|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Caraglio - Cuneo
|
Usufrutto e nuda proprietà...
Salve,
io e mio fratello abbiamo la nuda proprietà di un alloggio, mentre mia nonna ha l'usufrutto. Ma se mia nonna volesse venderlo, può farlo anche senza il nostro consenso?
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Direi decisamente di NO!!! Ha il diritto solo di viverci fino al resto della sua vita....... |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Però, volendo, se non ricordo male, può vendere l'usofrutto
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
copio/incollo dal sito postato da Fradetti:
L’usufruttuario: può disporre del suo diritto, può cioè cederlo, dare in locazione il bene, e concedere ipoteca su di esso; ha il diritto di avere il possesso del bene in usufrutto; ha il diritto di conseguire i frutti (naturali e civili). quindi mia nonna potrebbe cedere l'alloggio? o solo il suo diritto all'usufrutto?
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
Può affitare l'immobile Può ipotecare l'usufrutto. (non l'immobile, solo il diritto) Pu avere il possesso del bene in usufrutto Può avere i frutti dell'oggetto dell'usufrutto Null'altro L'usufrutto è un diritto reale minore, ed è chiamato minore perchè inferiore alla proprietà. A meno che nel documento che stabilisce l'usufrutto non sia indicato qualcos'altro vostra nonna finchè è viva può fare tutte le cose scritte sopra. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
L'usufruttuario può godere della cosa come se fosse il proprietario, traendone ogni possibile utilità, ma con l'obbligo di rispettarne la destinazione economica e di farne uso da buon padre di famiglia...
LA cosa gravata di usufrutto si chiama "nuda proprietà" Le spese ordinarie di ampia manutenzione e quelle straordinarie rese necessaria per colpa dell'usufruttuario, nonchè le imposte e i carichi tributari relativi alla conduzione del fondo sono a carico dell'usufruttuario. Il contenuto del diritto dell'usufrutto consente al suo titolare di dare in locazione il fondo che ne costituisce l'oggetto. Ecco.. fatto l'esame qualche mese fa Se vuoi pure sapere come si calcola etc |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ok grazie gentilissssssssimo
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Figurati, x così poco |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
il concetto di vendita è alieno a quello dell' usufrutto |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
dai miei studi di diritto (3/4 anni fa) mi ricordo che uno non può vendere l'usufrutto e che se TU vuoi vendere la casa non puoi farlo senza il consenso dell'usufruttuario
|
|
|
#13 |
|
Member
|
no no io mi riferivo alla vendita dell'alloggio, non dell'usufrutto
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
scusate se mi intrometto... vorrei che mi chiariste cosa si intende per cessione dell'usufrutto.
Mettiamo che io compri una casa in nuda proprietà e lasci l'usufrutto ai vecchi proprietari anziani fino a che rimangono in vita. Leggendo vedo che è possibile "vendere l'usufrutto" e che non va chiesto il permesso al proprietario della "nuda proprietà". Ecco supponiamo che i vecchi proprietari vendano l'usufrutto a dei terzi secondo un loro contratto a me ignoto. Ora come funziona? Quando avrò il diritto all'usufrutto della mia proprietà ?! In teoria era dalla morte degli usufruttuari... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Finchè è in vita il titolare di usofrutto può disporre del bene come meglio crede: usarlo direttamente, affittarlo o non usarlo, ma non può alienarlo cioè venderlo in quanto la vendita può farla solo chi ha la proprietà del bene.
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
perchè l'usufrutto, se vien ceduto, è irrimediabilmente destinato, prima o poi, a finire. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.