|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
serio problema hd sata
ciao a tutti, prima di questo pc aveva una mobo asus su cui tutti gli hd sata ke mettevo (sata1 o sata2) mi davano un sacco di problemi, mi si bloccava di colpo tutto il pc per circa 5 secondi dopo che si sentiva uno scatto secco sull'hd, e questo ogni volta che facevo una qualsiasi operazione; ho provato decine di soluzioni fino a cambiare la mobo (avendo letto pure che la tanto seria ASUS aveva altrettanto SERI problemi con gli hd sata.....mi fanno ridere). cmq ho cambiato pc in toto e ora ho una ASROCK NF7 ALIVE con amd 4000+ e 1 giga di ram, al che ho provato ad attaccarci tutti e 4 i miei hd sata.....all'inizio non ho avuto problemi di sorta, ma da un po di tempo a sta parte si ripetono gli stessi problemi che ho avuto con l'atra mobo, il pc si friza di colpo e si sente l'hd che frulla per 5 secondi e poi riparte tutto, in + ho trovato il pc bloccato con schermata nera ma alimentato con le ventole che giravano ma non potevo fare altro che staccare la corrente e rifarlo partire.....e all'avvio ci mette almeno 4 minuti sempre perchè il pc si blocca e l'hd fa sto maledetto stacco secco e poi riparte......premetto che l'hd che ho ora col sistema operativo è nuovo di zecca ed è samsung.......mi sapete aiutare a risolvere per favore?
Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Sembrerebbe un problema dovuto solo a uno o piu dischi fissi che si stanno guastando .
Prova a fare un test con il programma hdtune per verificare la salute dei dischi . Esegui anche uno scandisk per correggere eventuali problemi sui dischi fissi . Attenzione anche alla temperatura dei dischi che non deve superare i 50°C sotto stress , una temperatura troppo alta puo causare problemi ai dischi e guastarli in breve tempo . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Cambiare il PC vuol dire TUTTO il PC ... oppure soltanto la mobo ...
Questo perchè se hai lasciato lo stesso alimentatore potrebbe essere quello il problema ... comunque come dice alecomputer importante è anche il raffreddamento degli HD ... potresti provare a tenerli distanziati fra loro e con una ventola che li rinfresca ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
secondo me potrebbe essere l'ali che fa qualche scherzo, magari provalo su un altro pc.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
grazie delle risposte
allora gli hd sono distanziati tutti, ma non ho alcun sistema di raffreddamento, l'alimentatore è la prima cosa che ho cambiato quando ha cominciato a darmi problemi il primo hd sull'altro computer, l'hd che mi sta dando problemi è nuovo in sostituzione di uno ke era andato tempo fa (o mi è stato dato per nuovo in sostituzione......vai a saperlo), però ho scaricato il seatools per il test di questo hd (seagate 160gb sata2) e quando vado a fare il test completo me lo fallisce.....sarà perchè è partizionato o perchè c'è qualcosa che non va? ora provo a usare anche hdtune e vi farò sapere.....Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.