|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
lentezza debian e derivate....
Sul mio pentium 4 1,8GHz, con 1GB ddr333 e un hdd ata 100 (40GB) ho provato le seguenti distro:
-ubuntu -xubuntu -kubuntu -debian da net install al'inizio sembrano andare discretamente veloci, poi pian pian diventano di una lentezza disarmante...a cosa è dovuto?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
La maledizione di win anche con GNU/Linux??
Non l'ho mai osservata... i miei sistemi mantengono le loro prestazioni ad un livello sempre molto simile. Possibili cause? Penserei ad un minima frammentazione (ma proprio minima visto che l'ext3 che si usa di solito fa di tutto per evitarlo), il contributo più serio di solito è dato da demoni installati senza molto criterio che mangiano un po' di RAM e/o altri paciughi avviati automaticamente dagli ambienti desktop, come il famoso superkaramba in Kde. Io ho un computer molto simile e l'unico programma che con Debian (nata da una netinstall un paio d'anni fa) ha un avvio al rallentatore è Iceweasel/Firefox, mentre in generale tutto il resto funziona molto bene. Devo però dire che ho il mio kernel vanilla che migliora abbastanza le prestazioni. Questo discorso del kernel vale soprattutto per Debian in cui tutto è compilato con le sole ottimizzazioni i386, quindi dare un boost al cuore del sistema da una spinta tangibile a tutto. Per farti un'idea della quantità approssimativa di demoni che uso rcconf mi elenca 9 voci attivate, mentre all'avvio di Kde ho ksensors, kmix, klipper, knemo e kpowersave.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
ho una debian testing installata da più di due anni (non ricordo il record di un sistema windows.. forse 6 mesi?
ecco la mia lista demoni in rcconf: [*] atd [*] cron [*] cupsys [*] dbus [*] dhcdbd [*] gdm [*] hal [*] hddtemp [*] klogd [*] makedev [*] network-manager [*] network-manager-dispatcher[*] nfs-common [*] nvidia-kernel [*] samba [*] sysklogd[*] unfs3 ecco cosa ho in sessioni per l'autostart: compiz-fusion demone gestore alimentazione gestore volumi metacity networkmanager vista awn compiz-fusion è forse l'applicazione che rallenta di più.. cmq da quando seleziono debian da grub il sistema è operativo in 1minuto e 25 secondi |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
no, mi pare da gennaio che c'è l'ho su debian, cmq non mi sembra fisiologica il
rallentamento c'è stato e non di poco
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sono passato dal kernel 2.6.18.6 al 2.6.18.4 qualcosa è migliorato, ma poco
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
beh io ho il 2.6.22-3-686 e si che non la aggiorno spesso.. quindi deduco che tu abbia una etch stable, ovvero una versione super decrepita per un desktop
apt-get install bum p.s. per curiosità, quanto tempo ci impiega il pc ad essere operativo? prova a cronometrare da quando fai partire da grub Ultima modifica di BlSabbatH : 16-03-2008 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non è sicuramente il kernel, come ti ho detto se hai osservato un peggioramento potrebbe essere colpa di qualcosa che hai aggiunto in avvio automatico che mangia RAM...
Analizza cosa parte all'inizio con rcconf o come consigliato da BlSabbatH. In tutti i casi, sì la stable non è aggiornatissima, ma se non hai (ancora) particolari necessità puoi continuare ad usarla. L'aggiornamento alla testing è potenzialmente indolore, ma non è detto che qualcosa con vada storto... Il mio pc é un portatile Centrino 1.8 con un giga di RAM 333. Se sei interessato a cimentarti col kernel vanilla si intende compilarselo per conto proprio:
Ulteriori miglioramenti si possono ottenere configurando con molta più accortezza la miriade di voci del menuconfig. Riferimento relativo a Debian Etch. Molte altre guide. Per chiudere mi sento in dovere di difendere win... il mio fisso contiene un'installazione XP di circa 3 anni di vita, che ne ha viste tante ma non si è ancora arresa, anche se un rallentamento non insopportabile l'ha subito. Un dettaglio: l'ho impostata dall'inizio come macchina con un solo utente amministratore + utenti normali e l'accesso si fa sempre con utenti senza diritti (forse questo ricorda qualcosa a cui siamo abituati).
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Per prima cosa eviterei di utilizzare Debian stable su un desktop, sicuramente con testing o sid avrai prestazioni superiori (i programmi migliorano non solo a livello di funzionalità ma anche a livello prestazionale).
Secondo, Debian e le sue derivate non sono tra le distribuzioni che garantiscono prestazioni al top, garantiscono estrema comodità, se vuoi prestazioni elevate devi passare a Slackware e derivate (anche se ti suggerisco di evitare Slackware Personalmente utilizzo Ubuntu su un PC di "produzione" in cui non ho tempo di pensare troppo al sistema operativo ed Arch su un PC da "divertimento" e ti assicuro che tra le 2 distribuzioni c'è una differenza abissale in termini prestazionali, ma anche in termini di manutenzione ed eventualmente nella risoluzione dei problemi, in questi casi Ubuntu è un passo avanti. Ultima modifica di sirus : 16-03-2008 alle 16:45. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Innegabile sirus, se poi si hanno a disposizione giornate di 48 ore si può usare Gentoo e tenerla aggiornata...
Effettivamente la stable monta ancora un kernel senza lo scheduler cfs, introdotto nel 2.6.23 e migliorato nel .24, quindi più lenta in ambiente desktop lo è... ma le versioni vecchie dei programmi sopra il kernel sono davvero sempre più lente? C'entrano le nuove versioni della libc6?
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 16-03-2008 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Se mi parli di Ubuntu sono daccordo, ma debian non ha nulla da invidiare a una slackware sul piano prestazionale. Te lo dico con cognizione di causa perché ho usato per diverso tempo slack ed è stata una delle distro a cui mi sono affezionato maggiormente e ancora ne ho una installata in una delle tante linux box. Ovviamente tutto dipende da come viene fatta l'installazione (per quanto mi riguarda già la netinst mi installa troppe cose inutili, preferisco una business card in modalità expert per installare esclusivamente i pacchetti di sid che mi interessano senza nemmeno passare per testing).
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda le prestazioni c'è realmente un abisso tra Arch e Debian, al contrario Slackware (pur essendo superiore a Debian in termini di velocità) non è veloce quanto Arch, dalla sua ha un'organizzazione invidiabile. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
buttate un occhio anche a frugalware...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Se il metro di riferimento è quanto tempo ci vuole perché si avvii il sistema ok, ma non è che ci voglia molto a snellire debian sotto questo punto di vista. Altrimenti non vedo come possa essere più veloce a parità di servizi.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Non sto parlando di avvio del sistema, è l'ultimo parametro che mi interessa considerando che il PC non lo spengo praticamente mai. Sto parlando di reattività, di velocità nell'aprire le applicazioni, nel caricamento dei file. Provare per credere, tra Debian ed Arch c'è un abisso.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
allora eseguito rcconf ed ho:
dbus exim4 gdm klogd makedev nfs-common openbsd-inetd preload sysklogd gli unici sono questi
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
IMHO ha però dei nei: è limitata ai i686 (è per questo che si ha stabilità e aggiornamento.. i test degli sviluppatori si limitano solo a quella architettura! Ultima modifica di BlSabbatH : 17-03-2008 alle 19:14. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
User111, prova a disattivare preload, potrebbe essere colpa sua...
Poi puoi sostituire klogd e sysklogd con syslog-ng (due al prezzo di uno, come il detersivo Ultima cosa: usi nfs? Se la risposta è no puoi disattivare pure nfs-common.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna
|
Per caso conoscete qualche guida che descrive in modo esaustivo i demoni di linux?
Io ne ho 17 e vorrei cercare di snellire il boot ma non ho la minima idea su quali demoni posso disattivare e quali no. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.

rallentamento c'è stato e non di poco