Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2008, 09:56   #1
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
[Ma siamo davvero così poveri?] - Vestiario

faccio un (senz'altro vano) tentativo di uscire dalla solito giro dei berlusca-thread.

mi è venuta l'idea dalla discussione sui supermercati, che - casualmente - è saltata fuori anche qui in ufficio (giornate molto operose, queste... ).
mentre scrivo è una ridda di lamentale di quanto costa quello, quanto costa quello, di come si arriva "corti" a fine mese.

io, lo dico senza banfare, grossi problemi non ne ho. a fine mese ci arrivo tranquillo e anzi metto da parte anche un bel po' di soldini (il miraggio della casa è l'ultimo a morire...)

è però anche vero che ho un tenore di vita morigerato.
e a questo punto mi viene il dubbio; non è che la gente scialacqua alla grande.

a sto punto mi incuriosiva farmi un pochino i cavoli vostri (sempre se vi và...) e cercare di capire quale è effettivamente il regime di spesa del giovane italiano medio.

tralascio - solo per un attimo - il discorso "cibo" e comincio con un altro capitolo di spesa importante: il vestiario.

domanda secca: quanti quattrini state "indossando" ORA, giornata lavorativa e quanti quattrini indossavate lo scorso weekend (che se ben ricordo era una discreta giornata primaverile)?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 10:03   #2
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
Io ti posso dire che lavorando a contatto con la gente (ho un'agenzia immobiliare) vedo situazioni limite quasi tutti i giorni.

Gente che vuole comprare la seconda casa quando la prima non ce l'ha...
gente che e' in affitto a milano a 700€ al mese, prende 1.200€ al mese di stipendio, pretende di ottenere un mutuo dalla banca, sul conto corrente hanno meno di 10.000€ (giuro me lo dicono quelli della banca che si occupano delle visure) soldi investiti da disinvestire neanche l'ombra. Pero', e c'e' un pero' il cellulare e' l'ultimo modello, il plasma in casa non manca ecc

La morale: la gente se ha 10 da spendere, spende 10

una volta se avevi 10 da spendere si spendeva 5 e 5 si metteva da parte.

Quando finiranno i soldi dei nostri genitori o nonni, ci sara' da ridere....
Old 08-04-2008, 10:07   #3
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Jamal Crawford Guarda i messaggi
Quando finiranno i soldi dei nostri genitori o nonni, ci sara' da ridere....
Quando finiranno i soldi dei nostri genitori/nonni, si riprenderà a fare come loro o si morirà di fare. Si finirà di comprare telefoni cellulari da 200 e passa euro ai bimbi, compresi di ricarica telefonica mensile di 50 euro. Si finirà di dare in mano ai bimbi soldi e a permettergli di uscire tutte le serie. Si finirà di comprarsi l'ultimo modello di televisore LCD, ma ci si compreranno i CRT che funzionano lo stesso e costano 1/10. In poche parole: si riprenderanno a fare i sacrifici e a spendere con buon senso. Si potrebbe evitare di arrivare a questo se solo si avesse più giudizio e saggezza nelle proprie spese, ma si sà che l'efficienza non è mai andata d'accordo con il benessere e l'abbondanza. Purtroppo dobbiamo arrivare a situazioni critiche per vedere la gente rinsavire.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 10:08   #4
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Quote:
Io ti posso dire che lavorando a contatto con la gente (ho un'agenzia immobiliare) vedo situazioni limite quasi tutti i giorni.

gente che e' in affitto a milano a 700€ al mese, prende 1.200€ al mese di stipendio, pretende di ottenere un mutuo dalla banca, sul conto corrente hanno meno di 10.000€ (giuro me lo dicono quelli della banca che si occupano delle visure) soldi investiti da disinvestire neanche l'ombra. Pero', e c'e' un pero' il cellulare e' l'ultimo modello, il plasma in casa non manca ecc
Certo e magari "pretendono" anche di piu.....

Quote:
La morale: la gente se ha 10 da spendere, spende 10

una volta se avevi 10 da spendere si spendeva 5 e 5 si metteva da parte.
Nooo la gente ha 10 da spendere e ne spende 15 (grazie ai prestiti) e pretende di spenderne 20.......

