Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2008, 23:30   #1
Emihiro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Per questo pc che voglio fare che alimentatore consigliate? Mi serve anche G.C

Allora come scheda madre ho optato per una "Asrock 4Core1600P35-WiFi+".
Come ram ho optato per 2 giga di ram kingston DDR II da 800 mhz divisi in 2 banchi da 1 gb.
Come processore un Intel core duo e8400 e come scheda video una radeon HD 3850 da 512 mb ddr III.

Di sicuro direte che per sicurezza e per il futuro un alimentatore da 550 W esatto?
Però ho pensato che visto che di solito gli alimentatori inclusi nel case fanno pena, che alimentatore consigliate? Riesco a prenderne uno buono sui 40-50 euro?

Per G.C. intendo il gruppo di continuità, visto che oltre a servirmi se salta via la corrente di poter salvare i miei dati quegli ultimi 5 minuti anche di proteggere l'alimentatore in caso di sbalzi di corrente.

Grazie in anticipo!
Emihiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 01:36   #2
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Non è un pc che richiede molta energia per funzionare. Io sinceramente con il Tecnoware da 550W mi sono sempre trovato bene....trovi il FAL550PRO4 a 45€ circa....o il 600W a 55€ circa.

Altrimenti altre marche tipo LC-Power....oppure ci sono gli Antec modelli base da 500w che non costano molto. E altri ancora...la scelta è ampia...e le richieste del tuo futuro pc non sono poi così elevate.
Old 06-02-2008, 12:55   #3
Emihiro
Senior Member

Parli dell' alimentatore che hai in firma? xD
E per il gruppo di continuità?
Old 06-02-2008, 13:03   #4
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:
Originariamente inviato da Emihiro Guarda i messaggi
Parli dell' alimentatore che hai in firma? xD
E per il gruppo di continuità?
Non proprio....è simile, ma ora vendono il modello nuovo che dovrebbe essere leggermente superiore al mio. Il mio è il modello FAL550PRO3 quelli nuovi FAL550PRO4.

Sul gruppo di continuità non saprei cosa consigliarti, però se decidessi di acquistare un alimentatore TECNOWARE non sarebbe male acquistare anche un gruppo di continuità Tecnoware, che se non sbaglio è una azienda specializzata proprio in Gruppi di continuità.
http://www.tecnoware.com/

http://www.tecnoware.com/tec/pdf/[ITA]POWER%20ADVANCED%20XP.PDF Qui ci sono dei modelli

Ultima modifica di zip87 : 06-02-2008 alle 13:08.
zip87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 14:41   #5
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Io ti consiglio l'Lc Power Silent Giant 550W o, se puoi, l'Lc Power Titan 560W.
Ma io farei uno sforzo e prenderei per 70€ il Corsair VX450W. E' tutta un'altra cosa in fatto di qualità.
Old 06-02-2008, 15:31   #6
Emihiro
Senior Member

La scelta dell' alimentatore è più difficile di quanto pensassi xD, ma un alimentatore scadente cosa può causare?
Perchè un mio amico usa un alimentatore da case però non ha problemi...
Old 06-02-2008, 15:54   #7
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Innanzitutto rumore. Io prima del Corsair avevo un Premier ( ) e mi sembrava di avere un elicottero chiuso nel case, ma attribuivo la colpa ad altre ventole. Poi quando lo ho cambiato il pc è diventato improvvisamente silenzioso.

Inoltre il pc si potrebbe spegnere improvvisamente quando è sotto sforzo, perchè negli ali di scarsa qualità i w dichiarati sono di picco, mentre in realtà sono molti meno.

Infine, essendo prodotti con materiali di scarsa qualità, sono più soggetti ai guasti (su questo forum circa una volta alla settimana c'è qualcuno che apre un thread dicendo "ho sentito un botto e il pc si è spento, era l'alimentatore" oppure, per esempio, la settimana scorsa c'era un thread che parlava di un alimentatore che è saltato facendo una fiammata dietro al case, e guarda caso tutti erano ali economici)
Old 06-02-2008, 16:28   #8
Emihiro
Senior Member

Ho adocchiato il corsair non male,però il problema è che avevo intenzione di prendere anche un gruppo di continuità per proteggere l' alimentatore da sbalzi da corrente, mica i corsair sono resistenti a questi sbalzi?
Così non prendo il gruppo di continuità e spendo di più per il solo alimentatore.
Old 06-02-2008, 16:34   #9
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Ho adocchiato il corsair non male,però il problema è che avevo intenzione di prendere anche un gruppo di continuità per proteggere l' alimentatore da sbalzi da corrente, mica i corsair sono resistenti a questi sbalzi?
Così non prendo il gruppo di continuità e spendo di più per il solo alimentatore.
Se è solo per togliere gli sbalzi di corrente con pochi € ti compri una ciabatta che blocca i picchi, un gruppo di continuità è da comprare se t'interessa che, per esempio in caso di blackout, il PC non si spenga per un po' in modo che tu riesca a salvare i dati su cui stai lavorando (come per esempio un documento di Word) e a spegnere normalmente il computer.
Old 06-02-2008, 16:42   #10
Emihiro
Senior Member

Allora tanto vale che compro la ciabatta, risparmio i soldi per il gruppo di continuità e mi compro un ottimo alimentatore.
Mi consigli una ciabatta specifica?
Mi hanno consigliato anche i cooler master, ora vedo tra i cooler e i corsair.
Old 06-02-2008, 16:55   #11
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

per quanto riguarda la rumorosità, il Tecnoware che ho posso assicurare che è praticamente inudibile....a più di 1 metri di distanza dal pc assolutamente non si sente...nemmeno sotto sforzo.
Old 06-02-2008, 17:08   #12
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Mi hanno consigliato anche i cooler master, ora vedo tra i cooler e i corsair.
Corsair è il top, Cooler Master è uno o due gradini sotto.
Dopotutto il VX450W è un Seasonic rimarchiato (Seasonic = Massimo silenzio e massima qualità)
Old 06-02-2008, 17:11   #13
Emihiro
Senior Member

Ma con 450 W, riesco ad alimentare tutte quelle periferiche che ho elencato sopra?
E per la ciabatta nessun consiglio? xD
Ma ho notato che c'è anche la VX PSU 450W, che differenza c'è?

Ultima modifica di Emihiro : 06-02-2008 alle 17:13.
Old 06-02-2008, 17:36   #14
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

Iscritto dal: Apr 2006
Il top sarebbe il corsair HX520W che è anche modulare ma credo che se non ti metti a overclokkare come un pazzo un VX450W sia più che sufficiente Io possiedo l'HX620W e non ho mai sentito la sua ventola in nessuna condizione (e guarda i componenti in sign ),mentre sul secondo pc ho il VX450W che è altrettanto "muto". Ciauz
Old 06-02-2008, 19:08   #15
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Ma con 450 W, riesco ad alimentare tutte quelle periferiche che ho elencato sopra?
E per la ciabatta nessun consiglio? xD
Ma ho notato che c'è anche la VX PSU 450W, che differenza c'è?
Certo che ce la fai, anche con overclock sostenuti. Ho già visto configurazioni con Q6600 (i quad consumano più dei dual core) e 8800GT alimentati dal VX450W, quindi per la tua è persino abbondante.

Di ciabatte non ne so nulla

E' lo stesso. PSU vuol dire alimentatore (Power Supply Unit, se non erro) ed è stato inserito tra VX e 450W.
Old 06-02-2008, 19:47   #16
Emihiro
Senior Member

Ok perfetto, però visto che dal negoziante dove dovevo comprare i pezzi bisogna vedere "sempre" se me li può procurare avevo pensato ad acquistare online, secondo voi conviene? Se si, mi date un sito affidabile che accetti il contrassegno con cifre alte?
Old 06-02-2008, 23:01   #17
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Certo che ce la fai, anche con overclock sostenuti. Ho già visto configurazioni con Q6600 (i quad consumano più dei dual core) e 8800GT alimentati dal VX450W, quindi per la tua è persino abbondante.

Di ciabatte non ne so nulla

E' lo stesso. PSU vuol dire alimentatore (Power Supply Unit, se non erro) ed è stato inserito tra VX e 450W.

vistoc he siamo int ema di ali, mi ahnno consigliato il corsari hx 520 comè rispetto al corsair vx 450w? è la versione succesiva o precedente?
Old 06-02-2008, 23:59   #18
Emihiro
Senior Member

Ti potresti prendere la vx da 550 w e costa quasi 100 euro, quella da 450 sui 70-80.
C'è anche la serie TX che ho trovato a 650 w e costa 154 euro.
Per me va più che bene quella da 450, anche perchè sicuramente non userò mai il crossfire e non faccio overclock.
Old 07-02-2008, 00:08   #19
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Ti potresti prendere la vx da 550 w e costa quasi 100 euro, quella da 450 sui 70-80.
C'è anche la serie TX che ho trovato a 650 w e costa 154 euro.
Per me va più che bene quella da 450, anche perchè sicuramente non userò mai il crossfire e non faccio overclock.
Diciamo che il HX520W è più adatto all'overclock e a schede più video spinte (8800GT o simili) oltre a essere modulare quindi più comodo. Il VX450W ha amperaggi più contenuti ma per un sistema non overclokkato va più che bene,secondo me reggerebbe anche una 8800
Old 07-02-2008, 12:17   #20
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Fgne Guarda i messaggi
Diciamo che il HX520W è più adatto all'overclock e a schede più video spinte (8800GT o simili) oltre a essere modulare quindi più comodo. Il VX450W ha amperaggi più contenuti ma per un sistema non overclokkato va più che bene,secondo me reggerebbe anche una 8800
ma io infatti overclocco, quindi minimo il 520

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian