|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
una query sql
ciao a tutti!
Ho un problema con una query di sql, e spero che qualcuno di voi possa darmi una mano. La query in questione è la seguente: "trovare per ogni marca il modello più venduto" considerando di avere le seguinti tabelle: VETTURA(CODICE,MODELLO) MARCA (CODICE,NOME) MODELLO(CODICE, NOME, MARCA) VENDITE_EFFETTUATE(DATA_VENDITA, IMPIEGATO,CLIENTE,VETTURA) Non ho messo le tabelle di impiegato e cliente, tanto sono inutili per questa query. Considerando che in Modello l'attributo Marca fa riferimento al Codice della Marca e in Vendite_Effettuate l'attributo Vettura fa riferimento al codice della Vettura. Ora sono arrivato a scrivere questo codice,solo che non capisco come vedere i massimi... SELECT MODELLO.NOME, MARCA.NOME,COUNT(MODELLO.NOME) FROM VETTURA, MODELLO, MARCA WHERE VETTURA.CODICE IN ( SELECT VENDITE_EFFETTUATE.VETTURA FROM VENDITE_EFFETTUATE) AND VETTURA.MODELLO=MODELLO.CODICE AND MARCA.CODICE=MODELLO.MARCA GROUP BY MODELLO.NOME; A questo punto mi viene una tabella di questo tipo: +--------------------------------------------+ | NOME | NOME | COUNT(MODELLO.NOME)| +--------+--------+--------------------------+ | PUNTO | FIAT | 3 | | BRAVA | FIAT | 1 | | 206 | PEUGEOT | 2 | | 207 | PEUGEOT | 5 | +--------+----------+------------------------+ Ora come faccio a dirgli che la Punto è il modello più venduto della Fiat e la 207 il più venduto della Peogeut |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Thread chiuso
| V |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.