Purtroppo siamo una generazione che e' stata abituata "troppo" bene in quanto lo si poteva fare,perdendo cosi la realta' delle cose.

Ultima modifica di beach_man : 08-04-2008 alle 10:11.
beach_man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 10:09   #5
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Al momento addosso ho:
jeans-->25€ (CK comprati in usa un paio di anni fa )
polo a manica lunga--> 30€
scarpe--> 70€
intimo--> 4/5€ credo (stile mutanda a 1 euro )
giubbotto--> 70€

nel week-end:
camicia--> 50€
pantaloni--> 60€
scarpe--> 90€
giubotto--> 90€

Ovviamente le cifre sono indicative, ma l'ordine di grandezza e' quello
Old 08-04-2008, 10:10   #6
Jamal Crawford
Senior Member

Sinceramente non e' il mio problema e me ne vanto. Ritengo stupida una persona che guadagna 10 e spende 10
Old 08-04-2008, 10:11   #7
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Originariamente inviato da Vifani Guarda i messaggi
Si finirà di comprarsi l'ultimo modello di televisore LCD, ma ci si compreranno i CRT che funzionano lo stesso e costano 1/10.
a trovarli però
fatti un giro in qualunque catena. CRT di dimensioni medio/grandi (dai 29'' in su) non se ne trovano quasi più.
Old 08-04-2008, 10:12   #8
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
gente che e' in affitto a milano a 700€ al mese, prende 1.200€ al mese di stipendio
e come fa a campare con le altre spese?
io mi lamento di pagare 350€ per un appartamento condiviso...
Old 08-04-2008, 10:16   #9
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
io dividerei adolescenti dagli adulit

gli adolescenti o bambini di ora non sanno cosìè il denaro. spesso i genitori foraggiano ogni minchiata e quindi non sanno dar peso ai soldi.

Adulti, siamo nell'era del consumismo. aimhè
Old 08-04-2008, 10:22   #10
Brakon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Concordo con il senso generale del thread, ovvero che siamo schiavi del consumismo sfrenato e che ormai si buttano via i soldi in minchiate superflue che servono solo come status symbol, dai telefonini alle macchine, dagli LCD al plasma ai vestiti griffati, Dagli ipod ai pc superpompati (mi ci mettio di mezzo anch'io, anche se ultimamente sono diventato più conservatore ).

Io mi sento male quando vedo che devo spendere più di 100 euro per un giubbetto primaverile almeno decente... poi la commessa viene li e mi fa "è ma questo è di marca, è un *inserire marca mai sentita prima qui*, si vede che hai occhio". E grazie al cazzo, risponderei io... per 100 euro deve avere le rifiniture in oro...
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 [email protected]RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5
Brakon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 10:23   #11
Jamal Crawford
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
e come fa a campare con le altre spese?
io mi lamento di pagare 350€ per un appartamento condiviso...
AH non lo so come fanno, sta di fatto che se tu parli con una qualsiasi banca ti ribadiranno che ci sono un'infinita' di situazioni limite

Ripeto c'e' una marea di gente che spende tutto quello che ha per cose che non sono di vitale importanza. Poi magari vanno a piangere in tv
Old 08-04-2008, 10:24   #12
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
a trovarli però
fatti un giro in qualunque catena. CRT di dimensioni medio/grandi (dai 29'' in su) non se ne trovano quasi più.
questo è normale progresso tecnologico: i televisori sono sempre costati molto:

nel 2004 un CRT 32" 16/9 di marca costava 1000€
adesso un LCD da 32 costa la meta'.

ma tu hai un mutuo ? vivi con i tuoi ?

io quando vivevo con i miei, a parte un aiuto a casa un tot al mese, lo stipendio era integro: a voglia a spendere... i soldi bastavano alla grande

adesso invece tra rata del mutuo e spese condominiali, bollette, spese di mangiare, la situazione è decisamente più tirata: se poi ci aggiungi anche la rata dell'auto...
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 10:25   #13
Jamal Crawford
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brakon Guarda i messaggi
Concordo con il senso generale del thread, ovvero che siamo schiavi del consumismo sfrenato e che ormai si buttano via i soldi in minchiate superflue che servono solo come status symbol, dai telefonini alle macchine, dagli LCD al plasma ai vestiti griffati, Dagli ipod ai pc superpompati (mi ci mettio di mezzo anch'io, anche se ultimamente sono diventato più conservatore ).

Io mi sento male quando vedo che devo spendere più di 100 euro per un giubbetto primaverile almeno decente... poi la commessa viene li e mi fa "è ma questo è di marca, è un *inserire marca mai sentita prima qui*, si vede che hai occhio". E grazie al cazzo, risponderei io... per 100 euro deve avere le rifiniture in oro...

a me prudono le mani quando per una paio di jeans mi chiedono 160€

Old 08-04-2008, 10:27   #14
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
oramai faccio fatica a comprare nei negozi.. ogni volta sparano cifre assurde :/
Old 08-04-2008, 10:29   #15
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
scarpe 29 €
calze < 1€
pantaloni 8€
mutande < 1€
t-shirt ? (sarà del 1980 )
maglioncino 8€

Ma quello che non capisco è il vestiario sportivo
Ieri volevo andare allo squash ma alla fine sono andato con un collega in palestra.

Io avevo un paio di scarpe da ginnastica (non so la marca) da 12€
calze bianche anonime (tipo 10 paia 3 €)
pantaloncini anonimi (mi pare 1€)
maglietta bianca stropicciata di almeno 20 anni

mi guardavano strano poi ho capito, quasi tutti avevano:
scarpe Nike o Reebok
maglietta Puma
calze Fila
pantaloncini Adidas
asciugamano Diadora

boh ? io finchè non ricevo soldi da queste società per fargli pubblicità non porto in giro nessuna scritta, manco se regalata
Old 08-04-2008, 10:31   #16
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Nella mia famiglia il consumismo non esiste...

si copra qualcosa solo quando serve...
i vestiti fino alla tenerà età si scamabiano tra maici / parenti come tutti gli accessori che servono ai bambini

poi , una volta cresciuti , se mi piace una cosa la compro con i miei risparmi

la mia famiglia è benestante , mio padre è un direttore di filiale bancaria e mia madre impiegata...

si fanno un mazzo entrambi ma nn sono mai caduti in spese inutili...

ora , 54 anni mio padre e 51 mia madre inizieranno un mutuo per la seconda casa che dovremmo continuare io e mio fratello per poco...

l'auto l'abbiamo tenuta tanto , ne abbiamo cambiate poche...non guardiamo al risparmio...i miei genitori hanno già risparmiato all'inizio e ora se serve una cosa ( nel limite della spesa ) si prende senza troppi problemi...

quel che vedo è che ci sono famiglie che potrebbero vivere tranquillamente ma si concedono sifizi che nemmeno una famgilia molto benestante si concederebbe...

un esempio...amici

bilocale in affitto, in attesa di un figlio...copertura finaziaria per mutuo inesistente e girano con un'audi A3 Sportsback nuova, prada e vestiti di marca ( lacosa , ralph ecc )...
Old 08-04-2008, 10:33   #17
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

cmq...se guardiamo solo il vestiario in questo momento...

-Jeans Carrera 24€
-Mutande e canottiera calzini 10€
-Tshirt 15€
Old 08-04-2008, 10:38   #18
exyana
Member

Iscritto dal: Jul 2005
imho come vestiario da donna si compra benissimo al mercato:
jeans a 15 euro, magliette a 10, se si vuol risparmiare si riesce.
exyana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 10:44   #19
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

che poi , un volta si guadagnava 10 e si spendeva 5 , ma nn si parlava di risparmio...

era una cultura diversa , spendo quello che posso....

ora si spende più di quello che si può...e si pretende ancora...
Old 08-04-2008, 10:44   #20
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
secondo me si passa da un eccesso all' altro.

per esempio al momento porto:

Scarpe Paciotti prese in offerta a 70 euro
calzini bo... 1 euro?
jeans: 70 euro
mutande 15 euro
t-shirt 15 euro
felpa 50 euro

stiamo parlando di abbigliamento medio preso tra saldi e offerte.

In negozio è facile spendere il doppio per le stesse identiche cose.

Ieri passeggiando entriamo in un negozio e c'era una tipa che stava per pagare, la cassiera gli fà: Non hai speso neanche molto!! 2 magliette e 2 jeans 450 euro!!
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian