|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Imparando a programmare, trovo difficile...
Sto studiando il c#, avevo già molto tempo fa' studiato visual basic 4 e un po' di object pascal.
Vedendo ora il c#, la sintassi la sto imparando abbastanza velocemente e a parte la piattaforma .net sono a buon punto, in fondo deriva dal pascal..., il mio problema e' tramutare quello che volgio fare in problemi prima ed in algoritmi funzionanti poi. Esempio: Ho 3 parole e le devo mettere in ordine alfabetico. Io so che vanno prese ed ordinate in base alla prima lettera, ma non come dirglielo in c# (ovviamente il mio riferimento e' a problemi molto + complessi di questo Spero di essermi spiegato bene
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
una volta che hai in mente l' algoritmo o lo hai addirittura scritto su foglio in linguaggio naturale non dovresti avere problemi a tradurlo in codice, almeno per cose semplici! La questione potrebbe derivare dal fatto che non padroneggi ancora bene il linguaggio e in generale la POO....nel caso in esame delle stringhe...ti basta utilizzare il metodo comparatore gia offerto dal framework.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Per capire meglio.... facciamo un piccolo esempio reale
Voglio compattare un db di access 2007 facendo un eseguibile in console in c#... non dovrebbe essere difficile (sulla carta). Ho un file chiamato ad esempio data.accdb da compattare Ho il percorso dove si trova il suddetto file. Le azioni dovrebbero essere le seguenti: Copia il file in data_bak.accdb Esegui il comando che compatta il file data_bak.accdb Controlla l'integrita' del file data_bak.accdb Se il test dell'integrita' da esito positivo - cancella data.accdb e rinomina data_bak.accdb in data.accdb Se l'esito e' negativo segnala l'errore e cancella data_bak.accdb. E' giusto il ragionamento? Se si, come posso applicarlo?
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Trento
|
Ciao!
Sto anch'io imparando a programmare in c#. Personalmente mi sto trovando molto bene con Visual Studio 2008, ma avevo già famigliarità con la OOP e il c/c++. Ho iniziato con dei tutorial online e poi uso come testo di riferimento 'Accelerated C# 2008'. Sono solo all'inizio e non avendo molto tempo a disposizione non posso proprio aiutarti, ma sarebbe interessante se poi postassi il codice. Ciao..buon lavoro!
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Se ci fai caso la sintassi e il modello a oggetti è tale e quale a quello di Java, e per un principiante (come ho fatto io agli inizi) è molto più facile adattarsi al mondo open-source di Java rispetto a quel bestione ingestibile di .NET (naturalmente IMHO) . Per il tuo problema di sicuro c'è qualche libreria open-source per java che con qualche metodo ti permette di comprimere il file del database velocemente; prova a cercare su Google!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Quote:
![]() Manca l'animazione però. |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
![]() P.S. Non fategli sapere che il creatore di C# è lo stesso che in precedenza ha creato Turbo Pascal e Delphi: potrebbe rimanere sconvolto dalla notizia. P.P.S. Ancora di più se sapesse che il Turbo Pascal è nato nel 1983 e Delphi nello stesso anno di Java, il 1995.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
DAVVERO?!
Guarda come sono sconvolto... lol Cmq Java è caratterizzato dalla miriade di librerie che si trovano gratuitamente, a differenza di C#, e poi il suo codice sorgente è sempre stato rilasciato con il JDK, per quanto ne so dalla versione 4...
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: chi conosce il codice binario e chi no. Ultima modifica di ech0s : 30-04-2008 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Non l'ho capita... forse sono troppo ottuso
[quote=cdimauro;22256703]
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() P.S. Prima o poi ci arrivi.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
Io non conosco C# ma credo non abbia molto bisogno di librerie esterne oltre al framework .net
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
P.S. Sbaglio o è una pubblicità della Milka?
P.P.S. Lo sai sto imparando il python da qualche giorno... X Khelidan: io infatti intendevo il sorgente del linguaggio...
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: chi conosce il codice binario e chi no. Ultima modifica di ech0s : 01-05-2008 alle 11:28. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
E' la marmotta che confeziona la cioccolata.
Fai benissimo a imparare Python: è un bel linguaggio.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Riprendendo il discorso del database da compattare...
Non capisco dove sbaglio... Codice:
static void Main(string[] args)
{
Console.WriteLine("CompactDb per access 2007");
Console.WriteLine("");
Console.WriteLine("Immettere il nome del database da compattare compensivo di estenzione 'accdb'");
string name = Console.ReadLine();
string name_bak = "Bak_"+name;
File.Copy(name, name_bak);
DBEngine dbeng = new DBEngine();
string Src = name;
string Dst = "Compact_" + name;
dbeng.CompactDatabase(Src, Dst, null, null, null);
Ovviamnete ho importato Microsoft.Office.Interop.Access.Dao Non fate caso alla rozzezza del codice, ma e' solo un esperimento
Il mio colore preferito era il blu... Fino a quando non ho installato Windows... Ultima modifica di mcardini : 04-05-2008 alle 14:44. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.