|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
adsl affari mini - problema irrisolvibile....
Ciao a tutti,
Vi chiedo un graditissimo aiuto in merito alla mia connessione internet ADSL, "Affari Mini" (2Mb/s), che dal momento dell'attivazione (fine gennaio 2008) ad oggi non supera mai i 30 Kb/s. E' impossibile ottenere assistenza tecnica, dato che chiamando il numero (a pagamento) 892.155 ottengo la risposta "faccia lo speed test, le risponderanno...." (ovviamente a distanza di tre settimane nessuna risposta......). La faccio breve: escludendo (almeno lo voglio sperare.....) che non sia un problema di linea, quale potrebbe essere l'errore di configurazione che mi porta ad avere velocità "tartarughesche"? La cosa che mi insospettisce è la schermata del router che mi da, in effetti, una velocità di linea di 2048 e 384, rispettivamente, in download e in upload, coerente con il tipo di linea. Peccato che all'atto della connessione la velocità effettiva sia limitatissima, come già sopra detto. Per essere precisi, ho provato a connettermi con due diversi router, un US Robotics 9108 e un Sitecom WL118, entrambi correttamente configurati (almeno credo.....). Qualcuno ha qualche idea? Grazie, Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Ci puoi riportare i valori di SNR Margin ed attenuazione della tua linea? Li dovresti trovare nel router..cercando un po'.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per il suggerimento. Appena torno nel mio ufficio (in cui ho installata la linea in questione) verifico i dati menzionati.
Giusto per capire, quali dovrebbero essere i valori corretti / adeguati? In caso di valori "sballati", quale potrebbe essere il problema? Grazie ancora, Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
I valori dipendono da linea, abbonamento, doppino etc.. difficile risponderti a priori. Appena mi riporti la schermata del router (possibilmente quella dell'US Robotics) ti dico.
![]() Resta il fatto che se la zona dove hai attivato l'offerta non è raggiunta dalla rete a banda larga di Libero (ULL) e dunque puoi attivare solo le offerte minori... beh vuol dire che sei in Wholesale e quindi... pressoché fregato. ![]() Se ne vuoi sapere di più, fai una ricerca nei miei messaggi con la parola Wholesale. Scoprirai che per me il Wholesale è l'anticamera dell'inferno digitale. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ecco i dati che mi hai richiesto: copio l'intera pagina, non si sa mai......
***** ADSL Mode: G.DMT Type: Interleave Line coding: Trellis On Status: No Defect Link power state: L0 Downstream Upstream SNR margin (dB): 29.9 31.0 Attenuation (dB): 8.0 7.5 Output power (dBm): 13.1 9.4 Attainable rate (Kbps): 11968 1352 Rate (Kbps): 2464 352 K (number of bytes in DMT frame): 78 12 R (number of check bytes in RS code word): 16 16 S (RS code word size in DMT frame): 2 16 D (interleaver depth): 0 0 Delay (msec): 0 0 Super Frames: 82539 82537 Super Frame Errors: 0 0 RS Words: 2806356 350782 RS Correctable Errors: 0 0 RS Uncorrectable Errors: 0 N/A HEC Errors: 0 0 OCD Errors: 0 0 LCD Errors: 0 0 Total Cells: 8154524 0 Data Cells: 23527 0 Bit Errors: 0 0 Total ES: 0 0 Total SES: 0 0 Total UAS: 12 0 **** Cosa mi sai/sapete dire di più? Grazie ancora, Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: San Paolo Solbrito (AT)
|
La linea è ottima. O hanno sbagliato qualche configurazione in centrale o libero in wholesale non riesce a darti più banda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non capisco....
Se la linea è ottima, com'è possibile che la velocità non superi i 20 - 30 Kb/s? D'accordo che i 2 Mb/s sono soltanto il massimo di banda, ma è realmente immaginabile che il rate effettivo sia limitato a 20 - 30 Kb/s? Se così fosse, quale consiglio mi potreste dare per rimediare al problema? Cambiare gestore telefonico potrebbe servire a qualcosa? In tal caso escluderei però Telecom, dato che ti obbliga ad usare il router da lei fornito, molto più limitante rispetto a quello che possiedo attualmente. Fastweb ha un prezzo decisamente superiore. Non rimane che Tele2, soltanto che dicono occorrano 45 gg. per attivare l'ADSL, e trattandosi di utenza aziendale è un problema non da poco interrompere la linea per tutto quel tempo. Voi che fareste? Ancora un ringraziamento per i consigli e le spiegazioni, Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: San Paolo Solbrito (AT)
|
Pare che esista un'offerta chiamata Alice Business Click che fornisce solo la linea e ti consente di utilizzare il tuo router, anche se non ho ben capito come fare per richiederla:
http://www.cervogia.it/mattia/index....id=73&Itemid=1 http://blogs.ugidotnet.org/AlexBlog/.../23/90833.aspx potresti tentare questa strada. Se Libero non arriva con la propria rete, molto probabilmente telecom rimane la scelta migliore. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.