatto che ha superato da destra) aveva la precedenza, quello che ti ha fatto passare ti ha fatto solo un favore.
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 15:21   #6
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Quote:
Originariamente inviato da 00Luca Guarda i messaggi
La mia assicurazione Zuritel ha appena detto che non sarebbe così assurdo prendere torto o concorso di colpa.
Perchè comunque lui proseguiva da destra e io sono chiamato ad essere prudente in questi casi.
In effetti questa sarebbe la tua colpa, ma lui ha comunque infranto il codice sorpassando a destra la macchina che ti ha fatto passare.

E' come quando ti accingi a svoltare a destra e un motorino ti supera a destra a 50 Km/h (praticamente quando ha guardato indietro per vedere se c'era qualcuno, lui non si vedeva ancora).
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 15:23   #7
Misterius
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Ciao,
un amico con la macchina si è trovato nella stessa situazione.
Lui stava andando dritto, mantenendo la destra (come faceva il motorino). La macchina che aveva a sinistra si è fermata per far giare uno, e lui l'ha centrato in pieno.
Il mio amico aveva ragione, e gli hanno pagato i danni.
L'auto che si è fermata per farti passare ti ha dato una "precedenza di cortesia", ma il motorino non era tenuto a fare la stessa cosa.
Per me ti conviene metterti d'accordo e lasciare fuori le assicurazioni.
Ciao
Misterius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 15:23   #8
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Quote:
Originariamente inviato da ilmambo Guarda i messaggi
lui ha torto perchè ha superato da destra
tu però dovevi fare attenzione, perchè lui (tralasciando il fatto che ha superato da destra) aveva la precedenza, quello che ti ha fatto passare ti ha fatto solo un favore.
Era impossibile vedere. Mi sono sporto con il solo cofano e l'ho toccato.

E' passato da uno spazio dove NON ci passa un'altra automobile.
Old 06-05-2008, 15:24   #9
Di@bo[_Nik
Senior Member

L'Avatar di Di@bo[_Nik

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Il campetto
secondo me se entrano in mezzo le assicurazioni in questo caso probabilmente ve ne uscirete con un concorso di colpa. e una miriade di tempo perso.
Ho felicemente trattato con:MimmoEv; maiale rosa; linkin; morpheus3g; nice_cool; Lancill; Friskio TheBesT; contesax; .Kougaiji.; gasoline; K9; provolonesiculo; GN_Snake; lupodany; Sisko; Klintf; MetalMassacre; Cucciolo33; Cikos; Globex; DioBrando; prezzia; ollavaollah; nick8640; dubmehard; Capzero; biase; Super-V; Xio; shawn89; CaRmeLiTo'S WaY; ZioPippoSSJ; Lorenz.O.S.; Eagle_76; diabolikoverclock; dejan_465; the_joe; directx 10
Di@bo[_Nik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 15:27   #10
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Misterius Guarda i messaggi
Ciao,
Lui stava andando dritto, mantenendo la destra (come faceva il motorino). La macchina che aveva a sinistra si è fermata per far giare uno, e lui l'ha centrato in pieno.
L'auto che si è fermata per farti passare ti ha dato una "precedenza di cortesia", ma il motorino non era tenuto a fare la stessa cosa.
Ciao
Ok, però in questo caso il motorino avrebbe dovuto sorpassare l'auto che ha dato la precedenza sulla sinistra e non sulla destra.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 15:28   #11
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Tra l'altro pare che il Cid non valga per i ciclomotori.
http://www.cid-ania.it/cose_la_Cid/veicoli_esclusi.html
Quindi che si fa in questi casi? Boh.

Cmq stasera vi faccio una foto della via per capire cosa intendo per "non si poteva vedere".
Old 06-05-2008, 15:33   #12
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
se vi dico che oggi mi stavo per ritrovare un casco sul parabrezza(o magari nella MIA TESTA,perchè no?!)perchè il coglione sullo scooter che avevo davanti l'ha indossato senza allacciarselo,mi credete?
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 15:33   #13
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Ok, però in questo caso il motorino avrebbe dovuto sorpassare l'auto che ha dato la precedenza sulla sinistra e non sulla destra.
Ciò che affermi ha un riscontro scritto nel codice della strada?
Old 06-05-2008, 15:33   #14
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Quote:
Originariamente inviato da Misterius Guarda i messaggi
Ciao,
Ciao
Il tuo amico aveva ragione perchè correva in una strada a due corsie per senso di marcia, quindi è ovvio che si deve dare la precedenza due volte; in questo caso però è il motorino che ha fatto un sorpasso non consentito, perchè sembra che la via sia a una corsia per senso di marcia.
Old 06-05-2008, 15:35   #15
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Quote:
Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
Il tuo amico aveva ragione perchè correva in una strada a due corsie per senso di marcia, quindi è ovvio che si deve dare la precedenza due volte; in questo caso però è il motorino che ha fatto un sorpasso non consentito, perchè sembra che la via sia a una corsia per senso di marcia.
Appunto.

Sforzandosi (da fermi) ci stanno anche in due, ma in marcia ci sta sempre una sola auto.
Old 06-05-2008, 15:42   #16
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Quote:
Originariamente inviato da 00Luca Guarda i messaggi
Appunto.

Sforzandosi (da fermi) ci stanno anche in due, ma in marcia ci sta sempre una sola auto.
Sì, ma non ci possono essere due veicoli affiancati in una corsia di marcia. Quindi chi sta dietro (moto o macchina), dovrebbe restare dietro e fermarsi quando si ferma la macchina davanti. Eventualmente sorpassare a sinistra se ci sono le strisce tratteggiate. Però se c'è la macchina che arriva in senso contrario, non è possibile comunque sorpassare, perchè non ci sono i 50 m di sicurezza.

Ultima modifica di sauro82 : 06-05-2008 alle 15:45.
Old 06-05-2008, 15:43   #17
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Qui vedo se entrate in discussione un caso di concorso di colpa....è classico, anche se magari lui ne ha l'80 e tu il 20 percento ... poco importa se sorpassava a destra ... e le assicurazioni si ingrasseranno ad aumentarvi il premio.

Menate assurde e perdite di tempo se entrate in causa.... quindi io non farei alcuna denuncia.... al limite mettetevi d'accordo.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 15:51   #18
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Mi sa che ti conviene farti un avvocato, se lui ce l'ha e tu no è assolutamente certo che ne verrai fuori tu con le ossa rotte dallo scontro legale-assicurativo!
Ho la copertura legale DAS con l'assicurazione.
Old 06-05-2008, 15:52   #19
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Io ti consiglio di verificare dal 60enne:

- Certificato di assicurazione del ciclomotore
- Validità della revisione periodica
- Patente o patentino del conducente....

Io dico che al punto 2 passa anche il male al braccio....
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 15:56   #20
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Non riuscirai mai ad avere ragione, sarà sempre concorso di colpa perchè tu comunque dovevi dare la precedenza anche se lui non poteva superare a destra.

Tralaltro se si è fatto male vorrà i soldi, quindi mi sa che non te la cavi senza mettere in mezzo l'assicurazione.

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
Galaxy A56 5G è il migliore nel s...
Destiny: Rising arriva su mobile il 28 a...
Hai un'auto con fermo amministrativo? Da...
XPS è morto, Dell si fa Premium: ...
kSuite, la soluzione svizzera per la pro...
Steam è una macchina da soldi: Va...
Intel Diamond Rapids: fino a 192 core e ...
Ci vediamo a mezzanotte: inizia il Prim...
Velvet Sundown: ecco la verità su...
Apple presenta ricorso contro la maxi mu...
iPhone indistruttibile? Ecco cosa succed...
myQNAPcloud One Beta: un unico piano per...
Università di prestigio coinvolte...
Avvistato un altro prototipo Tesla: &egr...
Super offerte Amazon per il PC: sconti s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian