|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
A7N8X: Problemone... Aiuto!
Ragazzi sono alle prese con un bel guaio e non ne vengo a capo.
Scheda madre Asus A7N8X, CPU Athlon 3000+, 2x512Mb RAM 333mhz, Alim 350W. Non descrivo il resto perchè è tutto scollegato e come schede video ne ho provate diverse. Vengo al dunque. Un amico mi ha portato questo PC xkè e detta sua non partiva più. Allora ho smontato tutto, scheda madre su banco prova con solo CPU, Floppy, 1 HD, scheda video e 1 banco di ram collegati all'ali da 350W. Accendo e vedo che non si vede nulla. Provo più riavvi e ad un certo punto parte. CPU segnalata 1300Mhz, check HD fatto e riconosce il disco, ma poi si pianta tutto nella schermata successiva quando dice "updating succefull" (o una cosa del genere). E qui resta bloccato. Prove effettuate: - Clear del BIOS, più e più volte - Sostituzione HD, scheda video e RAM - Sostituzione batteria di sistema RISULTATO: Nulla. ![]() Durante le prove noto che durante molti riavvii il PC proprio non parte e improvvisamente riparte senza spiegazioni riazzerando il BIOS che ritorna a segnalarmi 1300Mhz (mentre se entro ed esco dal BIOS mi riporta il valore corretto e me lo mantiene anche in riavvio fin quando non decide di impallarsi). Una cosa mi balza ll'occhio: Nella prima schermata leggo che mi da revisione del BIOS 1008 e some nome della scheda madre A7N8X Deluxe. Invece sulla MB c'è scritto solo A7N8X rev 1.04. Infatti sul sito dell'ASUS non esiste un BIOS 1008 per la A7N8X 1.04 quindi mi è balenato il sospetto che si caricato un BIOS errato. Così provo a flasharlo premendo ALT+F2 e caricandogli i BIOS 1009 (l'ultimo), 1006 e 1007 ma con tutti mi segnala che: - Questo serve solo per il chip Nvidia (lampeggia) - Quando mi chiede di programmarlo premo Y ma la linea di avanzamento resta ferma e il PC così si impalla ancora. Non posso nemmeno usare l'utility FLASH.exe perchè non c'è modo di avviare nè Floppy, nè HD e nè CD in quanto si blocca appena prima. Ultima nota. Alle volte capita che se spengo l'aliment e lo rimetto ON la luce sulla MB non si accende e sento un sibilo che arriva dall'aliment. Dopo qualche ON OFF o qualche movimento della MB torna a funzionare. Ma non credo sia l'aliment. Scusate per la lungheza ma volevo cercare di esser preciso. VI prego aiutatemi, mi vedo quasi costretto a buttare tutto. ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Dopo altri tentativi ho deciso di cambiare la MOBO.
Cmq il tecnico mi ha detto che dev'essere sicuramente saltato il BIOS perchè è montato quello della Deluxe quando invece questa è quella normale. Purtroppo non riesco a flasharlo per rimettere il suo perchè l'utility non funzina correttamente. Che voi sappiate, si può programmare il BIOS a parte? Ho già visto che si può togliere ma non ho la più pallida idea a chi posso rivolgermi per un lavoro di questo tipo. Qualche consiglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.