|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
The best RPG of all time
The best RPG of All time "Quale gioco di ruolo di tutta la storia del genere pensi sia stato il più grande 'quantum leap' e perché?" E' stata questa la domanda alla base di un recente sondaggio volto a scoprire i titoli che più sono rimasti nella memoria dei videogiocatori. I risultati finali sono abbastanza sorprendenti e faranno sicuramente discutere gli appassionati del genere. Una classifica molto ristretta non avrebbe reso giustizia a tutti i titoli prodotti, per cui sono state fatte cinque mezioni speciali.
La classifica vera e propria vede la presenza di quattro titoli su cinque nati sul PC e già solo questo sarebbe punto di lunghe discussioni. Spunta subito la presenza di Oblivion, discussitimo titolo considerato da molti un enorme montatura grafica. Le cinque posizioni sono:
PS: mi scuso per i commenti che appariranno banali, ma il post originale lo avevo scritto per un forum di anime e manga, quindi poco "tecnico" nei giochi. Ultima modifica di Jon_Snow : 09-10-2006 alle 01:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
|
Ma a chi le hanno fatte queste domande?? al club di topolino??
Un gioco come baldur's gate 2 viene appena menzionato e cosa mi vedo in classifica come RPG??? OBLIVION ![]() cavolo allora mille volte gothic (che come si puo notare non è nemmeno stato menzionato)....
Thermaltake Armor - Intel i5 8400 - Corsair Hx620 - Gigabyte Z370P D3 - 16GB Corsair Vengeance DDR4 - Focusrite Scarlett 2i4 - Nvidia GeForce RTX 3060 - Logitech G203 - Logitech G213 - Monitor LG 27MS550 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Io non sono molto esperto di RPG PC-Style (sui jPRG chiedetemi quello che volete, spaccone mode on
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
per me il migliore è Planescape!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ultima svariate spanne sopra a tutti, in particolare il settimo episodio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
classifica del menga.
primo: nessuno è mai riuscito a definire una definizione definitiva (bel bisticcio ![]() ![]() e c'è oblivion ma mancano the witcher, gothic, morrowind... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
si infatti. alla fine è tutto soggettivo, anche se alcuni titoli sono notoriamente migliori di altri
![]() queste classifiche non devono essere prese alla lettera, perchè per esempio per me il migliore è Planescape, mi è piaciuto tantissimo...poi subito dopo Baldur's Gate: shadow of amn |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Oblivion <-> RPG
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Ancora di più mi convinco che bisogna fregarsene dei commenti, delle recensioni e delle classifiche e giudicare i giochi secondo la propria logica.
Altro che Club di Topolino, probabilmente era la 'Saga degli RTS' e hanno confuso le domande. ![]() A parte Oblivion che lo ritengo il più brutto gdr degli ultimi anni, ma Deus ex ? Ottimo gioco, nel suo genere, ma definirlo gdr è come definire Counter Strike un gdr perchè si può impersonale 'un ruolo' di volta in volta ! DE ha semplicemnte un sistema di avanzamento skill basato sull'esperienza. Eì dunque un rpg ? E allora si torna alla 'vexata questio': cos'è un gioco di ruolo ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Utente sospeso
Città: Viareggio
|
Mi è venuto un travaso di bile quando ho letto il nome di Oblivion.
Per il resto eran tutti titoli validissimi e, secondo me, ogni persona che ha giocato e apprezzato capolavori come la saga di fallout, ultima od i vari chrono trigger e chrono cross avrà la sua "personalissima" classifica quindi questi sondaggi trovano il tempo che trovano. Visto che, però, son stati inseriti degli rpg jappo come Final Fantasy (opinabile che non abbiam messo il sette) Chrono trigger e Dragon quest (un'pò sopravvalutato secondo me) mi meraviglia di non vedere Xenogear a mio avviso un capolavoro assoluto (a cui la successiva serie xenosaga su ps2 non lega nemmeno le stringhe). Su pc mancano due nomination imho: la serie Might & Magic che fino al sesto capitolo è stupenda (poi si è persa) e la serie Wizardy ![]()
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Rapture - Vizima - Silvermoon
|
mi sembra chiaro: il solo, l'unico e l'inimitabile:
![]() ![]() e non lo dico solo perchè sono convinto di essere Geralt di Rivia
Computer Semplice: senza uscire, senza cercare, senza sforzarsi. È il mondo ad entrare in casa, è il computer il mezzo per cementare amicizie veloci. Gratificante: una recente ricerca ha soppesato l'importanza psicologica dell'intrattenimento videoludico identificando in esso uno strumento in grado di compensare le pulsioni dell'individuo offrendo grandi soddisfazioni a poco prezzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gorgo MI
|
Penso che i gdr di nuova generazione DIFFICILMENTE potranno mai essere paragonati a vecchi capolvori amati da gamer navigati,sopratutto ora che poi praticamente tutti i nuovi gdr usciranno "imbastarditi" a livello di interfaccia,contenuti e trama anche per utenti console... non potrà che andare peggio.
Forse Dragon Age sarà una gradita sopresa, dato che ideato appositamente per pc... Ad ogni modo BLADURS'GATE 1 e 2 sono una spanna sopra qualsisi cosa IMO, Fallout respect assolutamente,ma il gdr DEVE essere fantasy ![]() incredibilmentenon avevo mai letto nulla di Chrono Trigger, a leggere in giro pare assolutamente un capolavoro totale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Rapture - Vizima - Silvermoon
|
the witcher è uno dei pochi a non essersi fatto corrompere dal mercato consolle, e i risultati si vedono
Computer Semplice: senza uscire, senza cercare, senza sforzarsi. È il mondo ad entrare in casa, è il computer il mezzo per cementare amicizie veloci. Gratificante: una recente ricerca ha soppesato l'importanza psicologica dell'intrattenimento videoludico identificando in esso uno strumento in grado di compensare le pulsioni dell'individuo offrendo grandi soddisfazioni a poco prezzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gorgo MI
|
si me ne han parlato bene, proverò appena finisco Crysis ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
per chi ci ha giocato, che mi dite di Arcanum?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.