|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Info sulla vita media di una cassetta miniDV
Ciao a tutti!
Purtroppo la mia videocamera miniDV Canon MV730i mi ha giocato davvero un brutto tiro! Di mezz'ora di ripresa sono venuti solo scarsi 15 minuti, recuperando un pezzo qua, un pezzo la. Su gran parte del nastro mi sono ritrovato ancora il filmato precedente. Credo sia la cassetta miniDV ad essere andata, anche se mi è venuto il dubbio che ci potrebbe volere una pulizia delle testine. La videocamera non mi ha mai dato alcun messaggio di questo tipo ed ho sempre utilizzato cassette Sony. Le cassette sono un po' vecchiotte e risalgono al 2004, quando comprai la videocamera. La videocamera, e quindi anche le cassette (5-6), l'ho utilizzata davvero poco, tipo 2-3 volte l'anno. Mi chiedevo se ci fosse un modo per capire quando una cassetta è da sostituire. Oppure quante volte può essere riscritta e dopo quanti anni bisognerebbe sostituirla per evitare spiacevoli registrazioni mancanti. Ho notato che cassette inutilizzate x lungo tempo si vedono male (caratterizzate da strisce orizzontali alterne nere). Le stesse cassette se fatte scorrere (play/FF/RW), almeno 1 volta, si vedono di nuovo bene. E' normale eseguire questa procedura di "risveglio del nastro" dopo che non lo si utilizza per molto tempo? Basta fare così anche prima di registrarci sopra? Insomma vorrei delle indicazioni sulla manutenzione delle cassette miniDV. Grazie.
1) Asus EeePC 1215B E450 2) Envy 4-1100SL 3) Asus M3N78-EM, AMD 4850e, 2GB RAM. Seagate 500 GB, Samsung 1TB (HTPC) Ultima modifica di matrix866 : 10-03-2008 alle 12:48. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vicenza Prov.
|
se hai utilizato i "famosi " nastri sony premium vai vederti cosa ne pensa la gente in giro per internet ma soprattutto i danni che hanno provocato queste cassette su videocamere canon e panasonic, hanno rovinato sia le testine ma anche i filmati stessi perchè ben che ti vada l'effetto mosaico è assicurato
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Non saprei, però per toglierti il dubbio se sia la videocamera o le cassette tira fuori 3€ e comprane una nuova
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Ho sempre comprato quelle cassette pensando che fossere di alta qualità essendo Sony!!!!!!!!!!!!!!! O mio dio!!!!!!!!!!!! Che cassette sono buone allora? Come faccio a vedere se mi hanno rovinato le testine della videocamera? P.S. Mi sapete dire dove gettare le vecchie miniDV? Ci sono dei luoghi appositi per lo smalimento di questo tipo di rifiuti?
1) Asus EeePC 1215B E450 2) Envy 4-1100SL 3) Asus M3N78-EM, AMD 4850e, 2GB RAM. Seagate 500 GB, Samsung 1TB (HTPC) Ultima modifica di matrix866 : 10-03-2008 alle 14:29. |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
l'OT informatico è ALTRE DISCUSSIONI SULL'INFORMATICA CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.