|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
CRITICO_Messaggio di errrore dopo aver sostituito l'HARD DISK
Ciao a tutti,
ho sostituito l'hard disk del mio toshiba satellite p10-221, con un altro toshiba più capiente, che so esser compatibile col mio (in quanto montato già da altri utenti con stesso pc). Il problema è questo..all'avvio in fase di caricamento del bios mi salta fuori l'errore PXE - E61 e il PXE-MOF e altre scritte sulla lan. Da quanto ho capito leggendo sul web è un problema dovuto al fatto che il pc prova a bootare da lan. Allora sono entrato nel BIOS e ho disattivato (ma non eliminato perchè non è possibile) l'avvio da LAN (appare un punto esclamativo vicino) mettendo come primo boot il cd, ed inserendo all'avvio il cd originale toshiba. Niente da fare! in due tre casi è riapparsa la scritta suddetta. In un altro caso il cd autoinstallante prova a far partire l'installazione di windows ma quando mi avvisa che sta per formattare l'hard disk....NON LO RILEVA! ![]() Tra le altre cose ho provato a reinserire l'hard disk originale (che almeno prima partiva ma aveva altri problemi) e anche sta volta riappare la scritta di prima. Che mi dite??? please help me! ![]() PS:C'è da dire che ho provato anche ad inserire l'hard disk lasciando tre pin fuori a dx anziche 4... ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Quote:
Se invece l'hd viene riconosciuto da bios o l'hd non è inizializzato o se è un sata manca il driver del controller sata per cui devi integrarlo nel cd di xp (c'è una guida in rilievo).
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Il BIOS non lo riconosce...infatti appare la scritta: NONE
Per quanto riguarda l'hd è un ata-100 non sata, quindi non dovrebbero esserci problemi. Per la precisione è il toshiba 8032gax. Che ne pensi?Perchè non lo riconosce? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Di preciso non ricordo, se un hd non inizializzato non viene riconosciuto dal bios, m'è venuto un vuoto di memoria. ![]() Vabbeh, intanto prova a smanettare con i jumper, controlla anche che non ci sia qualche piedino storto. Poi riguardo al vecchio hd, a parte l'errore, viene riconosciuto da bios? Questo giusto per escludere problemi di cavi.
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
anche rimettendo il vecchio non lo vede più..boh..cè qualcosa nel bios..stasera rismanetto ancora. Comunque i jumpers intendi quelli sulla mb?no perchè se devo arrivare alla mb mi sparo prima! cavolo ci saranno 50 mila viti da togliere!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.