|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
e8400 e q600 con e senza oc consiglio
Vorrei sapere come vanno questi 2 processori senza oc e con oc perchè leggo in giro veramente commenti che si suddivido al 50% su queste 2 cpu e siccome non sono un ocer vorrei un attimo capire di base quale conviene perchè sto impazzendo una volta uno mi dice e8400 un altra volta uno mi dice q6600, io sono un gamer ma non di quelli spintissimi...so accontentarmi e per lo più faccio partire giochi online tenendo aperti msn emule e altre cosette tipo lettori audio, quindi da quel che ho sentito il q6600 va meglio per il multitastking e consuma/scalda di più mentre l'e8400 è ottimo a consumi scalda poco ma nel multitasking ci perde e soprattutto in previsione futura ha 2 core e non 4...ma tutto questo vorrei sapere se è un confronto fatto tra le 2 cpu considerandole entrambe in oc o con le frequenze base...
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
|
L' e8400 in virtù del processo produttivo a 45nm sale di più del q6600. L' 8400 lo porti agevolmente sui 4ghz ad aria ( col dissy opportuo ), mentre il q6600 ha difficiltà a superare i 3,6ghz ( sempre ad aria e con un buon dissy ). Detto questo un q6600 occato in proporzione è più potente, in quanto stai occando 2 processori invecie di uno
![]() Cmq e non sei un gamer accanito e non fai rendering o multitasking pesante le due scelte ( visto anchei il prezzo ) sono all' incirca equivalenti. Poi ogni cpu in oc è storia a se stante, devi avere ![]() Io per questione di longevità andrei sul q6600. Se invecie prevedi di prendere Nehalem quando uscirà, quindi di aggiornare al max tra 1 anno andrei sull' e8400. Tieni anche presente che con l' e8400 potresti essere limitato in oc dalle altre componenti , cosa più difficile col q6600. ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
grazie mille è esattamente quello a cui ero giunto io ma ne volevo conferma, la cosa che mi depistava erano i benchmark fatti su tomshardware che riportavano l'e8400 quasi sempre migliore del q6600 in ambito gaming con giochi del tipo supreme commander ma mancavano giochi più aggiornati come ut 3, oblivion o giochi dx10 in generale, e questo non mi dava un buon esempio comparativo tra le 2, mentre per quanto riguardava i test sempre di tomshardware sulle applicazioni multitasking o altro q6600 dava le piste ma di brutto al'e8400... guarda :
http://www23.tomshardware.com/cpu_20...=871&chart=421 ho messo supreme commander come esempio ma se provi a mettere altri giochi tipo prey o serious sam 2 non cambia...l'e8400 sta sempre sopra al q6600, ma parliamo di giochi "vecchi", servirebbe test su giochi più recenti per vedere l'effettivo valore delle 2 ma purtroppo si trovano in giro ma fatti da utenti e non sono attendibilissimi perche sono cone componenti sotto overclock e ognuno usa componenti differenti quando questi test tomshardware li fa tutti sulla stessa piattaforma cambiando solo processore |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ciao, stavo guardando, hai dato un occhio a quake 4, non è così vecchio quel gioco!
http://www23.tomshardware.com/cpu_20...=871&chart=424
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
tiè: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nometri_7.html
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
eh si a quanto pare questo e8400 è un bel mostro di cpu...attualmente forse qualità prezzo è la miglior scelta, ma c'è da dire che nell'unico gioco che abbia sfruttato, e anche male visto che siamo agli inizi, i 4 core del q6600 la differenza si è azzerata tra i 2 se non addiritturaa grosso vantaggio del q6600 questo fa capire che il q6600 è migliore e non di poco ma il discorso è "quanto impiegheranno a programmare giochi per quad? e quando cominceranno chissa se faranno uscire qualcosa di simile alle sse4 per il rendering delle 8400 che nelle q6600 attuali non è implementato?" quindi è sempre un rischio perchè non sai dove vai a parare purtroppo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.