|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
HTPC Low Consumi e Low rumore
ciao a tutti.
ho intenzione di assemblare un HTPC (da tenere quindi in salotto) che deve essere il più possibile inudibile e a basso consumo. il budget è secondario, restando nei limiti del ragionevole. lo scopo è essenzialmente visione DVD e HDDVD/BD e film in alta definizione in genere (es. mkv). al momento ho un PIV Northwood 2,8GB e i film a 720p non li regge. sono tentato dal nuovo E8400 che pare promettere bene. a questo eventuale processore quale dissipatore (magari fanless) potrei associare? e già che ci siamo: MB? RAM (pensavo a 2 o 4 GB)? HD (mi sembra di capire che i samsung siano i più silenziosi)? Sk video (meglio a parte o integrata? sarebbe fantastico avere l'HDMI)? sk audio (meglio a parte o integrata? ovviamente must avere coassiale o fibra)? grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
non vedo budget; e tanto meno la scelta: potenza o silenzio?
il fatto che tu voglia un pc silenzioso e un processore di buona potenza fa trasparire che sei un po' indeciso
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
diciamo che 1000€ è una soglia che dovrebbe rimanere il più lontana possibile. per l'altra questione, il silenzio è la priorità, quasi a parimerito con i bassi consumi. ho una certa propensione verso i nuovi processori intel e come fascia mi sono interessato al 8400 perchè prima di lui ero indirizzato verso il 6600/6750. Non sono molto allettato all'idea di prendere un C2D di fascia bassa visto che al momento con la mia macchina il materiale HD non lo posso nemmeno guardare col binocolo e stiamo parlando di HD senza protezioni; figuriamoci HDDVD e BD. inoltre vorrei avere un più di potenza a disposizione per poter usare con una certa generosità i filtri FFShow sia per riprodurre divx che dvd. non so, a parte il TDP uguale per tutti, quale possa essere il consumo dei vari processori ma leggendo qua e la mi sembra che anche un 8400 è a buoni livelli di risparmio. ho preso alcuni mesi fa un chassis Antec (Fusion) che ha un paio di ventole da 12 cm (se poi mi sembrano rumorose le cambio) e un ali che a detta di molti è abbastanza silenzioso (idem come per le ventole). il resto mi piacerebbe, dove possibile, rimanere nel mondo del fanless o quasi (per abbattere il rumore). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.