|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Australia, ragazza muta gruppo sanguigno dopo trapianto di cuore
Un fegato nuovo le cambia sangue
In Australia il primo caso al mondo Una ragazza australiana di quindici anni ha cambiato, dopo un trapianto, il proprio gruppo sanguigno. E' il primo caso al mondo. La paziente si è ritrovata lo stesso gruppo e lo stesso sistema immunitario del donatore dell'organo ricevuto. I medici non sanno dare spiegazione: di sicuro, la 15enne non dovrà più prendere i farmaci antirigetto. Demi-Lee Brennan ha subito un trapianto di fegato quando aveva nove anni. Da allora ha sempre dovuto prendere i farmaci per evitare il rigetto: il suo gruppo sanguigno era 0 negativo, quello del donatore del fegato trapiantato 0 positivo. Ma le cellule staminali del suo nuovo organo hanno invaso il midollo osseo e cambiato il suo intero sistema immunitario, rendendo inutili le terapie antirigetto. Nemmeno i medici dell'ospedale Westmead Childrens di Sydney sanno spiegare il caso, finito sulle pagine del "New England Journal of Medicine". "Non esiste alcun precedente per quello che è successo", ha dichiarato Michael Stormon, epatologo pediatra, a una radio locale. E Stuart Dorney, precedente direttore dell'unità di trapianti dell'ospedale, ha commentato al "Daily Telegraph" che "è importante capire cosa è successo a Demi-Lee per cercare di ripeterlo in altri interventi: potrebbe portare a una rivoluzione nella terapia dopo un trapianto. Uno dei motivi - ipotizza - potrebbe essere che abbiamo usato l'organo di un donatore giovane o che Demi-Lee avesse un ristretto numero di globuli bianchi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Vabbè però non ha mutato da un gruppo all'altro, ma solo acquisito il fattore Rhesus.
Insomma titolo un poco forviante, ma comunque rimane eccezionale e da studiare |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
ma ha cambiato il cuore o il fegato?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
fegato....
cmq,interessante come da un grossolano sbaglio(medico...per l'eventuale shock da incompatibilità)si sia giunti ad un straordinario caso da studiare molto approfonditamente. si aprirebbero scenari rivoluzionari in fatto di trapianti...
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Un addizzione è sempre possibile, mentre invece un cambiamento da gruppo A a gruppo B sarebbe stata sicuramente più difficile... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.