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Old 18-02-2008, 12:53   #1
Algol_K
Member
 
L'Avatar di Algol_K
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 42
Sistema infetto da Lineage.HMG

Avevo già avuto dei problemi con avast che rilevava un'infezione e ha messo in quarantena svariate volte il file amvo0.ddl e i file di sistema kernell32.ddl, winshock.ddl e wshock32.ddl. Ho disattivato il ripristino del sistema ed effettuata la scansione online su nanoscan, questa rileva l'infezione del trojan Lineage.HMG (non ho trovato nulla in merito con la ricerca del forum). Dato che in quest'ambito non sono molto pratico, dove posso trovare una guida passo per passo su come disinfestare il sistema?
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Old 18-02-2008, 12:56   #2
deneb87
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 682
esattamente qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

segui tutti i passi, e leggi prima le regole di sezione linkate in quel thread.

Una volta fatto tutte le scansioni in quell'ordine, salva i log e allegali alla discussione utilizzando il servizio di host www.fileup.itadib.com
deneb87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 13:03   #3
Algol_K
Member
 
L'Avatar di Algol_K
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 42
Grazie per il consiglio. Stavo comunque procedendo con l'iter consigliato.
Intanto posso continuare a lavorare, riavviare il pc e altro, col ripristino del sistema disattivato? Cosa succede se decidessi di disinstallare Avast adesso per passare a un antivirus più serio (diciamo Antivir), avrei problemi coi file in quarantena?
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Old 18-02-2008, 13:08   #4
deneb87
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 682
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Originariamente inviato da Algol_K Guarda i messaggi
Grazie per il consiglio. Stavo comunque procedendo con l'iter consigliato.
Intanto posso continuare a lavorare, riavviare il pc e altro, col ripristino del sistema disattivato? Cosa succede se decidessi di disinstallare Avast adesso per passare a un antivirus più serio (diciamo Antivir), avrei problemi coi file in quarantena?

prima termina la guida e vediamo di risolvere l'infezione, una volta debellato il male considera seriamente la possibilità di passare ad avira (sempre se, una volta visti i log, non ti venga consigliato di passare subito ad avira e fare una scansione completa)
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Old 18-02-2008, 14:08   #6
Riverside
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
Messaggi: 3333
Quote:
Originariamente inviato da Algol_K Guarda i messaggi
Ecco i miei log:
Non ci siamo (se non sbaglio, mancano, anche un paio di log).
Comunque:

Disabilita il Ripristino configurazione di sistema procedendo in questa maniera:
● tasto destro del mouse sull'icona Risorse del Computer
● seleziona la voce Proprietà
● apri la scheda Ripristino configurazione di Sistema
● spunta la voce Disattiva ripristino configurazione di sistema
● conferma, la modifica, con Applica e, poi Ok
Il Ripristino configurazione di sistema deve rimanere disabilitato fino a quando non sarà risolto il problema esposto

Svuota il contenuto della cartella Prefetch procedendo in questa maniera:
● clicca su Risorse del Computer
● clicca su Disco locale C:
● cerca, all’interno delle cartelle che verranno visualizzate la cartella Windows
● aprila ed, al suo interno, cerca la cartella Prefetch
● aprila ed elimina tutte le voci conservate al suo interno
mi raccomando, non eliminare la cartella

svuota la cache di JAVASUN:
Start
Panello di Controllo (se non viene visualizzato in modalità classica, in alto a sinistra clicca sulla voce passa alla visualizzazione classica)
● clicca sulla icona Java per accedere al Pannello di controllo
● clicca sulla scheda Generale
● vai all'ultima sezione File temporanei Internet
● clicca sul pulsante Impostazioni
● clicca sul pulsante Elimina file e poi conferma con OK


Scarica TRENDMICRO ROOTKIT BOOSTER:
clicca qui per il download

Devi creare una apposta Cartella sul Desktop ed al suo interno scompatta il file
● lancia il tool e clicca su Scan
● al termine della scansione ti verrà richiesto di salvare il log
● se venissero rilevati rootkit provvedi alla loro eliminazione
verrà generato un log in una cartella denominata TRMBLog all'interno della cartella che hai precedentemente creato
allega il log salvato

Scarica ed installa KASPERSKY VIRUS REMOVAL TOOL:
clicca qui per il download

● scarica la versione del tool più aggiornata rispetto alla data di pubblicazione
verrà creata una apposta cartella sul Desktop
all’interno della cartella è presente la classica icona (una K) di Kapsersky
clicca sull’icona per lanciare il tool
● imposta le aree che intendi scansionare (Startup Objects e Disk boot sector sono impostate di default)
● al termine della scansione sarà possibile rimuovere e/o mettere in quarantena i file infetti rilevati
salva ed allega il log che verrà rilasciato

Nota 1: ● Il tool è incompatibile se si hanno già prodotti Kaspersky installati
Nota 2: ● non possiede una funzione di aggiornamento automatico delle firme


Procedura di disinstallazione di KASPERSKY VIRUS REMOVAL TOOL
clicca sull’icona per lanciare il tool
● nella finestra principale, in basso, clicca sulla voce Complete Virus Protection
● verrà visualizzato un messaggio: clicca su Ok
chiudi la pagina web che verrà aperta
● nel messaggio successivo, clicca su SI per avviare la disinstallazione
al termine, verrà richiesto di riavviare il P.C.


scarica ed installa SUPER ANTI SPYWARE:
clicca qui per il download

una volta installato, accedi al pannello Control Center, apri la sezione Scanning Control e spunta questi voci:

● Scan for tracking cookies
● Resolve link/Shortcuts during scan
● Scan Alternate Data Streams
● Use Kernel Direct File Access
● Use Kernel Direct Registry Access
● Display scan option in Explorer context
● conferma le impostazione cliccando su Close

● clicca sulla voce Scan you Computer
nella finestra successiva:
● nel menu a sinistra nella sezione Scan Location spunta solo la voce C:\Fixed drive (NTFS)
● nel menu a destra, spunta la voce Perform Complete Scan
● clicca su Avanti e verrà avviata la scansione
● al termine della scansione avrai la possibilità di salvare il relativo log
allega il log che verrà rilasciato

Al termine, oltre a quelli richiesti in questa fase, allega, anche, un nuovo log di GMER ed un nuovo log di Hthis
Riverside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 14:25   #7
Algol_K
Member
 
L'Avatar di Algol_K
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 42
Ok. Ricomincio tutto da capo. Grazie 1000 per la pazienza e la grande disponibilità.
Algol_K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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