Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-03-2008, 00:14   #1
Nessuno '85
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
Messaggi: 941
Recensione Nokia E51

Recensione realizzata dopo 2 mesi di utilizzo


NOKIA E51

Prezzo: a partire da circa 230€ se marchiato


Il design:

Il design del nokia E51 è classico e molto sobrio, la versione nera è perfetta per chi vuole telefonare con stile senza farsi notare troppo, le versioni silver invece sono più vistose ma comunque eleganti.

I materiali:
Alla vista(versione nera): lucido, lucidissimo, alluminio e plastica, monocromatico, solo la scritta nokia E51 e la ghiera centrale sono argentate (scelta molto discutibile per la ghiera) le lettere della tastiera e il colore azzurro dei tasti funzione non si nota, è un trionfo del nero, ci si può specchiare (in dotazione il panno per lucidarlo). Sul retro tutto nero un solo piccolo riquadro argentato contorna la fotocamera da 2 megapixel. Se lo comprate marchiato la scritta tim è anch'essa argentata a fianco della fotocamera e non sta male sul davanti invece c'è la scritta in bianco "Umts Hi-speed" sotto la tastiera anch'essa molto sobria.
Al tatto: al posto della classica plasticaccia della maggior parte dei cellulari che da sempre l'idea di "giocattolino" c'è del freddo alluminio che trasmette subito un senso di solidità; è piacevole tenerlo in mano.

Dimensioni:
Il telefono è molto sottile, poco ingombrante. Quando lo si solleva per la prima volta sembra pesantissimo ma questo è dovuto alle ridotte dimensioni in realtà pesa solo 100 grammi. (Questo porta l'utente a chiedersi: perchè un telefono con le stesse funzioni della serie N è spesso il doppio se non di più e pesa una volta e mezza?)

La tastiera:
Grande, fin troppo se si arriva da telefoni come (6630 o N70) ma ci si abitua subito. I tasti non sono gommosi e non sono rigidi, sono una piacevole via di mezzo, hanno il vantaggio di funzionare bene come i tasti rigidi ma di essere più confortevoli (considerate che io sono uno a cui non piacciono i tasti gommosi). I tasti funzione e la gihiera richiedono un minimo di tempo per abituarsi. Sulla tastiera sono presenti tasti dedicati per il menu symbian (non ha il simbolino symbian ma una casetta), agenda, rubrica, messaggi (impostazione della casa e-mail), tutti possono essere reimpostati a piacere escluso il tasto menu, rispondono sia a premuta singola sia prolungata con 2 funzioni diverse quindi in pratica questi sono 6 tasti funzione + il menu e non mancano i 2 classici tasti funzione standard symbian anche questi modificabili a piacere per un totale di 8 funzioni rapide!
La retroilluminazione bianca si attiva con un sensore di luminosità ed è molto gradevole.


Il display:
Luminoso a 16 milioni di colori e con risoluzione è molto alta (320x240) permette di navigare decentemente su internet (per dare un idea della definizione di questo monitor vi dico che l'E65 ha la stessa identica risoluzione anche se il monitor è più grande). L'alta risoluzione non fa rimpiangere un monitor più grande ma comporta caratteri più piccoli che personalmente adoro, ma che possono dare problemi a chi non vede tanto bene. E' comuqnue possibile scegliere 3 diverse dimensioni di carattere. I colori sono molto belli neppure da paragonare con i modelli sopra citati tipo N70.
Guardate bene le scritte pixelate di gran parte dei telefoni perchè su questo E51 non le vedrete, i caratteri sono estremamente morbidi.
La luminosità è gestita oltre che manualmente anche da un sensore di luce che evita abbagliamenti eccessivi di notte e aumenta la leggibilità quando si è in pieno sole.

Sistema operativo:
Symbian S60 non credo che sia nulla da aggiungere.

Software:
La dotazione software di base permette di apreire file office e acrobat (sola lettura), ha il macromedia flash player che consente di vedere per esempio i video su you tube, real player per leggere la musica e i video, nokia maps (per chi compra l'antenna esterna gps). Notevole è il nuovo browser nokia che finalmente ha un cursore e apre praticamente qualsiasi sito quasi come su un pc.

Connettività:
Il punto di forza di questo telefono è proprio la connettività, non gli manca niente, proprio niente, gprs, umts, hspa (3,6 mb/s), bluetooth, infrarossi e Wifi, non vi basta? volete di più? ha l'usb che può funzionare in due modalità: sincronizzazione pc (per nokia pc suite) o in modalità memoria usb, si fa da chiavetta usb con un cavo standard qualsiasi mini usb, senza driver, senza scocciature! (e qui ci sta un finalmente ci sono arrivati!)

Memoria:
130 mb interni ed espansione tramite micro sd (transflash) fino a 4 gb (4 gb dichiarati poi sicuramente funziona anche con memorie maggiori come del resto il vecchio 6630 che dichiarava max 512 mb leggeva benissimo le memorie da 1 gb). I 130 mb interni garantiscono a tutti gli utenti di poter salvare una quantità mostruosa di sms (decine di migliaia) praticamente illimitate voci rubrica, agenda etc. Non vi basta perchè ricevete tanti mms e non li cancellate mai? nessun problema potete impostare il salvataggio dei messaggi sulla sd card.

Audio:
La sezione audio è anch'essa completa, lettore mp3 e radio, in dotazione auricolari stereo con microfono e tasto di risposta con connettore jack 2,5". Se la qualità con gli auricolari è ottima non lo si può dire per l'altoparlante che ad alti volumi gracchia un po'. Ha anche la funzione registrazione standard ed alta qualità (che è davvero buona) che permette di registrare fino ad 1 ora di audio... per volta.

Suonerie:
Pensa ad una cosa... ecco la puoi mettere per suoneria! Come suoneria prende tutto, midi, aac, mp3 e anche i video, chi più ne ha più ne metta!

Fotocamera 2megapixel:
Foto: Come nikonista non posso parlare di foto e di cellulari contemporaneamente. Può essere utile in situazioni di emergenza es fotografare un assassino, un ladro che scappa ma non di più.
Video: Può registrare video a qualità decente .3gp Di notte la qualità è abbastanza scadente. Ha una modalità notte anche per il video ma sconsiglio vivamente di attivarla perchè funziona molto meglio senza!

Autonomia:
L'autonomia assicurata da una batteria di dimensioni ridotte è a dir poco impressionante considerando che parliamo di uno smartphone. Con un utilizzo telefono spegnendo dunque il bluetooth ed il wifi [per spegnere/accendere il bluetooth c'è un tasto dedicato (* premuto a lungo) che è comodissimo] il telefono funziona per anche 6 giorni no-stop se non si fanno troppe chiamate, altrimenti 4-5 giorni (considerate sempre che non lo spengo mai, è acceso 24 ore su 24 da quando l'ho comprato). Anche ascoltando la musica con gli auricolari la durata non si riduce tantissimo e lo stesso vale per la navigazione umts hi-speed anche se condivisa tramite bluetooth ad un pc. Ovviamente se si naviga in wifi la durata cala drasticamente. Le 7 tacchette che indicano l'autonomia funzionano bene, diversamente dalla maggior parte dei telefoni non calano bruscamente dopo la prima ma calano progressivamente, quindi se segna 3 tacche non significa che bisogna correre ad una presa di corrente ma che si ha ancora molta autonomia. Per i record: il mio E51 è stato acceso 24 ore segnando 1 sola tacca di batteria residua senza spegnersi poi l'ho ricaricato perchè mi serviva carico altrimenti vi avrei potuto dire quanto dura con una sola tacca. Il nuovo caricatore da viaggio nokia ha uno spinotto più piccolo rispetto al classico (già adottato per N70 ad esempio) ma c'è di più il nuovo caricatore è piccolissimo, è una spina con un cavo attaccato e pesa... pesa niente ci sta nel taschino della camicia!

Un po' di critiche:
Il cover anteriore non è asportabile.
I tasti laterali del volume sono a dir poco inutilizzabili perchè gommosissimi e impossibili da premere... per fortuna non è l'unico modo di controllare il volume di chiamate e musica! Lo stesso vale per il tasto di accensione, è scomodissimo, per fortuna io non lo devo mai spegnere e si possono mettere nel menu rapido i modi d'uso così è possibile cambiarli rapidamente senza dover premere quella cosa gommosa insensibile. Pessima scelta!

Non mi sono soffermato troppo sulle caratteristiche tecniche perchè per quelle c'è il sito Nokia ufficiale, se qualcuno mi farà domande specifiche aggiungerò ciò che ho omesso.

Giudizio finale: Pienamente soddisfatto del prodotto.


Nokia E51 life style:
Il nokia E51 sembra un telefono qualsiasi, al primo colpo d'occhio nessuno potrebbe pensare che ha così tante funzioni e che non ha nulla da invidiare ai più grandi cellulari della serie N che in più possono avere solo una fotocamera migliore (per quanto può essere migliore) il gps integrato (n95) o molta memoria (n95 8gb, n91 8gb etc), questo è uno svantaggio se si è tra quelle persone che vogliono con il telefono dimostrare un certo status sociale, ma è un vantaggio se non si vuole fare il tamarro! Inoltre non è da sottovalutare il minor rischio furto di questo smartphone che sembra un cellulare di poco conto.
Piccolo aneddoto se me lo concedete: all'inizio del 2005 per esigenza di connettermi ad internet fuori casa ho preso il 6630 (costava meno di una connect card ed era più veloce... 350€) era bellissimo all'epoca, aveva tutto, tanto da non sfigurare troppo neppure oggi, quando tiravo fuori dalla tasca quel gioello di tecnologia la gente intorno a me mi guardava un po' con invida un po' come dire: ma guarda questo che fa il figo col suo telefono, e rosicavano quando sul treno navigavo in internet sul mio portatile senza nessun filo, quindi adesso che per gravi problemi di funzionamento del 6630 (si è bagnato parecchio... la prima volta è rimasto bagnato 4 ore con la batteria attaccata, e dopo essersi ripreso... ci ha messo 2 settimane prima di accendersi di nuovo... si è bagnato un altra volta ed è diventato inaffidabile con chash improvvisi) mi sono dovuto comprare un cellulare nuovo ho scelto nokia E51 perchè non posso fare a meno delle funzioni che 6630 mi ha abituato ad avere ed usare e perchè se sto al centro dell'attenzione voglio che non sia per il telefono che possiedo.

Ultima modifica di Nessuno '85 : 29-03-2008 alle 12:29.
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 15:09   #2
Nessuno '85
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
Messaggi: 941
moderatori mettete la recensione tra le recensioni! Vi ho mandato 1000 mail!!!
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v