Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-03-2008, 12:13   #1
Kintaro10
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sestri Levante
Messaggi: 617
[C#] Passaggio dati tra form

Ave truppa!

Ho iniziato da poco a fare c#, ed ho un piccolo problema: come passo dati tra due form (ad esempio form1 e form2)? Ho trovato un paio di soluzioni su internet ma non vanno... Chi mi fa vedere del codice funzionante?

Grazie in anticipo, ciao!
Kintaro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 15:48   #2
WhiteWolf42
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteWolf42
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Messaggi: 2073
semplicemente modifichi il costruttore del form "chiamato" affinchè accetti un certo numero di parametri e glieli passi al momento della chiamata

dal form chiamante
Codice:
TipoForm formChiamato = new TipoForm(tipo param1, tipo param2, tipo param3);
nel form chiamato:
Codice:
public TipoForm (tipo p1,tipo p2,tipo p3){
 .....
}
__________________
In Omnia Paratus - Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo
XboxLive: WhiteWolf56933, PSN: WhiteWolf056933, Steam:WhiteWolf056933
WhiteWolf42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 16:25   #3
Kintaro10
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sestri Levante
Messaggi: 617
Ok grazie della risposta. Ciò che dici vale nel caso io voglia passare dati dal form principale a quello che apro.
Se invece io volessi fare l'inverso? Ad esempio, da form1 apro form2, in quest'ultimo prendo (tramite textbox ad esempio) due stringhe e voglio riportarle nel form1. Come potrei fare?
Kintaro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 16:30   #4
astorcas
Senior Member
 
L'Avatar di astorcas
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
Messaggi: 1313
potresti fare uso di una classe statica ed utilizzarla come "contenitore"
astorcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 16:49   #5
WhiteWolf42
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteWolf42
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Messaggi: 2073
semplicemente ... al posto di passargli dei tipi semplici (int, long) gli passi un tipo complesso. I tipi complessi non vengono "passati" via "value", ma via "reference", per cui le modifiche e le valorizzazioni che tu farai nell form chiamato verranno perpetrati anche nel form chiamante.
__________________
In Omnia Paratus - Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo
XboxLive: WhiteWolf56933, PSN: WhiteWolf056933, Steam:WhiteWolf056933
WhiteWolf42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 16:50   #6
WhiteWolf42
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteWolf42
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Messaggi: 2073
Quote:
Originariamente inviato da astorcas Guarda i messaggi
potresti fare uso di una classe statica ed utilizzarla come "contenitore"
non è molto "pulita" come soluzione, ma può sempre andare bene.
__________________
In Omnia Paratus - Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo
XboxLive: WhiteWolf56933, PSN: WhiteWolf056933, Steam:WhiteWolf056933
WhiteWolf42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 17:06   #7
astorcas
Senior Member
 
L'Avatar di astorcas
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
Messaggi: 1313
Quote:
Originariamente inviato da WhiteWolf42 Guarda i messaggi
semplicemente ... al posto di passargli dei tipi semplici (int, long) gli passi un tipo complesso. I tipi complessi non vengono "passati" via "value", ma via "reference", per cui le modifiche e le valorizzazioni che tu farai nell form chiamato verranno perpetrati anche nel form chiamante.
io suggerirei di usare il parametro "ref"

Quote:
Originariamente inviato da WhiteWolf42 Guarda i messaggi
non è molto "pulita" come soluzione, ma può sempre andare bene.
Hai ragione ma è molto pratica
astorcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 17:14   #8
WhiteWolf42
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteWolf42
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Messaggi: 2073
Quote:
Originariamente inviato da astorcas Guarda i messaggi
Hai ragione ma è molto pratica
assolutamente ... ma lasciami dire una cosa ... quando hai anche fare con programmini semplici e sei solo tu a metterci le mani è una libidine utilizzare queste soluzzioni ... ma quando sei in un team di 15 persone che fanno cose diverse, con stili diveri ... o rispetti gli standard o nel sotto terra (come me in questo momento ... e per la pazzia cazzeggio qui)
__________________
In Omnia Paratus - Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo
XboxLive: WhiteWolf56933, PSN: WhiteWolf056933, Steam:WhiteWolf056933
WhiteWolf42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 17:20   #9
astorcas
Senior Member
 
L'Avatar di astorcas
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
Messaggi: 1313
Quote:
Originariamente inviato da WhiteWolf42 Guarda i messaggi
assolutamente ... ma lasciami dire una cosa ... quando hai anche fare con programmini semplici e sei solo tu a metterci le mani è una libidine utilizzare queste soluzzioni ... ma quando sei in un team di 15 persone che fanno cose diverse, con stili diveri ... o rispetti gli standard o nel sotto terra (come me in questo momento ... e per la pazzia cazzeggio qui)
senza dubbio! e poi bisogna essere consapevoli del fatto che usare una classe statica significa condividerla fra tutte le istanze dell'applicazione ... prendi chessò una web application e questa soluzione bisogna scordarsela!
Cmq idem per team, pazzia e cazzeggio (ti capisco :-P)

Kintaro10 facci sapere cosa decidi!
astorcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 00:14   #10
Kintaro10
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sestri Levante
Messaggi: 617
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.

Ho usato il metodo ref, per l'esattezza ho passato in riferimento il form uno al form due, facendo in quest'ultimo un overloading del costruttore. In questa maniera dal secondo form ho accesso alle variabili ed ai metodi pubblici del primo form.
Dite che va bene passare in riferimento tutto il form, oppure può creare problemi?

Comunque grazie ancora, a presto!
Kintaro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 10:22   #11
astorcas
Senior Member
 
L'Avatar di astorcas
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
Messaggi: 1313
Quote:
Originariamente inviato da Kintaro10 Guarda i messaggi
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.

Ho usato il metodo ref, per l'esattezza ho passato in riferimento il form uno al form due, facendo in quest'ultimo un overloading del costruttore. In questa maniera dal secondo form ho accesso alle variabili ed ai metodi pubblici del primo form.
Dite che va bene passare in riferimento tutto il form, oppure può creare problemi?

Comunque grazie ancora, a presto!
Non dovrebbe crearne no, l'importane è che maneggi il form con cura! Però a questo punto ti suggerirei di usare una cosa tipo:

Codice:
Form2 f2=new Form2();
f2.ShowDialog(this);
All'interno di un evento di Form1. In questo modo blocchi Form1 e inoltre quel this sta ad indicare che Form1 è l'Owner di f2 e quindi può essere referenziato con f2.Owner.

Magari è ancora meglio
astorcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 11:31   #12
Kintaro10
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sestri Levante
Messaggi: 617
Ho usato una cosa simile, cioè all'interno di un evento di form1, ho messo:
Quote:
Form me = this;
Form2 due = new Form2(ref me);
due.Show();
Kintaro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 11:48   #13
kernel::panic
Registered User
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 77
Siccome Form è una classe e non una struttura il "ref" non serve... le classi vengono sempre passate byref.
kernel::panic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 12:13   #14
astorcas
Senior Member
 
L'Avatar di astorcas
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
Messaggi: 1313
Quote:
Originariamente inviato da kernel::panic Guarda i messaggi
Siccome Form è una classe e non una struttura il "ref" non serve... le classi vengono sempre passate byref.
non vorrei dire una cavolata ma credo che ci sia una differenza, senza il ref non è un vero passaggio per riferimento ma un passaggio "per valore del riferimento", cioè puoi aggiornare tutti i campi della classe ma non il suo riferimento. Qualcuno conferma?
astorcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 13:11   #15
Kintaro10
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sestri Levante
Messaggi: 617
Se fosse vero, che problemi si potrebbero creare?
Kintaro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 14:04   #16
kernel::panic
Registered User
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da astorcas Guarda i messaggi
non vorrei dire una cavolata ma credo che ci sia una differenza, senza il ref non è un vero passaggio per riferimento ma un passaggio "per valore del riferimento", cioè puoi aggiornare tutti i campi della classe ma non il suo riferimento. Qualcuno conferma?
E' corretto, mi ero spiegato male io prima.

Per quanto riguarda le classi, l'uso del ref serve solo se nella funzione si vuole modificare il valore del puntatore alla classe (con una new o attribuendo il puntatore ad un'altra classe). Ad esempio:

Codice:
class A
{
    public int I = 0;
}
static void ConRef(ref A a)
{
    a.I = 1;
    a = new A();
}
static void SenzaRef(A a)
{
    a.I = 1;
    a = new A();
}
static void Main()
{
    A a = new A();
    Console.WriteLine("Caso 1: " + a.I); // I vale 0
    ConRef(ref a);
    Console.WriteLine("Caso 2: " + a.I); // I vale 0 -> la classe è stata reinizializzata
    SenzaRef(a);
    Console.WriteLine("Caso 3: " + a.I); // I vale 1 -> la classe è stata modificata
    Console.ReadKey();
}
Ciao

Ultima modifica di kernel::panic : 13-03-2008 alle 15:00.
kernel::panic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 15:00   #17
astorcas
Senior Member
 
L'Avatar di astorcas
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
Messaggi: 1313
Quote:
Originariamente inviato da kernel::panic Guarda i messaggi
Per quanto riguarda le classi, l'uso del ref serve solo se nella funzione si vuole modificare il valore del puntatore alla classe (con una new o attribuendo il puntatore ad un'altra classe). Ad esempio:

Codice:
class A
{
    public int I = 0;
}
static void ConRef(ref A a)
{
    a.I = 1;
    a = new A();
}
static void SenzaRef(A a)
{
    a.I = 1;
    a = new A();
}
static void Main()
{
    A a = new A();
    Console.WriteLine("Caso 1: " + a.I); // I vale 0
    ConRef(ref a);
    Console.WriteLine("Caso 2: " + a.I); // I vale 0 -> la classe è stata reinizializzata
    SenzaRef(a);
    Console.WriteLine("Caso 3: " + a.I); // I vale 1 -> la classe è stata modificata
    Console.ReadKey();
}
Ciao

Ok era quello che intendevo, grazie!
astorcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v