Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-04-2008, 09:07   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] La sicurezza online si studia sui banchi

martedì 08 aprile 2008

Roma - La sicurezza online è una nuova materia di insegnamento nelle classi della Virginia: i ragazzi vengono istruiti riguardo ai pericoli che corrono in rete, vengono addestrati all'autodifesa sul Web. A disporre che la materia entri a far parte dei curricula dei ragazzi fra gli 11 e i 16 anni, è il Ministero dell'Istruzione locale: i corsi sono attivi, alcuni ragazzi sono attenti, alcune famiglie sono felici di delegare alle agenzie educative un compito che sono restie ad assumersi o che non sono in grado di svolgere.



A presiedere la lezione, Gene Fishel, assistente del procuratore generale della Virginia: sullo schermo alle sue spalle viene mostrato il profilo che una quindicenne ha creato su uno degli innumerevoli servizi di social networking che scatenano le preoccupazioni di genitori e le proposte dei politici. La sedicente giovane, hotlilflgirl, racconta di sé, spiega di voler ampliare le proprie conoscenze. Ma alle immagini zuccherose del profilo si sostituisce il volto del 31enne che si cela dietro al profilo, la fotosegnaletica di un uomo condannato a scontare 45 anni di carcere per aver abusato di 11 giovani che ha irretito online.

Fra la platea degli studenti c'è chi si guarda attorno indifferente, c'è chi ascolta attonito, c'è chi trova conferma alle raccomandazioni instillate dalla propria famiglia. Si parla dei rischi di intrattenere relazioni con degli sconosciuti, si parla del pericolo di condividere online informazioni personali e permanenti, si tenta di responsabilizzare i ragazzi sopperendo al ruolo educativo che le famiglie dovrebbero fornire loro, ma che, per scarsa dimestichezza con il mezzo o per scarsa dimestichezza con la comunicazione familiare, non somministrano ai pargoli di casa.

Dove non arrivano le famiglie, arriva lo stato: la Virginia, spiega Judi Westberg Warren dell'organizzazione non profit Web Wise Kids, è il primo stato a rendere obbligatorie le lezioni di educazione alla sicurezza online, ma i corsi si svolgono anche nelle scuole di Texas e Illinois, raccomandati dalle istituzioni statali che forniscono delle linee guida per affrontare l'argomento con i giovani di diverse fasce d'età. Sono inoltre numerosi i governi che stanno valutando l'introduzione di analoghi provvedimenti, spinti dalla crescente apprensione dei genitori nei confronti di dati e vicende a cui i media fanno da cassa di risonanza.

Sono il 13 per cento i giovani netizen tra i 10 e i 17 anni che, nel 2006, sono stati provocati con proposte a sfondo sessuale, avverte il National Center for Missing and Exploited Children. Al 34 per cento di loro sono state mostrate immagini pornografiche, al 4 per cento di loro sono state chieste immagini che li ritraessero in atteggiamenti espliciti: molti dei ragazzi si dimostrano indifferenti, ma sono altrettanti coloro che confessano di essere venuti a contatto con stimoli a cui non erano preparati a saper rispondere.

Per questo motivo l'azione informativa in Virginia è pressante: non si rivolge ai soli studenti con una strategia di educazione coatta, ma si coinvolgono le stesse famiglie per educarle ad una vigilanza responsabile dei propri figli. Si parla loro di filtri e di tecnologie di parental control, si incoraggiano i genitori a non abbandonare i ragazzi davanti allo schermo, li si invita a stabilire con i ragazzi un dialogo che li educhi a schivare i pericoli che gli si parano di fronte, dentro e fuori dallo schermo.

Gaia Bottà

(fonte immagine)



Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 09:40   #2
xcdegasp
Senior Member
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27479
quando in italia?
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Addio Calibri, è troppo woke: l'a...
Divinity: il nuovo, inquietante progetto...
Amazon senza regole: tornano in sconto i...
Oral-B iO in super sconto: spazzolini el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v