|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Amor ch'a nulla amato amor perdona
La politica ci appassiona, è una delle nostre linfe vitali, uno dei nostri passatempi preferiti. Il nostro unico potere è la parola in libertà. I forum e internet amplificano e codificano questa passione in qualcosa di concreto, relazione interpersonali si inventano e a volte si sfaldano. Ma non smettiamo di credere che sia possibile migliorare e migliorarsi attraverso di essa. Come fosse una bacchetta magica che trasforma le pietre in oro, le mortadelle (cit.) in prosciutti di parma , le querce in limoni, gli asini in statisti. Siamo ottimisti, perchè aldilà del nostro scetticismo continuiamo a batterci, a scontrare idea su idea, parola su parola, come se giocassimo a poker e ognuno di noi pensasse di avere l'asso nella manica. Purtroppo nella realtà il banco vince, e il banco è lo stato, inteso non alla maniera di Hegel, ma di Bastiat: quel luogo nel quale tutti quanti cercano di vivere alle spalle del prossimo. E noi cosa possiamo fare per difenderci dalla corruzione, dal malgoverno, dalla politica che crea voragini di bilancio? Nulla, semplicemente continuare a sognare, magari un giorno essere lì, con la bacchetta magica in mano, pronti a trasformare i pani e i pesci. C'è chi sognerà lo statista dirigista autoritario, il buon padre della Patria. C'è chi sognerà i Soviet. C'è chi sognerà il filosofo-RE. O chi, come me, si aspetta poche leggi, ma chiare, uno stato che faccia il guardiano notturno senza stuprare le coppiette appartate e che incentivi i cittadini a conseguire i fini e gli scopi individuali. Sarò un illuso e prenderò batoste, ma non abbandonerò mai questo interesse per le questioni di attualità. Col tempo matureremo quella scorza di cinismo e disillusione che ad oggi non ci ricopre del tutto... e allora sarà il buio. Ma c''è sempre spazio per il sogno....non lasciamo che ci tolgano pure questo! Combattete sempre per i vostri ideali e per la libertà di parola dell'avversario
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
secondo me la situazione è meno rosea e poetica di quanto tu la dipinga. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
Ora dirò una cosa contestabilissima, ma io vedo estrema tifoseria da una parte e poca (giustamente) da un'altra. Quella tifoseria estrema permette addirittura di votare gente mafiosa. A parte questo seppure molto stralunato mi è piaciuto l'intervento di Wilde Ultima modifica di subvertigo : 21-02-2008 alle 02:40. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
non so se ho capito bene quel che hai voluto dire...
...però so che ultimamente sono schifata e disillusa... sarà una mia impressione, ma mi pare che al 90% delle persone non freghi nulla di nient'altro tranne avere un cellulare, un'auto nuova, e tutte quelle stronxate che col caro-vita non possono più permettersi... e di rimbalzo, invece di darsi una regolata a vivere con più modestia, con più intelligenza, sono tutti pronti a scannarsi tra loro... il senso civico, già prima poco presente, è sepolto sotto cumuli di egoismo furibondo e menefreghismo totale... cmq la citazione è: "Amor, c'ha nullo amato amar perdona"
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
"gli altri sbagliano sempre e io no" tu sei nel giusto e tutti gli altri nel torto!! se non è tifo da stadio questo
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
|
Quote:
Quote:
![]() >bYeZ< |
||
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
amor ch'a nulla amato amar perdona
oppure Amor, c'ha nullo amato amar perdona imho la seconda |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
boh...secondo me è "nullo amato" = nessun amato
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Ogni volta che penso o dico questo verso, mi viene sempre automatico dire anche "Porco cane!" (vediamo chi la capisce)
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
non so di cosa si parli e non lo voglio sapere ma.... nullo
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
orca, preceduto mentre scrivevo
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
amor, ch'a nullo amato amar perdona |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
amor, ch'a nullO aRmato amar perdona ovvero se uno è armato gliela devi dare
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
mi sa che l'autore del topic non voleva risvegliare la vostra passione per l'ortografia dantesca
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Ch'a è contrazione di "che a" C'ha è contrazione di "che ha" Se permetti è cosa diversa. E nel canto V la contrazione è proprio "ch'a", perché è "l'amore, che a nessun (nullo) amato, perdona l'amare (ossia non permette a nessuno che è amato di non amare a sua volta)". Comunque a mio parere dal punto di vista statuale è fondamentale ampliare la democrazia, attuando ove possibile la democrazia diretta, e dando massima facoltà di scelta alla singola persona. Ovviamente il popolo può essere ignorante e sbagliare, ma almeno sbaglia sua sponte, e non subisce gli errori altrui. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Italia
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.