|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Comparativa Bokeh - Pentax FA*200f2.8 vs A*85f1.4
Due lenti straordinarie...
1. 85 a f2.8 ![]() 2. 200 a f2.8 ![]() 3. 85 a f5.6 ![]() 4. 200 a f5.6 ![]() un crop dell'85 a 6.7 ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Ma lo sai che hai un bel bimbo?
La 1 ciononostante è sovraesposta. Per le lenti...credo che ad un 85 1.4 sarà difficile opporsi. L'85 mi sembra leggermente più nitido del 200. PS...si risponde ai pm! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
di queste 2 grandi lenti si possono avere degli scatti (pure usando una scatola come soggetto... non er forza il bimbo) con lo sfondo che abbia qualche punto luce. del tipo:
http://www.wlcastleman.com/equip/rev...port/bokeh.htm a tutta apertura e chiuso 2 stop. grazie
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
mi fai riaprire le scatole delle decorazioni natalizie ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
buchi tondi (spillone) e poi ci metti dietro una lampada ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per sbaglio ho premuto segnala, ma mi sono fermato in tempo... ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
a domare i tuoi neuroni... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
di sfondo basta avere un riflesso, una lampadina... giusto per vedere come rendono i punti di fuori fuoco,... se con bordi morbidi o duri, se ottagonizzano o rimangono circolari ,ecc..
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ma non vorrete mettere n discussione una pente che ha fatto storia ![]() mi organizzo ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
Ma la vera domanda è: ti diverti ancora a fare foto, o sei troppo preso dai crop 100% che evidenziano un filo di micronitidezza in meno della lente X rispetto alla Y ad apertura W? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
non fare il saggio che non ce ne è bisogno. altre la passione nel far foto in me è nata anche una passione collezionistica. che c'è di male? allora paradossalmente chi ha una 1dmarkIII con 85f1.2 è solo un esibizionista? liviux, ti voglio bene ma sta volta l'hai sparata grossa. ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
Lungi da me volermi atteggiare a saggio o voler pontificare. La mia domanda non era retorica. So benissimo che con un'attrezzatura di alto livello ci si può divertire, esprimere e sbizzarrire con lo stesso entusiasmo di uno alle prime armi come me. E chiaramente questo forum è il luogo giusto per discettare di bokeh, micronitidezza, lenti "mitiche" e quant'altro. Alla fin fine, ciò che volevo dirti è solo che mi piacerebbe vedere più foto tue in Galleria. Quando troverai il tempo ne saremo tutti lieti, immagino. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho postato 2 reportage con 24 foto 2 settimane fa, ho avuto un totale di 20 commenti...nulla...
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Visto che di Pentax si ne parla poco o nulla mi fa piacere farvi conoscere qualcosa di pezzi che hanno fatto davvero la storia dell'ottica fotografica.
Allego questo articolo di Marco Cavina ( ![]() tratto da qui Quest'obiettivo fornisce risultati così validi anche a tutta apertura che molti utenti danno per scontato l'adozione al suo interno di vetri speciali, esotici o con caratteristiche bord-line; a tale proposito ho reperito ed analizzato il progetto originale dell'obiettivo, firmato da Ryota Ogawa, e nei tre prototipi calcolati (il primo dei quali divenne l'obiettivo di serie) non v'è traccia nè di vetri ED nè di lenti ad altissima rifrazione nè di superfici asferiche o quant'altro; il vetro con indice di rifrazione più alto riscontrato nelle tre versioni presenta un nD pari ad 1,77250, mentre il numero di Abbe più elevato è 54,7, a fronte del valore 81-82 tipico dei vetri ED; in definitiva, non era assolutamente necessario i ricorso a materiali o lavorazioni esoteriche per realizzare un medio-tele luminoso di elevatissime prestazioni, e la Asahi non l'ha fatto, puntando invece su altri importanti e più consistenti paramenti di progetto, che sono alla base della grande soddisfazione dell'utenza nel settore di utilizzo preferenziale: il ritratto a distanza ravvicinata. Tutto il progetto, infatti, prevede come principio informatore il calcolo e la messa a punto fin dalle fasi preliminari di un efficace sistema flottante, cui tutto il calcolo è stato subordinato, al fine di conservare per quanto possibile le elevatissime prestazioni di infinito anche a distanza minima di messa a fuoco: infatti era certamente facile per un colosso come la Asahi Kogaku calcolare un 85/1,4 splendido su infinito anche senza vetri e lavorazioni speciali, ma a nulla sarebbe servito questo exploit dal momento che la stragrande maggioranza delle immagini riprese con questa categoria di obiettivi sono ritratti eseguiti ad un metro di distanza, dove un obiettivo cosiddetto "rigido", senza elementi di compensazione attiva, avrebbe visto fatalmente crollare le sue prestazioni, in primis per un vistoso shift di fuoco dovuto all'andamento dell'aberrazione sferica; fortunatamente il gioiello Pentax è quanto di più lontano a questa ipotesi, dal momento che il suo sistema flottante a 7 lenti prevede un Gauss anteriore di 6 elementi che avanza vistosamente con la messa a fuoco, mentre la settima lente posteriore, con modesto potere diottrico, compensa le aberrazioni, consentendo le ottime prestazioni nel ritratto per cui l'obiettivo va giustamente famoso. E' dunque questo l'atout che è valsa la stella verde a questa famosa realizzazione di casa Pentax, come ribadito dall'incipit spesso del progetto: ".....with spherical aberration and astigmatism corrected sufficiently for coverage ranging from objects at an infinite distance to those at a closest distance": una caratteristica che era un'autentica marcia in più anche nei confronti di molti, analoghi campioni della concorrenza, a quel tempo ancora basati su un Gauss a struttura rigida. ![]() Lo schema ottico del Pentax A* Star 85mm f/1,4 ricavato dal progetto originale di Ryota Ogawa; come si può notare il sistema flottante è ben evidenziato negli schemi del progetto, dal momento che fu uno dei suoi principi informatori; notare come solo tre vetri superino l'indice di rifrazione di 1,75 e siano comunque ben lontani dai valori nD delle versioni a rifrazione più alta disponibili, abbondantemente utilizzati dalla concorrenza: evidentemente non erano necessari per stato di correzione di questo eccellente progetto; elenco a seguire gli indici di rifrazione ed il numero di Abbe (dispersione) per ogni lente: L1 - nD = 1,72916 vD = 54,7 L2 - nD = 1,72916 vD = 54,7 L3 - nD = 1,7552 vD = 27,5 L4 - nD = 1,59551 vD = 39,2 L5 - nD = 1,77250 vD = 49,6 L6 - nD = 1,77250 vD = 49,6 L7 - nD = 1,72916 vD = 54,7 ![]() Le attenzioni poste in sede di progetto alla resa sulle minime distanze è confermata dalla presenza di due serie complete di grafici, riferiti all'infinito ed alla distanza di messa a fuoco minima, dove le aberrazioni aumentano leggermente ma in misura trascurabile rispetto a quanto avviene su analoghi Gauss superluminosi privi di sistema flottante ![]() Queste letture MTF ad infinito per 10,20 e 40 cicli/mm - eseguite in modo indipendente su un esemplare di produzione reperito a caso - confermano la fama di eccellenza dell'ottica, che resta in scia alle grandi distanze al campione del gruppo, lo Zeiss Planar 85/1,2, forse l'unico in grado di battere il Pentax alle coniugate brevi, in virtù della sua correzione insuperata grazie ad un altrettanto maturo ed efficace sistema flottante.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Mi sa che a breve, anche io torno alla fase "ho il giocattolo nuovo, scatto a qualsiasi scatola con le lucine".
ho fatto una "mezza" mattata e, a breve, spero di fare vedere lo sfocato di un' altra lente, zoom e pesotta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
dicci dicci...
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
70
... 200 .... 2.8 ![]() (non canon e non is, però. Sigma) avevo sperato fino all' ultimo di portarla a casa con 400 euro. Alla fine é salita sui 460+spedizione |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
slurp!
congratulazioni ![]() l'ho provato con attacco pentax, niente male ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Era lì, solo soletto, con nessuna offerta, poverino. Molto ha influito il fatto che lo vorrei usare per lo sport, non lo nego, e un 300 fisso mi costerebbe un rene che non vorrei sprecare. dice che anche con l' 1.4x sia ottimo (e diventerebbe un 100-300 f4) considerando che di notte scatto (scattavo) a 1/250esimo tirato tirato f 5.6... diciamo che recupero 2 stop buoni con l' 1.4x ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.