|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
ubuntu: dopo aggiornamento mi si modifica menu.lst
salve,
ho questo problema con ubuntu. circa 1 volta al mese, a seguito di certi aggiornamenti, ubuntu mi modifica il file menu.lst. non che la cosa sia insormontabile ma mi dà un po' fastidio, visto che il disco è partizionato con windows, che dovrebbe partire in automatico all'accensione. avete una soluzione da propormi per fare in modo che menu.lst non si modifichi a seguito di aggiornamenti? thanks |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
É possibile preselezionare/(rendere duratura la selezione preimpostata per Grub) aggiungendo/modificando un paio di valori in menu.lst: default e updatedefaultentry.
All'inizio del file dovresti trovare qualcosa di questo tipo: Codice:
# You can specify 'saved' instead of a number. In this case, the default entry # is the entry saved with the command 'savedefault'. # WARNING: If you are using dmraid do not change this entry to 'saved' or your # array will desync and will not let you boot your system. default 0 Codice:
## should update-grub adjust the value of the default booted system ## can be true or false # updatedefaultentry=false Mi raccomando: non devi assolutamente decommentare la riga di updatedefaultentry. P.S. ho preso tutto quanto dal menu.lst di Debian se non le trovi in quello di *buntu dovrebbero funzionare ugualmente, prova ad aggiungerle.
![]() |
#3 |
Bannato
|
grazie, provo anche questo.
il default lo conosco, l'altra voce la ignoravo. vedremo in futuro se funziona, il problema è che non mi sovrascriva più il menu.lst. grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma il tuo problema riguarda l'ordine delle voci o altri dettagli, tipo opzioni aggiuntive o righe che scrivi a mano?
Perché ci sono soluzioni specifiche per ogni impostazione personalizzata del file. Puoi scoprirle facilmente dando un'occhiata a tutto il file, oppure puoi precisarle così posso indirizzarti.
![]() |
#5 |
Bannato
|
non funge.
ieri, a seguito di installazioni che richiedono il riavvio di sistema, il file menu.lst mi è stato sovrascritto... quindi, in automatico, non mi parte windows (impostato come default con un timeout di 1 secondo per non farlo vedere all'inizio), bensì ubuntu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Il commento parla chiaro, Dovrebbe update-grub regolare il sistema da bootare di default? (faccio cagare nella traduzione dall'inglese ma il senso è quello) False= no True= si Quindi penso che tu debba false e togliere il # da quella riga per evitare che update-grub vada ad aggiornare il sistema di default. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
forse non mi sono spegata bene
quando ubuntu mi installa degli aggiornamenti che richiedono il riavvio del sistema, ubuntu mi sovrascrive al menu.lst esistente (che funziona come voglio io), un menu.lst di default (privo della scelta di windows dal menu di avvio). allora devo entrare come root, modificare a mano menu.lst e quindi poi torna a posto. vorrei chiedere se fosse possibile evitare questa ultima operazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Risposta per gash: tutte le volte la stessa storia. Quelle righe sono interpretate solo da update-grub, se si decommentano il file non viene più riconosciuto da Grub.
Codice:
## DO NOT UNCOMMENT THEM, Just edit them to your needs Codice:
### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
quoto Gimli[2BV!2B]
ed aggiungo questo
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Perfetto Gollum63!
Tutto Grub in una "paginetta"! Mi serviva proprio per un altro thread in cui si discute di magheggi Grub (merito attribuito al legittimo segnalatore...).
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
anche io ho questo problema.
metto in pratico le Vostre soluzioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.