Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2008, 14:43   #1
necrid
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: prov. VA
Questione affitto...

Ecco la mia domanda:

mia nonna ha una casa che vuole affittare ad una mia carissima amica.
Quindi massima fiducia tra me e lei. l'affitto si aggira intorno ai 400 euro nessun'altra spesa.

che contratto andrebbe fatto per risparmiare su tutto?

non è possibile un contratto gratuito visto chi sarà l'inquilina, e poi pagamento dell'affitto in contanti? bhè datemi la soluzione più giusta
Ho concluso POSITIVAMENTE con: 1)RohanKish 2)Spectre 3)Wembley 4)Aflexxx1980 5)VtecB4st4rd 6)Pira82 7)Thefire 1960 8)Gullitt 9)Blues66 10)Chipset76 11)Luckye 12)Aketaton 13)frhell 14)ThE_ReVeNGE 15)salemme80 16)HighVoltage 17)lowsg 18)Daryo 19)Carmine83 20)paparone
necrid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 16:13   #2
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
la soluzione più giusta, l'unica, a mio avviso, è un regolarissimo e registratissimo 4+4.
Il resto è fuffa/truffa.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 16:23   #3
necrid
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: prov. VA
quanto costerà a mia nonna se l'affitto è di 400 euro? intendo come tasse ecc
Ho concluso POSITIVAMENTE con: 1)RohanKish 2)Spectre 3)Wembley 4)Aflexxx1980 5)VtecB4st4rd 6)Pira82 7)Thefire 1960 8)Gullitt 9)Blues66 10)Chipset76 11)Luckye 12)Aketaton 13)frhell 14)ThE_ReVeNGE 15)salemme80 16)HighVoltage 17)lowsg 18)Daryo 19)Carmine83 20)paparone
necrid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 16:25   #4
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da necrid Guarda i messaggi
non è possibile un contratto gratuito visto chi sarà l'inquilina, e poi pagamento dell'affitto in contanti? bhè datemi la soluzione più giusta

non è possibile perchè le tasse si pagano....

ps: sai le risate se le fa il contratto gratuito e poi l'inquilina non paga
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 21:46   #5
Beppe3000
Senior Member

L'Avatar di Beppe3000

Iscritto dal: Jan 2001
Con la stipulazione del contratto va pagata la tassa di registro (metà a testa) e i bolli (14€ e rotti) su ogni copia del contratto.
Ogni anno pagherà poi le tasse da quanto riceve dall'affitto.
Beppe3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 22:00   #6
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Quote:
quanto costerà a mia nonna se l'affitto è di 400 euro? intendo come tasse ecc
Come consigliato, un contratto di locazione libero 4+4 è quello adatto al caso.
Si paga annualmente l'imposta di registro che se non sbaglio è il 2% dell'affitto annuo. L'imposta è da dividersi tra proprietario e inquilino.
Tua nonna poi includerà il reddito relativo all'affitto nella sua denuncia dei redditi.
Old 15-04-2008, 22:09   #7
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
se la tizia è amica fidata la potrebbe anche "ospitare", in cambio del pagamento di bollette e spese
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 22:29   #8
whites

Il 40% va di tasse. Motivo per cui i miei hanno deciso di vendere la casa che abbiamo ereditato invece di affittarla (sempre con 4+4). A noi non conveniva
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 23:21   #9
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Ecco la mia domanda:

mia nonna ha una casa che vuole affittare ad una mia carissima amica.
Quindi massima fiducia tra me e lei. l'affitto si aggira intorno ai 400 euro nessun'altra spesa.

che contratto andrebbe fatto per risparmiare su tutto?

Mah... va visto perchè in alcuni casi è possibile fare contratti particolari con agevolazioni fiscali, se l'abitazione rientra nei comuni ad alta densità abitativa e con quell'importo lì rientra nei parametri di legge.

Se viene fatto tutto normalmente le spese ci sono, registrazione e bolli del contratto si paga a metà, poi ogni anno il 2% dell'importo annuale si paga all'ufficio del registro per i rinnovi della registrazione ( con F23 ) sempre a metà, quindi ciò che si è riscosso come affitto va inserito in denuncia dei redditi ( e ci si page le tasse, quindi...), poi a inizio locazione, entro 48 ore, va anche fatta la denucia alla PS di cessione di fabbricato in locazione.... le menate e le spese sono diverse....
Poi ogni anno c'è da fare la rivalutazione istat, il calcolo delle spese dovute dall'inquilino in rendiconto condominiale, se è in un condominio, in base al contratto e alla legge.... insomma una serie di adempimenti che implicano una certa perdita di tempo e una certa competenza, altrimenti ci vuole anche un consulente....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 15-04-2008 alle 23:24.
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 00:48   #10
pippo.80
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da whites Guarda i messaggi
Il 40% va di tasse. Motivo per cui i miei hanno deciso di vendere la casa che abbiamo ereditato invece di affittarla (sempre con 4+4). A noi non conveniva
e al mado' !!! io affitto 2 appartamenti, mi pare che i miei paghino il 23% di tasse non il 40% !!!! se fosse al 40% affitterebbero tutti in nero
pippo.80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 00:49   #11
pippo.80
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da pippo.80 Guarda i messaggi
e al mado' !!! io affitto 2 appartamenti, mi pare che i miei paghino il 23% di tasse non il 40% !!!! se fosse al 40% affitterebbero tutti in nero
Cmq meglio affittare la casa che venderla, se l' affitti hai sempre il tuo capitale.ops volevo editare e ho scritto un secondo messaggio.
pippo.80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 07:10   #12
---edited---

Quote:
Originariamente inviato da pippo.80 Guarda i messaggi
dipende dal reddito

se sei nella prima fascia paghi il 23% di irpef....

non è difficile arrivare al 40% di tassazione

Ultima modifica di ---edited--- : 16-04-2008 alle 11:30.
Old 16-04-2008, 09:57   #13
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Fai un normalissimo 4+4, e non lo registri...questa è la soluzione più vantaggiosa economicamente...

Tanto più che la nonna e il conduttore sono amici...
Old 16-04-2008, 10:35   #14
Beppe3000
Senior Member

L'Avatar di Beppe3000

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da orestino74 Guarda i messaggi
Fai un normalissimo 4+4, e non lo registri...questa è la soluzione più vantaggiosa economicamente...

Tanto più che la nonna e il conduttore sono amici...
Tutto bene a parte il fatto che così evadi il fisco!
E ricordati di consegnare il modello di cessione fabbricato alla polizia entro 48h dalla consegna delle chiavi altrimenti rischi conseguenze anche penali.
Beppe3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 11:29   #15
---edited---

ti consiglio una cosa ....

ti conviene darlo in comodato d'uso gratuito (lei non ha diritti per tanti anni, puoi buttarla fuori quando vuoi) e in più percepire una somma (non devi farlo è evasione! )
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
iPhone Fold sempre più vicino: fo...
Soundbar Samsung da 150W con subwoofer i...
Tensione tra Nexperia e la controllata c...
Samsung e il futuro della smart cleaning...
Tinder: ecco come userà l'IA (e l...
Oltre 55.000 dollari solo per il raffred...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Rockstar spiega i licenziamenti degli sv...
Il "concert phone" definitivo ...
Nintendo punta sul cinema: dopo Mario, a...
Insta360 X4 Air in prova: registra a 360...
PlayStation Portal: arriva lo Streaming ...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian