|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Marche
|
HD Western Digital Raptor 10000 rpm....
Salve a tutti!
Sto per prendere un hd WS Raptor 10000 rpm da 150 gb. Il modello che sto per prendere riporta il nominativo WD1500ADFD. Girando un pò per internet mi sono accorto che alcuni rivenditore hanno anche la "versione" WD1500AHFD che dalle caratteristiche sembra che differisca oltre che dal prezzo, anche dal fatto di avere 16 mb di cache contro gli 8 dell'ADFD. Da quello che pensavo io, il 150 gb ha sempre 16 mb di cache e non esiste in 2 versioni.... mi date una dritta? ![]()
CoolerMaster RC690 - Enermax Liberty 620w - Asus COMMANDO - Core 2 Duo E6600 - GSkill F2-6400PHU2-2GBHZ - Wd VelociRaptor 150Gb + Wd Caviar SE 250gb SataII - Asus Geforce 8800 GTS 640mb - Sound Blaster Audigy 2 ZS - Logitech Cordless Desktop MX5000 - Samung SyncMaster P2470 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Pescara
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Il disco è lo stesso, a quanto so... ha 16mb buffer, ncq, ecc, quello che cambia è che l'AHFD è il cosidetto "raptorX" ossia ha uno chassis che permette di vedere all'interno il disco che gira.... vedi qui, bello a vedersi ma di utilità zero.....
![]() ![]() Io prenderei la versione normale ad occhi chiusi.... ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Salve, cerco notizie sul nuovo Raptor 74Gb con 16Mb di cache, quello con sigla ADFD?
Sono migliorati rispetto a quelli con 8Mb di cache? Sembrerebbe il miglior HD non SCSI attualmente in circolazione e sarei intenzionato a prenderne uno. Il prezzo ne vale realmente la spesa? Difetti? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Circuito Integrato
|
Quote:
In rete trovi diverse recensioni al riguardo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
WD 150 Raptor: giusto prezzo
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Un prezzo "buono" del raptor 150gb si aggira attorno ai 220 euro, imho. ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok, bene -- tutto chiaro. Grazie!
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Se viene effettuato un test di velocita' con HD Tune cambia qualcosa cambiare tipo di cavo SATA? Intendo dire: quei test sono influenzati dal cavo oppure avvengono completamente a livello di HD?
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ovviamente la sostituzione del cavo non puo' cambiare come funziona internamente un HD; intendevo dire quale puo' essere un test di un HD che puo' evidenziare se il cavo SATA ha un problema... ad esempio non ci sono i problemi di CRC durante la trasmissione?
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
SATA Test Tools: Transfer Test http://www.sata-io.org/supplementaltesttools.asp Grazie a Marco71. ![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=66
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Ragazzi vediamo di fare un po' di chiarezza: un HDD come il Raptor non cambia la vita: non è un Processore, o un modulo RAM, ne tantomeno una scheda Video.
Un Raptor può essere un utile compendio di un sistema già ottimo a monte...e in quel caso sarebbe la ciliegina sulla torta...Se si parte da un Conroe, un giga almeno di Ottima RAM 667, una buona VGA, allora il Raptor evita il famoso "collo di bottiglia"...innalzando il caricamento dei livelli nei giochi e diminuendo lo spostamento o la scompattazione di grossi file. Bisogna però ricordare che i tempi rispetto a quelli di HDD "Normali" a 7200 giri si calcolano in secondi...non in minuti ![]() Si certo XP lo installo e lo avvio in molto meno tempo rispetto ai Maxtor di prima, spostare grossi file è più veloce, e noto anche una certa velocità nel caricamento dei livelli di gioco....Detto questo se ora posso godermi FPS (anche già vecchiotti come Far cry, HL2, FEAR) con effetti, antialiasing, ombre, texture a palla, senza rallentamenti è perché ho cambiato VGA e mi sono comprato una Radeon dell'ultima generazione...se il sistema è più veloce è perché ho occato il Procio e soprattutto perché uso dei Software per la gestione di XP che mi disabilitano un sacco di cazzate che nn servono.... Per concludere....il Raptor deve essere la ciliegina sulla torta, una torta che deve essere buona dal principio...non è un "Deus Ex Machina".... ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Informazione
Quote:
200 Gb 7200 rpm Cioè riuscire a partizionarlo e su una partizione installarci il S.O. e renderlo + veloce ? (Io ho 2 maxtor 40 Gb + 200 Gb) sul + piccolo ho il S.O. ma dall'accensione all disponibilità operativa ci impiega 6 MINUTI. Help Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Quote:
![]() No, così non va....Installare il SO su un HDD da 40 giga è uno spreco. Ricordati che più piccola è la partizione del So più veloce sarà il sistema e più breve sarà la durata dell' HDD stesso.... Dividilo in 2....20 giga per Win, il resto per programmi, giochi o quello che vuoi...il 200 per Storage...
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G Ultima modifica di simon71 : 23-02-2007 alle 20:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ancora
Cavolo finalmente una risposta chiara
Ti ringrazio tantissimo. Vorrei ancora chiedere : Siccome mi intendo poco di queste cose avendo già il s.o. su quello da 40gb è necessario riformattarlo poi faccio la partizione e installo il s.o. sui 20gb? Intanto che faccio quell'operazione mi conviene installare il s.o. su quello da 200gb oppure devo perdere tutto quello che ho sul 40 ? Altra cosa la vita dell HD da 40 si riduce di molto ? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.