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Old 11-02-2005, 11:52   #1
R|kHunter
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Cambio olio fai-da-te: novità!

Mi sono sempre fatto i tagliandi della macchine da solo (risparmio rulez) solo che per cambiare l'olio portavo la macchina in officina da mio zio, la portavo sopra alla "buca" e poi mi mettevo sotto, toglievo lo scudo motore, e il tappo della coppa dell'olio e lasciavo scolare tutto l'olio...

Adesso che fanno le nuove auto senza tappo sulla coppa dell'olio ho trovato una bella cosuccia: una pompa a 12 volts aspiraolio!!!

In pratica prende corrente direttamente dai morsetti della batteria, e ha un tubicino sottile che si infila dentro all'alloggiamento dell'astina per controllare il livello olio, quindi sto tubicino finisce sul fondo della coppa dell'olio e lo aspira tutto

Dall'latra parte ha un altro tubo che ficchi dentro a una tanica per recuperare l'olio esausto

Finalmente posso cambiarmi l'olio senza dovermi incasinare la vita

Oggi o domani la provo e vi so dire le mie impressioni
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Old 11-02-2005, 11:55   #2
lucadeep
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Re: Cambio olio fai-da-te: novità!

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Originariamente inviato da R|kHunter
Mi sono sempre fatto i tagliandi della macchine da solo (risparmio rulez) solo che per cambiare l'olio portavo la macchina in officina da mio zio, la portavo sopra alla "buca" e poi mi mettevo sotto, toglievo lo scudo motore, e il tappo della coppa dell'olio e lasciavo scolare tutto l'olio...

Adesso che fanno le nuove auto senza tappo sulla coppa dell'olio ho trovato una bella cosuccia: una pompa a 12 volts aspiraolio!!!

In pratica prende corrente direttamente dai morsetti della batteria, e ha un tubicino sottile che si infila dentro all'alloggiamento dell'astina per controllare il livello olio, quindi sto tubicino finisce sul fondo della coppa dell'olio e lo aspira tutto

Dall'latra parte ha un altro tubo che ficchi dentro a una tanica per recuperare l'olio esausto

Finalmente posso cambiarmi l'olio senza dovermi incasinare la vita

Oggi o domani la provo e vi so dire le mie impressioni

Va che quelle pompe servono dopo che hai fatto scolare l'olio dal tappo
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Old 11-02-2005, 12:01   #3
R|kHunter
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Veramente c'è scritto che è fatta apposta per le nuove vetture ecologiche che NON hanno più il tappo sulla coppa per scolare l'olio, cmq guarda, nel pomeriggio o domani in mattinata la provo, so quanto olio c'è nel motore (l'ho messo io stesso ) e la tanica in cui recupero quello esausto è con le tacche per misurare la quantità, se di 4,5 litri me ne escono 4,5 direi che l'aggeggio funziona, vedremo!
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Old 11-02-2005, 12:04   #4
ALBIZZIE
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quello pompe sono sempre esistite. le usano i benzinai o le officine che non hanno la buca libera o per far prima.
non le ho mai usate perchè credo non aspirino anche la 'zozzeria' che si deposita nella coppa.

invece quella della coppa senza tappo non la sapevo. cioè???
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Old 11-02-2005, 12:08   #5
R|kHunter
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Non capisco che "zozzeria" dovrebbe depositarsi nella coppa dal momento che il filtro dell'olio filtra e trattiene tutte le particelle solide con diametro pari o maggiore di 10 micron

Le nuove vetture "ecologiche" per evitare perdite di olio motore (che è altamente inquinante) non hanno più il tappo sulla coppa dell'olio: ad esempio la nuova mondeo è priva di tale tappo! Quindi su quelle macchine l'unico modo di togliere l'olio è con queste pompe, quindi credo che il discorso "zozzeria" anche per questo motivo sia da escludere, i filtri olio moderni sono molto efficenti nel trattenere la particelle e le impurità solide
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Old 11-02-2005, 12:14   #6
ALBIZZIE
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'sta storia delle coppe senza tappo mi sembra tanto una scusa per costringerti a portare l'auto nelle officine anche per un semplice cambio dlel'olio.
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Old 11-02-2005, 12:35   #7
RiccardoS
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Originariamente inviato da ALBIZZIE
'sta storia delle coppe senza tappo mi sembra tanto una scusa per costringerti a portare l'auto nelle officine anche per un semplice cambio dlel'olio.



sicuro che lo toglierai tutto? come fai a sapere se davvero raggiungi il punto più basso della coppa?

il meccanico dove la porta(va) mio padre l'ha sempre fatto con quelle pompe lì il cambio... inutile dire lo schifo che rimaneva dentro, dato che 1 giorno dopo aver messo l'olio nuovo era già nero, mentre ora che sono due volte che lo faccio io, dopo mesi l'olio è appena appena più scuro che da nuovo, ma ancora trasparente.
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Old 11-02-2005, 12:41   #8
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Originariamente inviato da RiccardoS



sicuro che lo toglierai tutto? come fai a sapere se davvero raggiungi il punto più basso della coppa?

il meccanico dove la porta(va) mio padre l'ha sempre fatto con quelle pompe lì il cambio... inutile dire lo schifo che rimaneva dentro, dato che 1 giorno dopo aver messo l'olio nuovo era già nero, mentre ora che sono due volte che lo faccio io, dopo mesi l'olio è appena appena più scuro che da nuovo, ma ancora trasparente.

Dipende... Se tuo papà ha una macchina diesel e tu una benzina è normalissimissimo, sulle macchine diesel l'olio diventa subito nero in ogni caso, mentre sulle benzina resta piuttosto pulito, è normale!

Cmq io credo che funzioni abbastanza bene, in officina da mio zio ho visto parecchi motori smontati e la coppa dell'olio internamente ha sempre una forma molto semplice, è in pratica una megapadella spingendo bene il tubicino dentro dovresti arrivare sul fondo senza grossi problemi, in ogni caso quando la provo vi so dire quanto olio dei 4,5 litri che ci sono dentro riesce a tirarmi fuori.
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Old 11-02-2005, 12:50   #9
RiccardoS
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Originariamente inviato da R|kHunter
Dipende... Se tuo papà ha una macchina diesel e tu una benzina è normalissimissimo, sulle macchine diesel l'olio diventa subito nero in ogni caso, mentre sulle benzina resta piuttosto pulito, è normale!

Cmq io credo che funzioni abbastanza bene, in officina da mio zio ho visto parecchi motori smontati e la coppa dell'olio internamente ha sempre una forma molto semplice, è in pratica una megapadella spingendo bene il tubicino dentro dovresti arrivare sul fondo senza grossi problemi, in ogni caso quando la provo vi so dire quanto olio dei 4,5 litri che ci sono dentro riesce a tirarmi fuori.

ok.

cmq mio padre ha due benzina: io parlavo della R19 1.4 che fra l'altro va a metano, quindi sporca ancora meno l'olio del motore.
lo stesso vale per l'altra, megane classic che ha il motore assolutamente identico alla mia coach, il K7M 1.6 8v
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Old 11-02-2005, 13:08   #10
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Quelle pompe funzionano benissimo, l'unico accorgimento da tenere è quello di usarle a motore caldo, in modo che l'olio sia più fluido.

Così facendo la pompa farà meno fatica e l'estrazione sarà più veloce.......
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Old 11-02-2005, 13:48   #11
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Scaldare il motore lo si fa anche togliendo il tappo sotto.
poi si dovrebbe far fare anche 2 giri al motore senza che si accenda
ho sentito anche qualcuno che lo lava con della benzina/naftaù
Cmq quanto hai pagato la pompetta?presa dove?
l'ho usata qualche volta ed è molto comoda sec. me
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Old 11-02-2005, 14:09   #12
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Presa in un negozio di accessori per auto, pagata 35 euro.
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Old 09-11-2005, 21:29   #13
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Il cambio olio della mia Focus lo faccio ogni 20.000 km, in occasione del tagliando, quindi percorrendo 10.000 km all'anno circa ogni 2 anni. Farlo da me con pompette varie mi causerebbe una perdita di tempo che paragonata al risparmio in denaro che avrei, spalmato su 2 anni di tempo ... sarebbe pari ad una caccola di mosca ...rischiando poi di inquinare l'ambiente. Conosco gente che pur di risparmiare magari cambia l'olio da se e poi lo butta da qualche parte senza portarlo dal meccanico per lo smaltimento, risparmia 10 euro e causa danni all'ambiente incalcolabili. Basterebbe guidare con un po' più di giudizio per risparmiare 10 volte di più ! (non dico che questo sia il vostro caso, ma il caso di molti si).
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Old 09-11-2005, 22:58   #14
VegetaSSJ5
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scusa ma se nelle nuove auto non c'è più il tappo alla coppa dell'olio, come fanno a cambiarlo quando vai a fare il tagliando alla macchina? usano anche loro una pompa come fai tu?
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Old 09-11-2005, 23:06   #15
Gos
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Originariamente inviato da R|kHunter
Presa in un negozio di accessori per auto, pagata 35 euro.
mi interessa assai sta cosa....
mi dici il nome specifico riportato sulla confezione?così quando vado al negozio non ci sono problemi e non devo stare li a spiegare che pompa voglio!
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Old 09-11-2005, 23:08   #16
spaceboy
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Originariamente inviato da Gos
mi interessa assai sta cosa....
mi dici il nome specifico riportato sulla confezione?così quando vado al negozio non ci sono problemi e non devo stare li a spiegare che pompa voglio!
metti che trovi na commessa permalosa
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Old 09-11-2005, 23:27   #17
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metti che ne trova una ninfomane...
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Old 09-11-2005, 23:34   #18
igiolo
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le aspira olio lasciano sempre 1l/1,5l nel motore..
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 09-11-2005, 23:42   #19
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Originariamente inviato da VegetaSSJ5
metti che ne trova una ninfomane...
.....magari....
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Old 09-11-2005, 23:52   #20
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Mi sono sempre fatto i tagliandi della macchine da solo (risparmio rulez) solo che per cambiare l'olio portavo la macchina in officina da mio zio, la portavo sopra alla "buca" e poi mi mettevo sotto, toglievo lo scudo motore, e il tappo della coppa dell'olio e lasciavo scolare tutto l'olio...

Adesso che fanno le nuove auto senza tappo sulla coppa dell'olio ho trovato una bella cosuccia: una pompa a 12 volts aspiraolio!!!

In pratica prende corrente direttamente dai morsetti della batteria, e ha un tubicino sottile che si infila dentro all'alloggiamento dell'astina per controllare il livello olio, quindi sto tubicino finisce sul fondo della coppa dell'olio e lo aspira tutto

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Oggi o domani la provo e vi so dire le mie impressioni


semplicemente
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