|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Studio e concentrazione
dopo anni di università mi è ben chiaro che non riesco a concentrarmi a dovere quando studio..
sarà che sono perennamente stressato, nervoso, ansioso e mettiamoci anche isterico ( ![]() voi cosa usate per concentrarvi sullo studio? (e per concentrazione intendo iniziare la mattina e staccare la sera, anche con pause varie) potrei usare qualche "rimedio della nonna" o qualcosa di più farmaceutico? 4 caffè in un giorno non mi servono proprio a niente, se non a dormire poco.. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Come ti capisco....
da quello che vedo io, l'unica per me e' studiare con gente motivata, anzi PIU' motivata di te, che ti trascina dietro. Poi sta a te a stare al passo. L'unica strada che percorro da un annetto e, devo dire, con risultati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Anch'io avevo lo stesso problema... bastava pochissimo affinchè la mia attenzione fosse deviata su cose diverse dallo studio, sopratutto nei primi due anni.
Personalmente ho trovato d'aiuto: - studiare in aula studio all'università. Solo il fatto di essere assieme ad altra gente che era dedita alla mia stessa attività favoriva la concentrazione. E' il luogo stesso a "ricordarti" continuamente quello che è il tuo obiettivo, e la tensione che percepivo negli altri mi ricordava di non prendere con leggerezza lo studio. - studiare a casa in soffitta... ovvero nel posto dove è meno facile essere disturbati, dove c'è più silenzio e dove ci sono meno cose che possano distrarti. Avevo sistemato un tavolo, una sedia comoda, gli appunti, i libri e null'altro. - cercavo di sfruttare bene le ore in cui mi sentivo più ricettivo, per esempio la prima mattina, il tardo pomeriggio e un paio d'ore la sera. Le ore di pausa le concentravo sopratutto a metà giornata. - dormire una quantità di ore di sonno adeguata.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Quote:
Solo che io a casa non riesco a studiare. Dannato pc e dannato msn.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Io sono partito all'università con abbastanza entusiasmo e questo mi ha sostenuto nello studio per un anno e mezzo.
Poi, preso atto che avevo sbagliato la mia scelta, l'unico modo per non arenarmi è stato aggregarmi ad un gruppo di compagni che si ritrova in dipartimento per studiare (in realtà sono stati loro a cooptarmi ma vabbe'...). Anche se non si studiano le stesse cose va bene lo stesso: già il solo andare lì al fine di studiare fa da stimolo collettivo. Senza contare che così ci si fanno degli amici e si possono chiedere consigli a chi il tal esame l'ha già dato. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.