|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
S g u a r d i . d i . p i e t r a
Dopo il cambio di computer torno un po' sul forum.
Non scrivo niente di queste foto, ditemi se (e cosa) vi comunicano. Grazie! ![]() (e buona domenica!) [1] ![]() [2] ![]() [3] ![]() Ultima modifica di Cemb : 10-02-2008 alle 18:47. Motivo: ri-compressione con qualità superiore |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Azz....tra ragnatele e merdacce posso dirti che mi danno la sensazione di "sgranato", non sò se rendo l'idea
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Uhm.. per la verità non ho capito!
![]() Cosa intendi? In effetti con la compressione sono venuti fuori un sacco di artefatti attorno ai dettagli, che mi disturbano. Le sostituisco su flickr e le cambio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
i soggetti mi danno l'idea di arte trascurata, per le ragnatele e per il cattivo stato di conservazione della donna col bimbo. sempre per la donna col bimbo, mi sembra abbia uno sguardo "triste"
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
la 3 è bella ma guadagnerebbe molto con uno sfondo scurito... in photoshop c'è uno strumento.. non mi ricordo se si chiama scherma o brucia
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
La 1 e la 3 molto piacevoli per me, bravo doc, belli i colori e gli angoli d'inquadratura.
si nota una ricerca. cialbus
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Quoto, i tagli ne danno la sensazione.
Ciao ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
La prima la trovo parecchio sottoesposta. Buon taglio anche se banane!
La seconda è più particolare ma non la trovo irresistibile. La terza invece è proprio bella. Un bell'abbraccio. ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie a tutti!
![]() Aggiungo una piccola nota, anche se le foto non andrebbero mai spiegate. La 3 è nel cortile dell'Ospedale di Novara. Nelle intenzioni dello scultore e del committente (appunto l'Ospedale Maggiore della Carità) rappresenta "la Carità", una donna nell'atto di offrire materna protezione ad un bambino. In questo contesto di sporcizia e con questo taglio mi comunica più l'idea di un abbraccio impotente della madre che non può proteggere il figlio spaventato. Lavorando lì ci passo davanti spesso e ho voluto cercare di trasmettere questa impressione (non so se ci sono riuscito..). La 1 e la 2 rappresentano invece un noto benefattore novarese, i cui lasciti finanziano ancor oggi borse di studio per studenti meritevoli. La città ha eretto il monumento ad "eterna memoria", come potete ben vedere! Buona serata! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ahimè, questo significa che le foto non lo sono..
![]() Buona serata e banane a tutti! (termine imperante ultimamente sul forum ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
quoto Aarn, osservando la 3 dopo aver letto le tue sensazioni
in effetti acquista molto, la chiave di lettura in questo caso conta parecchio Ste
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Mi piace la 3.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Quote:
Forse te hai mente quelle di ff nelle quali tutto era scuro e le sole parti "interessanti" erano rese visibili, ma era uno stile diverso da questo. Qui è tutto visibile e, riferendomi alla 1, secondo me risulta carente di luce, smorta. Considerando che non è una notturna e che non è in stile ff, secondo me è sottoesposta. Gli altri che dicono?
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Immagini che disturbano. Che poi mi pare ciò che volevi ottenere. Diciamo che nella 2 il taglio rende fin troppo esplicito cosa volessi evidenziare, mentre nella 1 le ragnatele si notano appena. La 3 è comunque una bella inquadratura, indipendentemente dallo stato di degrado delle statue.
Condivido il tuo cruccio riguardo alle spiegazioni delle foto: anche le mie spesso pare che non dicano nulla finché non mi dilungo a spiegarle. Immagino che migliorando le parole diventino via via meno importanti. Comunque non nuocciono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Dovrei comprarmi un calibratore per il monitor!
Tendenzialmente sono tutte sottoesposte, a sentire l'esposimetro della mia macchina fotografica. Di fatto a me piacciono un po' più scurette.. per questo le ho scattate così (indubbiamente la prima è la più scura.. forse troppo?). Per quel che riguarda le spiegazioni.. liviux, mi rincuori. Buona serata! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.