|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
software per ritocco e gestione immagini multiple
ciao ragazzi.
![]() sto realizzando un catalogo per un ecommerce che si occupa di capi di abbigliamento. il problema però è la grande quantità di immagini da gestire, catalogare e ritoccare. premettendo che sono state fotografate tutte con gli stessi valori di esposizioni e bilanciamento del bianco, e suddivise per codice colore. ora c'è qualche software che mi permette di fare ritocchi multipli alle immagini? vorrei evitare i batch di photoshop perchè non sempre la regolazione è proprio "identica" per tutte le foto. piuttosto mi servirebbe un'anteprima del ritocco per tutte quante... chiedo troppo eh? ![]() per ritocco no intendo niente di complesso: bilanciamento del bianco, aumentare la saturazione dei colori e la luminosità. altra questione: quale è la tecnica più rapida che conoscete per bilanciare luci ombre e mezzitoni di una foto e riportarla con i suoi colori "originali" ? ho trovato questa guida sull'uso dell regolazione livelli ma non mi da i risultati sperati...(mi sa che sbaglio qualcosa perchè mi si alterano troppo i mezzitoni) http://www.tomshw.it/guide.php?guide...ione_colore-03 conoscete software per catalogare le immagini in base al colore, codice di appartenenza,tag vari? ...forse la domanda è pivella ma non ne conosco ![]() vanno bene sia software free che a pagamento. ovviamente i primi sono ben graditi, ma per velocizzare il lavoro sono ben disposto ad acquistarne uno (che non sia proibitivo ![]() grazie a tutti in anticipo scusate se non ho fatto ricerche ma in questo momento non ne ho propri il tempo. ![]()
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Per la modifica in massa delle foto hai già provato a smanettare con lightroom?
http://www.adobe.com/it/products/photoshoplightroom/ Per riportare i colori in "originale" io solitamente tento la fortuna con l'autocolor di photoshop (ctrl+shift+B) altrimenti vado di color balance ctrl+b e di selective color. Quando il gioco invece inizia a farsi duro opto per la modifica separata del colore dalla luminosità e lo faccio convertendo in lab. Modalità che scompone l'immagine in un canale della luminosità, e due del colore (rosso e verde). In questa modalità tutte le modifiche fatte da curve o livelli influenzano soltanto il canale della luminosità e lo si nota subito perchè dopo aver corretto l'illuminazione l'immagine risulta desaturata e va ribilanciata agendo sul colore con le apposite regolazioni. Per quanto riguarda il programma di catalogazione non ne conosco ma se hai un amico programmatore o che studia informatica chiedigli il piacere di fartene fare uno su misura in access o in altro formato, chi ha a che fare con database e linguaggi di programmazione dovrebbe metterci poco. buon lavoro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
lightroom non l'ho mai provato ma nei casi in cui mi sono trovato a dover gestire grosse moli di foto mi sono sempre trovato bene con bibble pro ( http://bibblelabs.com/ )
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
@philix: grazie mille. proverò con lightroom.
la correzione automatica del colore la uso, ma il risultat deve essere ben più luminoso e contrastato (su richiesta del committente). proverò ad utilizzare il metodo lab, anche se o ho molta dimestichezza con questo metodo colore. @the log: interessante questo bibble pro...tra la'tro i sembra un softwar meno avido di risorse rispetto a lightroom...e poi cacchio lightroom costa 298€ contro i 129 della vrsione pro di bibble. ora non so quanto siano paragonabili i software... the log ma tu usi la versione pro o la lite? ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Non possiedo direttamente bibble pro ma l'ho usato in uno studio per il quale ho collaborato proprio nella realizzazione di grossi ( numericamente ) servizi fotografici. Doveva essere la Pro, forse qualche versione fa. La cosa comoda è che setti tutte le modifiche foto per foto velocemente e poi lanci l'applicazione del tutto condensando i tempi morti magari durante la pausa pranzo
![]() Sicuramente se mi dovessero ricapitare lavorazioni simili da fare come "indipendente" mi comprerei al volo BB pro
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
parto con la proposta stupida: supponendo che tu abbia tutte le foto dello stesso formato, puoi crearti un livello di regolazione livelli (o luminosità/contrasto) in photoshop e metterci dietro volta per volta le immagini che ti servono.. in questo modo avrai tutte le foto molto simili, con lo svantaggio però di doverle salvare singolarmente accendendo/spegnendo i layer.
ok, ho finito con le stupidaggini ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.