Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2008, 12:36   #1
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
lentezza debian e derivate....

Sul mio pentium 4 1,8GHz, con 1GB ddr333 e un hdd ata 100 (40GB) ho provato le seguenti distro:
-ubuntu
-xubuntu
-kubuntu
-debian da net install
al'inizio sembrano andare discretamente veloci, poi pian pian diventano di una lentezza disarmante...a cosa è dovuto?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 14:05   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
La maledizione di win anche con GNU/Linux??
Non l'ho mai osservata... i miei sistemi mantengono le loro prestazioni ad un livello sempre molto simile.
Possibili cause? Penserei ad un minima frammentazione (ma proprio minima visto che l'ext3 che si usa di solito fa di tutto per evitarlo), il contributo più serio di solito è dato da demoni installati senza molto criterio che mangiano un po' di RAM e/o altri paciughi avviati automaticamente dagli ambienti desktop, come il famoso superkaramba in Kde.

Io ho un computer molto simile e l'unico programma che con Debian (nata da una netinstall un paio d'anni fa) ha un avvio al rallentatore è Iceweasel/Firefox, mentre in generale tutto il resto funziona molto bene.
Devo però dire che ho il mio kernel vanilla che migliora abbastanza le prestazioni. Questo discorso del kernel vale soprattutto per Debian in cui tutto è compilato con le sole ottimizzazioni i386, quindi dare un boost al cuore del sistema da una spinta tangibile a tutto.

Per farti un'idea della quantità approssimativa di demoni che uso rcconf mi elenca 9 voci attivate, mentre all'avvio di Kde ho ksensors, kmix, klipper, knemo e kpowersave.
Old 16-03-2008, 14:51   #3
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
La maledizione di win anche con GNU/Linux??
Non l'ho mai osservata... i miei sistemi mantengono le loro prestazioni ad un livello sempre molto simile.
Possibili cause? Penserei ad un minima frammentazione (ma proprio minima visto che l'ext3 che si usa di solito fa di tutto per evitarlo), il contributo più serio di solito è dato da demoni installati senza molto criterio che mangiano un po' di RAM e/o altri paciughi avviati automaticamente dagli ambienti desktop, come il famoso superkaramba in Kde.

Io ho un computer molto simile e l'unico programma che con Debian (nata da una netinstall un paio d'anni fa) ha un avvio al rallentatore è Iceweasel/Firefox, mentre in generale tutto il resto funziona molto bene.
Devo però dire che ho il mio kernel vanilla che migliora abbastanza le prestazioni. Questo discorso del kernel vale soprattutto per Debian in cui tutto è compilato con le sole ottimizzazioni i386, quindi dare un boost al cuore del sistema da una spinta tangibile a tutto.

Per farti un'idea della quantità approssimativa di demoni che uso rcconf mi elenca 9 voci attivate, mentre all'avvio di Kde ho ksensors, kmix, klipper, knemo e kpowersave.
che pc usi? quindi dici che a parte il DE è sicuramente il kernel? Dove lo trovo? come si installa?
Old 16-03-2008, 15:09   #4
BlSabbatH
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
ho una debian testing installata da più di due anni (non ricordo il record di un sistema windows.. forse 6 mesi? ) e ricordo che all'inizio filava molto più veloce.. però mi pare una cosa come dire.. fisiologica su per giù ho una macchina simile: p4 1,7 512 MB ram 400 hd ata 40 giga + ata 250 giga
ecco la mia lista demoni in rcconf:

[*] atd [*] cron [*] cupsys [*] dbus [*] dhcdbd [*] gdm [*] hal [*] hddtemp [*] klogd [*] makedev [*] network-manager [*] network-manager-dispatcher[*] nfs-common [*] nvidia-kernel [*] samba [*] sysklogd[*] unfs3

ecco cosa ho in sessioni per l'autostart:

compiz-fusion
demone gestore alimentazione
gestore volumi
metacity
networkmanager
vista
awn

compiz-fusion è forse l'applicazione che rallenta di più.. cmq da quando seleziono debian da grub il sistema è operativo in 1minuto e 25 secondi
BlSabbatH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 15:31   #5
User111
Senior Member

no, mi pare da gennaio che c'è l'ho su debian, cmq non mi sembra fisiologica il rallentamento c'è stato e non di poco
Old 16-03-2008, 15:32   #6
User111
Senior Member

sono passato dal kernel 2.6.18.6 al 2.6.18.4 qualcosa è migliorato, ma poco
Old 16-03-2008, 16:27   #7
BlSabbatH
Senior Member

beh io ho il 2.6.22-3-686 e si che non la aggiorno spesso.. quindi deduco che tu abbia una etch stable, ovvero una versione super decrepita per un desktop non so, prova a modificare i repo e mettili testing, inoltre se non sei pratico con rcconf c'è un tool che ti permette di eliminare alcuni demoni inutilizzati abbastanza semplice, boot-up manager
apt-get install bum

p.s. per curiosità, quanto tempo ci impiega il pc ad essere operativo? prova a cronometrare da quando fai partire da grub

Ultima modifica di BlSabbatH : 16-03-2008 alle 16:30.
Old 16-03-2008, 16:37   #8
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Non è sicuramente il kernel, come ti ho detto se hai osservato un peggioramento potrebbe essere colpa di qualcosa che hai aggiunto in avvio automatico che mangia RAM...

Analizza cosa parte all'inizio con rcconf o come consigliato da BlSabbatH. In tutti i casi, sì la stable non è aggiornatissima, ma se non hai (ancora) particolari necessità puoi continuare ad usarla. L'aggiornamento alla testing è potenzialmente indolore, ma non è detto che qualcosa con vada storto...

Il mio pc é un portatile Centrino 1.8 con un giga di RAM 333.

Se sei interessato a cimentarti col kernel vanilla si intende compilarselo per conto proprio:
  1. scaricare i sorgenti da eu.kernel.org
  2. aggiungere il proprio utente al gruppo src
  3. scompattare i sorgenti in /usr/src
  4. copiare il file /boot/config-VERSIONE.DEL.KERNEL.CHE.USI nella cartella estratta rinominandolo .config
  5. assicurarsi di avere installati i pacchetti necessari
    Codice:
    apt-get update
    apt-get install kernel-package libncurses5-dev fakeroot build-essential
  6. aggiornare la configurazione: make oldconfig (chiederà cosa fare per opzioni non presenti nella configurazione se si sta compilando una versione più recente de quella del config di partenza)
  7. impostare le ottimizzazioni: make menuconfig, andare nel menù Processor type and features->Processor family e, nel tuo caso, scegliere Pentium-4/Celeron(P4-based)/Pentium-4 M/older Xeon
  8. compilare:
    Codice:
    fakeroot make-kpkg --initrd --append-to-version=-custom kernel_image kernel_headers
  9. installare:
    Codice:
    su
    cd /usr/src
    dpkg -i linux-image-VERSIONE.COMPILATA.deb
Procedimento molto stringato ma adattato alla tua situazione attuale.
Ulteriori miglioramenti si possono ottenere configurando con molta più accortezza la miriade di voci del menuconfig.
Riferimento relativo a Debian Etch.
Molte altre guide.

Per chiudere mi sento in dovere di difendere win... il mio fisso contiene un'installazione XP di circa 3 anni di vita, che ne ha viste tante ma non si è ancora arresa, anche se un rallentamento non insopportabile l'ha subito. Un dettaglio: l'ho impostata dall'inizio come macchina con un solo utente amministratore + utenti normali e l'accesso si fa sempre con utenti senza diritti (forse questo ricorda qualcosa a cui siamo abituati).
Old 16-03-2008, 16:43   #9
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Per prima cosa eviterei di utilizzare Debian stable su un desktop, sicuramente con testing o sid avrai prestazioni superiori (i programmi migliorano non solo a livello di funzionalità ma anche a livello prestazionale).
Secondo, Debian e le sue derivate non sono tra le distribuzioni che garantiscono prestazioni al top, garantiscono estrema comodità, se vuoi prestazioni elevate devi passare a Slackware e derivate (anche se ti suggerisco di evitare Slackware ).
Personalmente utilizzo Ubuntu su un PC di "produzione" in cui non ho tempo di pensare troppo al sistema operativo ed Arch su un PC da "divertimento" e ti assicuro che tra le 2 distribuzioni c'è una differenza abissale in termini prestazionali, ma anche in termini di manutenzione ed eventualmente nella risoluzione dei problemi, in questi casi Ubuntu è un passo avanti.

Ultima modifica di sirus : 16-03-2008 alle 16:45.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 17:14   #10
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Innegabile sirus, se poi si hanno a disposizione giornate di 48 ore si può usare Gentoo e tenerla aggiornata...

Effettivamente la stable monta ancora un kernel senza lo scheduler cfs, introdotto nel 2.6.23 e migliorato nel .24, quindi più lenta in ambiente desktop lo è... ma le versioni vecchie dei programmi sopra il kernel sono davvero sempre più lente? C'entrano le nuove versioni della libc6?

Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 16-03-2008 alle 17:17.
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 17:22   #11
sirus
Senior Member

Quote:
Innegabile sirus, se poi si hanno a disposizione giornate di 48 ore si può usare Gentoo e tenerla aggiornata...
Non dirlo a me, ho usato Gentoo per un po' quando avevo un Pentium III e ricordo bene cosa voleva dire. Con Arch è tutta un'altra storia, si hanno prestazioni veramente eccellenti ad un prezzo relativamente basso in termini di mantenimento del sistema ma nulla di insormontabile rispetto a qualsiasi derivata di Debian o Debian stessa.

Quote:
Effettivamente la stable monta ancora un kernel senza lo scheduler cfs, introdotto nel 2.6.23 e migliorato nel .24, quindi più lenta in ambiente desktop lo è... ma le versioni vecchie dei programmi sopra il kernel sono davvero sempre più lente? C'entrano le nuove versioni della libc6?
Con il cfs sono stati fatti notevoli passi avanti effettivamente ma il kernel da se può fare poco, quello che veramente è cambiato dalla versione stable alla versione testing di Debian è proprio la versione del DE e ti assicuro che passando dalla versione di Etch a quella di Lenny si notano dei cambiamenti eclatanti.
Old 16-03-2008, 17:59   #12
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Secondo, Debian e le sue derivate non sono tra le distribuzioni che garantiscono prestazioni al top, garantiscono estrema comodità, se vuoi prestazioni elevate devi passare a Slackware e derivate (anche se ti suggerisco di evitare Slackware ).
Se mi parli di Ubuntu sono daccordo, ma debian non ha nulla da invidiare a una slackware sul piano prestazionale. Te lo dico con cognizione di causa perché ho usato per diverso tempo slack ed è stata una delle distro a cui mi sono affezionato maggiormente e ancora ne ho una installata in una delle tante linux box. Ovviamente tutto dipende da come viene fatta l'installazione (per quanto mi riguarda già la netinst mi installa troppe cose inutili, preferisco una business card in modalità expert per installare esclusivamente i pacchetti di sid che mi interessano senza nemmeno passare per testing).
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 20:00   #13
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Se mi parli di Ubuntu sono daccordo, ma debian non ha nulla da invidiare a una slackware sul piano prestazionale. Te lo dico con cognizione di causa perché ho usato per diverso tempo slack ed è stata una delle distro a cui mi sono affezionato maggiormente e ancora ne ho una installata in una delle tante linux box. Ovviamente tutto dipende da come viene fatta l'installazione (per quanto mi riguarda già la netinst mi installa troppe cose inutili, preferisco una business card in modalità expert per installare esclusivamente i pacchetti di sid che mi interessano senza nemmeno passare per testing).
Tra Debian e Ubuntu non c'è poi tanta differenza a livello di velocità se consideriamo la stessa configurazione. Considerando che i servizi che avvia Ubuntu sono generalmente utili (al più non utilizzo il servizio BT sul desktop) sono costretto ad installarli (ed a suo tempo lo facevo) anche su Debian ottenuta da netinstall; quindi portare a termine un'installazione minimale non ha alcun senso se poi devo comunque farcirla di tutti i software previsti da un'installazione standard.

Per quanto riguarda le prestazioni c'è realmente un abisso tra Arch e Debian, al contrario Slackware (pur essendo superiore a Debian in termini di velocità) non è veloce quanto Arch, dalla sua ha un'organizzazione invidiabile.
Old 16-03-2008, 20:30   #14
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
buttate un occhio anche a frugalware...
Old 16-03-2008, 21:00   #15
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
c'è realmente un abisso tra Arch e Debian
Se il metro di riferimento è quanto tempo ci vuole perché si avvii il sistema ok, ma non è che ci voglia molto a snellire debian sotto questo punto di vista. Altrimenti non vedo come possa essere più veloce a parità di servizi.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 22:41   #16
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Se il metro di riferimento è quanto tempo ci vuole perché si avvii il sistema ok, ma non è che ci voglia molto a snellire debian sotto questo punto di vista. Altrimenti non vedo come possa essere più veloce a parità di servizi.
Non sto parlando di avvio del sistema, è l'ultimo parametro che mi interessa considerando che il PC non lo spengo praticamente mai. Sto parlando di reattività, di velocità nell'aprire le applicazioni, nel caricamento dei file. Provare per credere, tra Debian ed Arch c'è un abisso.
Old 17-03-2008, 09:01   #17
User111
Senior Member

allora eseguito rcconf ed ho:
dbus
exim4
gdm
klogd
makedev
nfs-common
openbsd-inetd
preload
sysklogd
gli unici sono questi
Old 17-03-2008, 19:11   #18
BlSabbatH
Senior Member

Quote:
Con Arch è tutta un'altra storia, si hanno prestazioni veramente eccellenti ad un prezzo relativamente basso in termini di mantenimento del sistema ma nulla di insormontabile rispetto a qualsiasi derivata di Debian o Debian stessa.
concordo, arch in quanto a semplicità e reattività è fenomenale.. perfetta per il desktop in quanto "bleeding edge", nel senso che spesso è molto più avanti di debian sid senza avere alcun problema (ce l'ho da ottobre su un notebook centrino.. zero scocciature)

IMHO ha però dei nei: è limitata ai i686 (è per questo che si ha stabilità e aggiornamento.. i test degli sviluppatori si limitano solo a quella architettura! ) e ha una policy del software che mira più alle prestazioni che al software libero.. (nessuna distinzione free-contrib-nonfree)

Ultima modifica di BlSabbatH : 17-03-2008 alle 19:14.
Old 17-03-2008, 21:44   #19
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

User111, prova a disattivare preload, potrebbe essere colpa sua...

Poi puoi sostituire klogd e sysklogd con syslog-ng (due al prezzo di uno, come il detersivo ).
Ultima cosa: usi nfs? Se la risposta è no puoi disattivare pure nfs-common.
Old 17-03-2008, 22:40   #20
UnrealGhost
Senior Member

L'Avatar di UnrealGhost

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna
Per caso conoscete qualche guida che descrive in modo esaustivo i demoni di linux?

Io ne ho 17 e vorrei cercare di snellire il boot ma non ho la minima idea su quali demoni posso disattivare e quali no.
UnrealGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian