Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2008, 14:48   #1
Jay Cutler
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Neofita Linux da Windows Vista, little help...

Ciao a tutti, vi volevo sottoporre un piccolo quesito.
Per ragioni di lavoro devo impratichirmi con gli OS open source, dato che leggere i manuali serve quanto a mungere un toro ho deciso di scaricarmi una versione di linux per inziare a smanettarci sopra.
Ho windows vista home premium e un hard disk che di libero ha 5 gb. La mia domanda è divisa in due parti : come partizionare l'hdd per fare spazio a linux [uso il gestore di harddisk interno a vista?] e quale distribuzione installare per avere una visione sinottica del discorso unix, diciamo per avere un'infarinatura di base che poi mi verrà approfondita?

grazie mille del vostro tempo spero di non essere stato vago
Jay Cutler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 16:11   #2
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
5 GB di partizione per il sistema se lavori senza ambiente grafico
20-30 GB con ambiente grafico, Openoffice, dati e menate varie
(usa file system Ext3 e vai tranquillo)

Poi ti servirà una partizioncina di swap da 512 MB / 1GB (a seconda della RAM)

Deframmenti e con il gestore di Vista riduci la partizione Win, poi in fase di installazione di Linux ti crei le partizioni che ti servono nello spazio rimasto libero.

Per imparare consiglio Debian, stabile, completa, libera, documentata, seguita, ecc.....
In alternativa Slackware o Archlinux

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 17:46   #3
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
il HD ha liberi solo 5 Gb o 5 Gb sono quelli che vorresti dedicare a Linux ?
Nel primo caso partizionare è un rischio e credo che Vista non te lo permetta. Nel secondo aumenta almeno a 6-7 e ci puoi anche provare. Io ho installato ubuntu 8.04 in 6.5 Gb.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 17:53   #4
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Io inizierei con gentoo, se vuoi capire come funzionano le cose in linux non c'e' modo migliore di partire da zero e arrivare al tuo os formato in base alle cose che leggi in giro e che ti interessano. In 5 giga ci sta' quello che vuoi con gentoo. Se vuoi provare a smanettare con linux ti consiglio ubuntu, ma se vuoi approfondire per conoscenza vai su gentoo, inizia da qua'

http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 19:11   #5
Jay Cutler
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Grazie innanzitutto, allora come prima cosa mi sono decisamente accorto della menata dei 5gb per un OS....non sono seri e comunque vista storce il naso nel partizionare, una volta liberati altri 10-15 sondo un po' quale distribuzione attaccare. Il mio dubbio era proprio se usare il partizionatore interno a vista o usare un acronis o programmi dedicati...

l'hw sul quale vorrei lavorare cmq è il mio attuale vaio, un coreduo t7100 con 2gb di ram.

Vi ringrazio ancora, e vi chiedo solo un ultimo check prima di partire. Riassumendo i passi :

Partiziono con vista un buon 10 gb.
Scarico una iso di una distribuzione, masterizzo.
Installo su partizione.

Non ci sono altri accorgimenti prima? ho letto con un poco di spavento dell'eventuale disastro con relativa perdita di tutti i dati di windows a cui è andato incontro il newbie che trasmigra per la prima volta ....

Ultima modifica di Jay Cutler : 25-09-2008 alle 22:42.
Jay Cutler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 04:47   #6
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
il backup dei dati è sempre utile, poi occorre stare attenti e fare le scelte giuste, se si sceglie l'opzione "usa tutto il disco" è chiaro che si perde tutto.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 12:10   #7
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Come principiante sconsiglierei di cominciare con Gentoo, troppo complicata per un neofita (anche Archlinux a dire il vero è un po' complessa se sei digiuno di pinguini ma sempre meglio di Gentoo)......

Per ridurre le dimensioni della partizione di Win - da Win sconsiglio Partition Magic, ce ne sono un paio di buoni free tipo super fdisk o Partition Logic....

oppure ti scarchi l'immagina del live CD di Parted Magic e vai sul sicuro

Un minimo di rischio quando si giocherella con le partizioni c'è sempre, ma mi sembri abbastanza esperto per non cliccare a caso facendo casini.....
comunque un bel backup fa sempre bene

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 12:13   #8
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Come principiante sconsiglierei di cominciare con Gentoo, troppo complicata per un neofita (anche Archlinux a dire il vero è un po' complessa se sei digiuno di pinguini ma sempre meglio di Gentoo)......
Io ho iniziato con gentoo, è stata dura ma ora ho capito come funziona l'ambaradam
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 12:27   #9
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
io consiglierei slackware, specialmente per uso "autodidattico".
essendo aderente agli standard completamente, dovendo mettere mano ai file di configurazione direttamente, il fatto che le dipendenze dei pacchetti non vengano gestite automaticamente, etc... credo sia l'ideale per farsi una base solida.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 12:46   #10
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
io consiglierei slackware, specialmente per uso "autodidattico".
essendo aderente agli standard completamente, dovendo mettere mano ai file di configurazione direttamente, il fatto che le dipendenze dei pacchetti non vengano gestite automaticamente, etc... credo sia l'ideale per farsi una base solida.
Quoto in pieno su Slackware, Gentoo è un "pelo" complicata per un neofita di pingu....al limite per gestire le dipendenze esiste sempre la possibilità di ricorrere con accortezza, però, a swaret o slapt-get. Un ottimo inizio consiste nel recarsi sul sito di slacky.eu e leggersi un pò di docs.

Per la menata delle partizioni, basta deframmentare prima da svista e usare lo strumento che svista offre per auto-ridurre il suo spazio vitale (ottimo sarebbe ridurlo a 0-zero, LOL). Io ho fatto così sul portatile senza problema alcuno.

Ciao.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 15:11   #11
anick
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Per partizionare puoi usare Parted Magic live oppure, se non erro, se utilizzi ubuntu puoi utilizzare dall'installazione stesso gparted ricordandoti di selezionare la cartella root e la swap.
Per quanto riguarda quale distro, dipende dall'uso che ci vuoi fare.
anick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP