Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2008, 12:26   #1
vero_novellino
Member

Iscritto dal: Feb 2003
problema con 2 lan che vanno in conflitto

Salve ragazzi, spero possiate darmi una mano per capirci qualcosa.
Vengo subito al dunque.

In ufficio ho 2 pc, uno è un server ed uno un client connessi con un semplice switch. Per tutte le operazioni verso il server, utilizziamo il client.
Il server ha un indirizzo del tipo 192.168.1.10 ed il client 192.168.1.11 e come gateway predefinito il 192.168.1.10 del server. Fin quì nessun problema, si vedono e dialogano alla grande.

Un paio di giorni fa, avendo necessità di una connessione internet del client, ho connesso alla seconda scheda lan del client stesso un access point wireless in modo che parlasse con il router adsl, anch'esso wireless.

Il router adsl principale ha di default un indirizzo ip 192.168.1.1 e quindi ho settato l'access point come 192.168.1.2 e la scheda di rete del client come 192.168.1.3 con gateway predefinito 192.168.1.1 (quello del router adsl primario).

Il problema sta nel conflitto che si viene a creare tra le schede. Se navigo su internet ho problemi per accedere al server, di cui ho parlato prima. Se invece necessito di interagire con il server devo disabilitare la scheda di rete per internet.

Spero di essere stato chiaro. La domanda è ovvia: come faccio a non far andare in conflitto le 2 ? Immagino che il problema siano i gateway rispettivamente su una scheda l'indirizzo del server e sull'altra del router adsl wireless.

Attendo vostri consigli. Grazie.
vero_novellino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 13:57   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
beh... innanzi tutto che ip ha questo server?

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 15:26   #3
vero_novellino
Member

Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
beh... innanzi tutto che ip ha questo server?
L'ho detto prima: 192.168.1.10
Old 16-04-2008, 16:01   #4
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Cioè, fammi capire: il client ha 2 schede rete:
- una con ip 192.168.1.11 e gateway 192.168.1.10
- una con ip 192.168.1.3 e gateway 192.168.1.1

utilità di questa configurazione? Non facevi prima a collegare lo switch che tiene i 2 pc direttamente al router (se ha una sola porta eth) e mettere come gateway e dns il router stesso? Dato che il server è sulla stessa lan non ci sarebbero comunque problemi di scambio dati tra server e client....

PS: anche sul server dovresti settare il router come dns e gateway....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 16:59   #5
vero_novellino
Member

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Cioè, fammi capire: il client ha 2 schede rete:
- una con ip 192.168.1.11 e gateway 192.168.1.10
- una con ip 192.168.1.3 e gateway 192.168.1.1

utilità di questa configurazione? Non facevi prima a collegare lo switch che tiene i 2 pc direttamente al router (se ha una sola porta eth) e mettere come gateway e dns il router stesso? Dato che il server è sulla stessa lan non ci sarebbero comunque problemi di scambio dati tra server e client....

PS: anche sul server dovresti settare il router come dns e gateway....
Allora, l'utilità è il tenere fuori dalla connessione internet il server. A me internet serve solo sul client e visto che il server contiene dati importanti vorrei salvaguardarli. Se un virus mi infetta il client posso fregarmene ma se infetta il server è una catastrofe (so che in questo modo rischio comunque ma almeno cerco di limitare i danni che non dargli il gateway del router adsl).
Old 19-04-2008, 22:51   #6
sistel@b
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Monsampietro Morico (AP)
Quote:
Originariamente inviato da vero_novellino Guarda i messaggi
Allora, l'utilità è il tenere fuori dalla connessione internet il server. A me internet serve solo sul client e visto che il server contiene dati importanti vorrei salvaguardarli. Se un virus mi infetta il client posso fregarmene ma se infetta il server è una catastrofe (so che in questo modo rischio comunque ma almeno cerco di limitare i danni che non dargli il gateway del router adsl).
Confermo che oggettivamente non ha molto senso questo tipo di installazione. Come ti ha già suggerito shingo, non serve avere 2 schede di rete sul client ma è sufficente averne solo una; basta che colleghi il router allo switch e, solo sulla macchina client, imposti come gateway e dns, l'indirizzo del router. Per tenere fuori il server da internet, basta che gli lasci bianchi i campi gateway e dns dalla maschera di configurazione del protocollo TCP/IP, compilandone solo il campo indirizzo IP. In questo modo, dal client riesci a navigare e continuare ad avere accesso al server mentre quest'ultimo resterà "isolato" da internet.
Il mio pc: CASE: Thermaltake Armor Silver (full tower con finestra) + Aerocool Gatewatch2 ALIMENTATORE: Enermax Liberty 620 MAINBOARD: ASUS Striker Extreme CPU: Intel CORE 2 Duo E6850 RAM: 2 x 1GB Corsair Dominator XMS2 PC8500 + Dominator Airflow VGA: XFX 8600 GTS XXX HDD: Seagate Barracuda 320 GB SATA II COOLING: Thermaltake BigWater 745 + Acquabay M5
sistel@b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 07:44   #7
vero_novellino
Member

Grazie anche a te Sistel@b. Io ero convinto che per far dialogare client e server servisse assolutamente impostare il gateway nel client con l'ip del server. Quindi lavorano anche senza ? Basta impostare solo i 2 ip senza alcun gateway ? Proverò anche questa soluzione. Ho imparato qualcosa di nuovo.
Old 20-04-2008, 10:05   #8
sistel@b
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Monsampietro Morico (AP)
Il gateway, in una rete, è il punto di uscita dalla rete stessa (in genere verso internet) per le macchine che la compongono, quindi è il router.
Nella finestra di configurazione TCP/IP del server basta che compili i campi indirizzo IP (lasciando quello con cui ha sempre funzionato) e maschera di sottorete; questo è già sufficente per raggiungere il server dalla rete interna mentre rimane isolato da internet (almeno in modo diretto) perché non sa qual'è il punto di uscita verso internet, il gateway appunto.

Quindi la configurazione del server è questa:

Indirizzo IP: 192.168.1.10
Maschera di sottorete: 255.255.255.0
Gateway: vuoto

Dns primario: vuoto
Dns secondario: vuoto

Nel client invece, una volta tolta la scheda di rete che hai aggiunto, per quella che rimane devi compilare tutti i campi nel seguente modo:

Indirizzo IP: 192.168.1.11
Maschera di sottorete: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1

Dns primario: 192.168.1.1
Dns secondario: puoi lasciare vuoto

Collegando anche il router allo switch che già collega le due macchine, ottieni la configurazione che volevi, ossia il client può navigare in internet continuando ad accedere al server (anche contemporaneamente), mentre il server non può andare in internet.
E' un'esigenza molto tipica la tua e la configurazione che ti ho indicato ne è lo standard risolutivo a meno di situazioni molto più complesse.
Spero di averti chiarito le ideei in merito o quantomeno averti aiutato a risolvere il problema. Ciao!
Il mio pc: CASE: Thermaltake Armor Silver (full tower con finestra) + Aerocool Gatewatch2 ALIMENTATORE: Enermax Liberty 620 MAINBOARD: ASUS Striker Extreme CPU: Intel CORE 2 Duo E6850 RAM: 2 x 1GB Corsair Dominator XMS2 PC8500 + Dominator Airflow VGA: XFX 8600 GTS XXX HDD: Seagate Barracuda 320 GB SATA II COOLING: Thermaltake BigWater 745 + Acquabay M5
sistel@b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 16:52   #9
vero_novellino
Member

Caro Sistel@b, funziona perfettamente e ti ringrazio per essere stato così cortese e chiaro. In effetti molte guide che si trovano su internet per aiutare a mettere su una lan funzionante, traggono in inganno. Ti fanno capire che per dialogare con un server è assoutamente necessario settare il gateway del client e non che sia possibile avere una rete perfettamente funzionante anche senza. Anche lo stesso manuale del mio software di gestione, parla di come settare i due pc e sui settaggi per il client tira in ballo proprio il gateway che invece, abbiamo appena scoperto, non è necessario al funzionamento minimo. Funziona comunque. Grazie ancora per la disponibilità.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Broadcom in tribunale per VMware: dopo u...
Microsoft integra l'intelligenza artific...
3 portatili con GeForce RTX 5070 che fan...
Sardegna green: milioni per il fotovolta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian