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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
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Cambio olio fai-da-te: novità!
Mi sono sempre fatto i tagliandi della macchine da solo (risparmio rulez) solo che per cambiare l'olio portavo la macchina in officina da mio zio, la portavo sopra alla "buca" e poi mi mettevo sotto, toglievo lo scudo motore, e il tappo della coppa dell'olio e lasciavo scolare tutto l'olio...
Adesso che fanno le nuove auto senza tappo sulla coppa dell'olio ho trovato una bella cosuccia: una pompa a 12 volts aspiraolio!!! In pratica prende corrente direttamente dai morsetti della batteria, e ha un tubicino sottile che si infila dentro all'alloggiamento dell'astina per controllare il livello olio, quindi sto tubicino finisce sul fondo della coppa dell'olio e lo aspira tutto Dall'latra parte ha un altro tubo che ficchi dentro a una tanica per recuperare l'olio esausto Finalmente posso cambiarmi l'olio senza dovermi incasinare la vita Oggi o domani la provo e vi so dire le mie impressioni
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Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
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#2 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
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Re: Cambio olio fai-da-te: novità!
Quote:
Va che quelle pompe servono dopo che hai fatto scolare l'olio dal tappo
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newlife |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
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Veramente c'è scritto che è fatta apposta per le nuove vetture ecologiche che NON hanno più il tappo sulla coppa per scolare l'olio, cmq guarda, nel pomeriggio o domani in mattinata la provo, so quanto olio c'è nel motore (l'ho messo io stesso
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
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quello pompe sono sempre esistite.
non le ho mai usate perchè credo non aspirino anche la 'zozzeria' che si deposita nella coppa. invece quella della coppa senza tappo non la sapevo. cioè??? |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
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Non capisco che "zozzeria" dovrebbe depositarsi nella coppa dal momento che il filtro dell'olio filtra e trattiene tutte le particelle solide con diametro pari o maggiore di 10 micron
Le nuove vetture "ecologiche" per evitare perdite di olio motore (che è altamente inquinante) non hanno più il tappo sulla coppa dell'olio: ad esempio la nuova mondeo è priva di tale tappo! Quindi su quelle macchine l'unico modo di togliere l'olio è con queste pompe, quindi credo che il discorso "zozzeria" anche per questo motivo sia da escludere, i filtri olio moderni sono molto efficenti nel trattenere la particelle e le impurità solide
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
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'sta storia delle coppe senza tappo mi sembra tanto una scusa per costringerti a portare l'auto nelle officine anche per un semplice cambio dlel'olio.
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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sicuro che lo toglierai tutto? come fai a sapere se davvero raggiungi il punto più basso della coppa? il meccanico dove la porta(va) mio padre l'ha sempre fatto con quelle pompe lì il cambio... inutile dire lo schifo che rimaneva dentro, dato che 1 giorno dopo aver messo l'olio nuovo era già nero, mentre ora che sono due volte che lo faccio io, dopo mesi l'olio è appena appena più scuro che da nuovo, ma ancora trasparente. |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
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Dipende... Se tuo papà ha una macchina diesel e tu una benzina è normalissimissimo, sulle macchine diesel l'olio diventa subito nero in ogni caso, mentre sulle benzina resta piuttosto pulito, è normale! Cmq io credo che funzioni abbastanza bene, in officina da mio zio ho visto parecchi motori smontati e la coppa dell'olio internamente ha sempre una forma molto semplice, è in pratica una megapadella
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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ok. cmq mio padre ha due benzina: io parlavo della R19 1.4 che fra l'altro va a metano, quindi sporca ancora meno l'olio del motore. lo stesso vale per l'altra, megane classic che ha il motore assolutamente identico alla mia coach, il K7M 1.6 8v |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Quelle pompe funzionano benissimo, l'unico accorgimento da tenere è quello di usarle a motore caldo, in modo che l'olio sia più fluido.
Così facendo la pompa farà meno fatica e l'estrazione sarà più veloce.......
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
Messaggi: 4824
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Scaldare il motore lo si fa anche togliendo il tappo sotto.
poi si dovrebbe far fare anche 2 giri al motore senza che si accenda ho sentito anche qualcuno che lo lava con della benzina/naftaù Cmq quanto hai pagato la pompetta?presa dove? l'ho usata qualche volta ed è molto comoda sec. me |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
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Presa in un negozio di accessori per auto, pagata 35 euro.
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Messaggi: 806
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Il cambio olio della mia Focus lo faccio ogni 20.000 km, in occasione del tagliando, quindi percorrendo 10.000 km all'anno circa ogni 2 anni. Farlo da me con pompette varie mi causerebbe una perdita di tempo che paragonata al risparmio in denaro che avrei, spalmato su 2 anni di tempo ... sarebbe pari ad una caccola di mosca ...rischiando poi di inquinare l'ambiente. Conosco gente che pur di risparmiare magari cambia l'olio da se e poi lo butta da qualche parte senza portarlo dal meccanico per lo smaltimento, risparmia 10 euro e causa danni all'ambiente incalcolabili. Basterebbe guidare con un po' più di giudizio per risparmiare 10 volte di più ! (non dico che questo sia il vostro caso, ma il caso di molti si).
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
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Messaggi: 9571
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scusa ma se nelle nuove auto non c'è più il tappo alla coppa dell'olio, come fanno a cambiarlo quando vai a fare il tagliando alla macchina? usano anche loro una pompa come fai tu?
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#15 | |
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Member
Iscritto dal: Mar 2002
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mi dici il nome specifico riportato sulla confezione?così quando vado al negozio non ci sono problemi e non devo stare li a spiegare che pompa voglio! |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
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#17 | |
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Iscritto dal: Sep 2002
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6933
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le aspira olio lasciano sempre 1l/1,5l nel motore..
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. Ah ecco..
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#19 | |
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Iscritto dal: Mar 2002
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#20 | |
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semplicemente
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Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
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