|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Impianto raffreddamento frigorifero nel pc
Buonasera ragazzi,mi è saltata in mente questa idea però non so se sia fattibile.
Praticamente ho a disposizione una 15ina tra frighi e congelatori (funzionanti,anche se vecchi) e pensavo di construirmi una sorta di vapochill homemade. E' possibile?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Se lo sai realizzare, se sai le basi teoriche, se hai le capacità, volendo si.
Hai questi requisiti?
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' la prima volta,quindi se qualcuno mi desse una mano non mi farebbe altro che piacere ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() http://www.pctuner.net/forum/extreme...-phase-change/ Qui ci sono progetti e nozioni. Studiati il tutto molto bene.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non so quanto ti renderà il monoblock rispetto ad un evaporatore ad-hoc, sono strutture diverse.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io per monoblock intendo il cilindo in cui confluiscono sia il tubo sia il capillare
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ah ok. Pensavo ti riferissi ad un wb che si chiama Monoblock (si sa mai
![]() Allora va bene, per le forme interne e struttura puoi provare a cercare un pò in giro che ci sono degli spunti interessanti.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si sto guardando in giro ,e dalle geometrie che ho visto fin'ora non son difficili da fare dato che ho a disposizione una macchina cnc
![]() Per portare in piano il blocco poi basterebbe portalo in rettifica a rettificare i piani ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Rieccomi!!!Ci ho messo circa 1 h e mezza per assicurarmi che la coibentazione fosse perfetta (neoprene applicato con sentimento e inoltre ogni piccola fessura è stata saturata con del silicone trasparente) e devo dire che sono veramente soddisfatto del risultato!
Phase Montato ![]() Per ora sto 4.2ghz RS a 1.6v (testato con 6 ore di doppio orthos stanotte) ![]() ![]() Ci sono 2 problemi: Sia da bios che da speedfan che da coretemp la temperatura rilevata è 6° a qualsiasi frequenza e voltaggio(2.4 ad 1.3v\\4.2 a 1.6v),sia in idle che in Full.Sono i sensori della mia scheda madre ad essere partiti o è un problema noto delle Asus P5kWi-Fi AP? Altra domanda:ho fatto una sessione a crysis senza problemi e con scheda a default regge senza problemi con l'ali in firma.Ma rispetto al raffreddamento ad aria che avevo prima (in cui con la 4870 arrivavo 885\4400),ora se vado oltre gli 840\4200 crasha e si riavvia il pc in automatico.E' ora di cambiare alimentatore?(vedi firma)
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
si cambia l'alimentatore , anchio sono nella tua situazione
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Ottimo
![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Vi pongo una domanda:ne da bios ne da coretemp\realtemp\speedfan mi viene letta la temperatura della CPU (o meglio me la legge ma ognuno da un valore fisso che non cambia ne in idle ne in full ne a default ne in oc serio).
Ho quindi fatto un test:ho messo il tutto a frequenze\voltaggi default,spento il phase change ed avviato il pc e la temperatura da coretemp è schizzata a 60 gradi giocando a crysis.Ho quindi acceso il phase e le temp in 10 secondi si sono abbassate a 13° 13° 9° 9°,valori sotto i quali non va. ![]() Sapete darmi una mano?
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
la mobo non centra niente con le temperature rilevate dai sensori all'interno dei core.
probabilmente questi sotto una certa temperatura hanno problemi a funzionare. p.s. 4.5 in daily, mica male ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Avevo una mezza idea di metterci una sonda sull'evaporatore ma non so quanto precisa sia
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.