Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2008, 00:02   #1
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Amor ch'a nulla amato amor perdona

La politica ci appassiona, è una delle nostre linfe vitali, uno dei nostri passatempi preferiti. Il nostro unico potere è la parola in libertà. I forum e internet amplificano e codificano questa passione in qualcosa di concreto, relazione interpersonali si inventano e a volte si sfaldano. Ma non smettiamo di credere che sia possibile migliorare e migliorarsi attraverso di essa. Come fosse una bacchetta magica che trasforma le pietre in oro, le mortadelle (cit.) in prosciutti di parma , le querce in limoni, gli asini in statisti. Siamo ottimisti, perchè aldilà del nostro scetticismo continuiamo a batterci, a scontrare idea su idea, parola su parola, come se giocassimo a poker e ognuno di noi pensasse di avere l'asso nella manica. Purtroppo nella realtà il banco vince, e il banco è lo stato, inteso non alla maniera di Hegel, ma di Bastiat: quel luogo nel quale tutti quanti cercano di vivere alle spalle del prossimo. E noi cosa possiamo fare per difenderci dalla corruzione, dal malgoverno, dalla politica che crea voragini di bilancio? Nulla, semplicemente continuare a sognare, magari un giorno essere lì, con la bacchetta magica in mano, pronti a trasformare i pani e i pesci. C'è chi sognerà lo statista dirigista autoritario, il buon padre della Patria. C'è chi sognerà i Soviet. C'è chi sognerà il filosofo-RE. O chi, come me, si aspetta poche leggi, ma chiare, uno stato che faccia il guardiano notturno senza stuprare le coppiette appartate e che incentivi i cittadini a conseguire i fini e gli scopi individuali. Sarò un illuso e prenderò batoste, ma non abbandonerò mai questo interesse per le questioni di attualità. Col tempo matureremo quella scorza di cinismo e disillusione che ad oggi non ci ricopre del tutto... e allora sarà il buio. Ma c''è sempre spazio per il sogno....non lasciamo che ci tolgano pure questo! Combattete sempre per i vostri ideali e per la libertà di parola dell'avversario
Old 21-02-2008, 00:43   #2
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 02:34   #3
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Wilde Guarda i messaggi
La politica ci appassiona, è una delle nostre linfe vitali, uno dei nostri passatempi preferiti.
ammettiamo anche che sono moltissime le persone che sposano un idea politica e la portano avanti esattamente nella stessa maniera in cui un tifoso sposa la propria squadra di calcio. Molte discussioni di politica qui dentro sembrano la riproposizioni delle stesse identiche discussioni che si fanno parlando di calcio nella sezione sportiva. Con la differenza che tra i tifosi c'è molta più obiettività, dato che nessun interista si sognerà mai di dire che kakà è una sega e nessun milanista farà lo stesso con ibrahimovic, mentre qui dentro è frequente il contrario.
secondo me la situazione è meno rosea e poetica di quanto tu la dipinga.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 02:38   #4
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
ammettiamo anche che sono moltissime le persone che sposano un idea politica e la portano avanti esattamente nella stessa maniera in cui un tifoso sposa la propria squadra di calcio. Molte discussioni di politica qui dentro sembrano la riproposizioni delle stesse identiche discussioni che si fanno parlando di calcio nella sezione sportiva. Con la differenza che tra i tifosi c'è molta più obiettività, dato che nessun interista si sognerà mai di dire che kakà è una sega e nessun milanista farà lo stesso con ibrahimovic, mentre qui dentro è frequente il contrario.
secondo me la situazione è meno rosea e poetica di quanto tu la dipinga.
Non conosci gli interisti .
Ora dirò una cosa contestabilissima, ma io vedo estrema tifoseria da una parte e poca (giustamente) da un'altra. Quella tifoseria estrema permette addirittura di votare gente mafiosa.

A parte questo seppure molto stralunato mi è piaciuto l'intervento di Wilde

Ultima modifica di subvertigo : 21-02-2008 alle 02:40.
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 12:19   #5
Hatscepsut
Junior Member

L'Avatar di Hatscepsut

Iscritto dal: Apr 2007
non so se ho capito bene quel che hai voluto dire...
...però so che ultimamente sono schifata e disillusa...

sarà una mia impressione, ma mi pare che al 90% delle persone non freghi nulla di nient'altro tranne avere un cellulare, un'auto nuova, e tutte quelle stronxate che col caro-vita non possono più permettersi...
e di rimbalzo, invece di darsi una regolata a vivere con più modestia, con più intelligenza, sono tutti pronti a scannarsi tra loro...

il senso civico, già prima poco presente, è sepolto sotto cumuli di egoismo furibondo e menefreghismo totale...

cmq la citazione è:

"Amor, c'ha nullo amato amar perdona"
Old 21-02-2008, 12:24   #6
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da subvertigo Guarda i messaggi
Non conosci gli interisti .
Ora dirò una cosa contestabilissima, ma io vedo estrema tifoseria da una parte e poca (giustamente) da un'altra. Quella tifoseria estrema permette addirittura di votare gente mafiosa.

A parte questo seppure molto stralunato mi è piaciuto l'intervento di Wilde
beh questa è la riprova...

"gli altri sbagliano sempre e io no"

tu sei nel giusto e tutti gli altri nel torto!!

se non è tifo da stadio questo
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 12:26   #7
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da subvertigo Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
beh questa è la riprova...

"gli altri sbagliano sempre e io no"

tu sei nel giusto e tutti gli altri nel torto!!

se non è tifo da stadio questo
pwned

>bYeZ<
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 12:28   #8
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
amor ch'a nulla amato amar perdona

oppure

Amor, c'ha nullo amato amar perdona

imho la seconda la prima fa rabbrividire va bene che dante aveva delle licenze poetiche... ma erano appunto poetiche mica "di pesca"
Old 21-02-2008, 12:30   #9
Hatscepsut
Junior Member

L'Avatar di Hatscepsut

Iscritto dal: Apr 2007
boh...secondo me è "nullo amato" = nessun amato
Old 21-02-2008, 13:36   #10
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Ogni volta che penso o dico questo verso, mi viene sempre automatico dire anche "Porco cane!" (vediamo chi la capisce)
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 13:41   #11
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ogni volta che penso o dico questo verso, mi viene sempre automatico dire anche "Porco cane!" (vediamo chi la capisce)
.... lo scriverò sui muri e sulle metropolitane di questa città....
Old 21-02-2008, 18:19   #12
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
non so di cosa si parli e non lo voglio sapere ma.... nullo
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 18:28   #13
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi

oppure

imho la seconda la prima fa rabbrividire va bene che dante aveva delle licenze poetiche... ma erano appunto poetiche mica "di pesca"
nono, credo che sia la prima, e non per licenza, visto che sta (ricordi di scientifico) per "amore, che per nulla (al mondo) perdona all' amato amare" all' incirca. Il ch comunque sta per "che". Altrimenti, sarebbe un "ha" di avere che non ha appigli.

orca, preceduto mentre scrivevo
Old 21-02-2008, 19:01   #14
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

oppure

Sono sbagliate tutte e due...

amor, ch'a nullo amato amar perdona
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 19:16   #15
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da Cisto Guarda i messaggi
Sono sbagliate tutte e due...

amor, ch'a nullo amato amar perdona
nonononno

amor, ch'a nullO aRmato amar perdona

ovvero se uno è armato gliela devi dare
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 19:17   #16
Lord Archimonde
Senior Member

L'Avatar di Lord Archimonde

Iscritto dal: Sep 2003
mi sa che l'autore del topic non voleva risvegliare la vostra passione per l'ortografia dantesca
Old 21-02-2008, 22:19   #17
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Città: Al momento Berlino
Quote:
oppure
Assolutamente no.
Ch'a è contrazione di "che a"
C'ha è contrazione di "che ha"

Se permetti è cosa diversa. E nel canto V la contrazione è proprio "ch'a", perché è "l'amore, che a nessun (nullo) amato, perdona l'amare (ossia non permette a nessuno che è amato di non amare a sua volta)".

Comunque a mio parere dal punto di vista statuale è fondamentale ampliare la democrazia, attuando ove possibile la democrazia diretta, e dando massima facoltà di scelta alla singola persona.
Ovviamente il popolo può essere ignorante e sbagliare, ma almeno sbaglia sua sponte, e non subisce gli errori altrui.
Old 22-02-2008, 13:59   #18
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da beach_man Guarda i messaggi
.... lo scriverò sui muri e sulle metropolitane di questa città....
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 14:22   #19
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Wilde Guarda i messaggi
La politica ci appassiona, è una delle nostre linfe vitali, uno dei nostri passatempi preferiti.
Ma anche no...

Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 18:15   #20
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Ma anche no...

Sapevo che qualcuno l'avrebbe detto

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Bonus Bici, a Firenze un nuovo bando ant...
Nintendo amplia l'offerta di Switch Onli...
Kioxia Exceria Pro G2: fino a 14.900 MB/...
Claude Code arriva su Slack: programmazi...
Il CEO di XPeng prova FSD di Tesla: &egr...
Instagram: finalmente si può pers...
Reddit introduce il segno di verifica: a...
Un balzello da due euro per le spedizion...
SteamOS vs Windows 11: un test mette a c...
AMD Ryzen 7 9850X3D: uno screenshot lo m...
IDC: il 2026 sarà l'anno d'oro de...
MOVA spinge sui super-sconti: robot da 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian