|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Puo' una distro essere piu' veloce di un'altra a parita' di condizioni?
Come da titolo, puo' una distro (tipo Arch ,che anche se non la conosco personalmente la sento sempre nominare come tra le distro piu' veloci ) essere piu' veloce di un'altra (tipo x/k/ubuntu ) a parita' di desktop environment,kernel e servizizi attivati?
In caso mi rispondiate si, cosa puo' fare la differenza? Ovviamente per velocita' non intendo quella di avvio del sistema, ma veocita' durante l'uso.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
No
![]() A parità di condizioni (il che non vuol dire spuntare un paio di servizi) potrebbero giocare a vantaggio di una o dell'altra solo diverse ottimizzazioni fatte durante la compilazione.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
Quote:
e non e' solo quello...se tu metti una distro scarna e' mooooolto piu' veloce di una con un mucchio di belinate...se tu prendi fedora e slackware (due ottime distro) a parita' di servizi,in ogni caso e' piu' veloce slackware....ma tieni presente che per metterla a punto ci vanno mesi ... tu guarda fedora cosa carica in memoria e guarda slackware cosa carica e poi vedi....chiaramente con slack riesci a sfruttare di piu' le risorse del tuo sistema pero' devi pensare piu' come una macchina che come una persona.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
beh oddio, io sul vecchio pc tra debian minimale (quindi installando solo quello che mi serve) e arch minimale devo dire che la differenza l'ho sentita parecchio....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
arch, slack, gentoo ben settata e ricompilata imho son parecchio più reattive di ubuntu, suse, mandriva...
ciò nonostante preferisco ubuntu, suse, mandriva vista la "pappapronta-sbattimento prossimo allo zero di queste distro... i velocismi li lascio ai windowsiani che overclokkano le VGA per giocare col PC.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Quote:
Non penso che quelli della canonical non sappiano compilare il kernel come quelli di arch..quindi dov'e' il trucco? La mi e' voglia di capire, anche perche' ad esempio stranamente io sono passato da xubuntu a ubuntu perche' quest'ultima la sentivo piu' veloce sul mio desktop, eppure sarebbe dovuto accadere il contrario!
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se usi una distro x86_64 non è che ci sia rimasto poi così tanto da ottimizzare in fase di compilazione...
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
ebbe' oddio....mi pare che la solfa non cambia...se compili tutto ad hoc ...metti gentu e lasciala macinare e sullo stesso picci' mettine un altra e vedi se non cambia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Le distro x86_64 sono molto più ottimizzate delle x86 in quanto il parco macchine da supportare è molto più recente. Dopo aver provato ad ottimizzare quasi tutte le librerie di sistema sono giunto alla conclusione che i vantaggi sono risibili. Discorso diverso per i386, ma anche qui non è che ci siano tutte queste differenze.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
il punto non e' la compilazione di un singolo pacchetto, ma di tutto il sistema base (glibc, gcc, etc). se questo e' compilato in modo da rendere piu' aderente il sistema all'architettura, tutto il sistema andra' piu' veloce.
perche' molte distro non lo fanno? sicuramente per una maggiore compatibilita' con le cpu piu' vecchie, poi perche' se spingi troppo qualcosa si rompe... ciao
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Infatti quando parlo di ottimizzare le librerie intendo proprio glibc & co. Con distro x86_64 si ottengono boost minori in quanto sono già discretamente ottimizzate.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Savona, Albisola Sup. Feedback ebay: 175+ (100%) Trattative hwupgrade: 65+
|
bè ogni distro è caratterizzata dai suoi programmi di default e dalla sua interfaccia grafica. questo porta a differenze sostanziali a mio parere! ad esempio ubuntu e kubuntu le trovo molto diverse. alla base c'è lo stesso ma come software e interfaccia grafica cambia tutto! e a mio parere è più veloce e più stabile ubuntu!
NOTEBOOK: Asus N55SF-S1272V NETBOOK: Samsung N150 MONITOR: Samsung SM PX2370 Led AUDIO: Yamaha RX-V471 + Gigaworks S750 + Sub Eltax MOUSE & TASTIERA: MS Habu & MS Reclusa CONSOLE: Xbox 360 slim 250gb Jtag + Kinect CELLULARE: LG G2 FOTOCAMERA: Canon EOS 70D
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
io le differenze di velocità le noto eccome! Fra frugalware e kubuntu la differenza la sento! Ho provato anche gentoo ricompilata per la mia macchina e a velocità era paragonabile a frugalware (nn compilata su misura). Sempre installazioni minimali e il numero minimo di servizi avviato (e sempre cn kde).
Ormai penso che compilare su misura il sistema come si fa cn gentoo nn serva (visto che differenze rispetto a frugalware nn le vedo) ma compilare ancora pacchetti per 386 (come in debian e mi sembra anche ubuntu) sia uno spreco.
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
io per esempio ero rimasto colpito quando ho provato a installare sulla mia macchina
Fedora 64bit hanno fatto davvero un bel lavoro in quel senso, me l'aspettavo decisamente piu' lenta. Pero' non la tengo come desktop fino a quando non sistemano in maniera decente la sezione multimedia e scelta dei codec, per ora e' uno schifo e comunque al lavoro non ho macchine a 64 bit per il momento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Savona, Albisola Sup. Feedback ebay: 175+ (100%) Trattative hwupgrade: 65+
|
Quote:
NOTEBOOK: Asus N55SF-S1272V NETBOOK: Samsung N150 MONITOR: Samsung SM PX2370 Led AUDIO: Yamaha RX-V471 + Gigaworks S750 + Sub Eltax MOUSE & TASTIERA: MS Habu & MS Reclusa CONSOLE: Xbox 360 slim 250gb Jtag + Kinect CELLULARE: LG G2 FOTOCAMERA: Canon EOS 70D
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciao!
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
ottimizzavo le compilazioni per il mio proco con -mtune=prescott più i flag -msse3 e la differenza tra precompilati e compilati a mano da me la sentivo ![]() un caso eclatante è OO.o ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.