|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Regolare la luminosità per la stampa
Salve,
Ultimamente mi è capitato di stampare, dal fotografo, qualche scatto fatto da me, il problema è che tutte le foto stampate sembrano sottoesposte. Il motivo è palese, il monitor emette luce mentre la foto su carta la riflette e quindi riflettendone di meno risulta più scura. La domanda è: di quanto devo aumentare la luminosità di una fotografia da stampare in pp? Scusate admins ho sbagliato sezione, ma pensavo di aver scelto "discussioni generali"
Un pò di pubblicitàwww.mielepeloni.it Commenti cercasi: www.flickr.com/photos/rspock Ultima modifica di rspock : 20-01-2008 alle 14:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Purtroppo l'unica cosa che puoi fare e' fare un test "rigoroso". Prendere una foto e prepararne diverse copie con diversi valori di esposizione, blacks, fill lights, ecc. e poi portare dallo stampatore. In questo modo, confrontando i vari risultati, dovresti riuscire a determinare i valori dei vari parametri che producono un risultato stampato il piu' vicino possibile a quello visibile a monitor. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Prima dovresti tarare il tuo monitor in modo da avere una rappresentazione corretta dei colori... puoi farlo ad occhio (approssimativo) o con uno strumento apposito.
Poi vai dal tuo fotografo e gli chiedi come si è attrezzato per riprodurre fedelmente il colore... e lì si vede la sua professionalità. Tempo fa per esempio ho stampato da pixmania e tutte le foto venivano sistematicamente saturate nei colori... forse perché alla gente piace così, ma di sicuro non è una stampa professionale.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Ci sono buone probabilità che la colpa di una difformita' di esposizione sia piu' tua che dello stampatore ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Almeno nel mio caso, ho stampato un pacco di foto da digitalpix (carta satinata) e le ombre (fill lights & blacks) risultano decisamente + carichi che come si vedono a video. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Stampo spesso da digitalpix e a seconda del formato (si vede che usano macchine diverse) cambia la gestione del colore , a volte mi capita di dover stampare lo stesso scatto e piu' di una volta ho visto che la resa del 20x30 è diversa dal 30x45 ![]() Non parliamo poi di photocity che ha dominanti fucsia e verdognole "a muzzo" e ha dei bianconeri tendenti al violetto.. D'altra parte per una stampa non ti fanno quasi pagare nemmeno la carta ![]() Ci sarebbe poi da affrontare il discorso dello spazio colore , del macchinario che stampa , della manutenzione cui viene sottoposta la macchina , della resa cromatica delle carte sia per marca che per finitura (lucida,satinata,metal..) Insomma per avere una certa affidabilita' credo occorra un servizio piu' professionale e purtroppo anche costoso ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
la questione è controversa...più di una volta, facendo architettura, ho dovuto plottare tavole. ti posso dire che nello stesso posto, dalla sera alla mattina, due tavole con colori identici in psd sono state stampate diversamente...quindi anche l'idea "prova di stampa", di fronte a questo, va a farsi benedire. e non era un posto qualsiasi, li ci stampano architetti, fotografi , "artisti visivi" and so on...sono arrivato alla conclusione che l'unico modo(assusrdo e costoso) per essere soddisfatti è stamparsi le cose da se.Dico assurdo perchè un plotter, nel mio caso, ovviamente costa svariate migliaia di euro, ma cosi è.
Pensa, render bellissimi, costati ore di lavoro, resi inguardabili da una dominanza di blu, troppo scuri, a via discorrendo.Quello che la sera era un bel giallo senape la mattina avea tonalita verdastra.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Le macchine vanno pulite e tarate di continuo (cosi' come i monitor che andrebbero tarati settimanalmente ) , servizi professionali per la stampa fotografica esistono ma di sicuro non ti porti a casa un 30x45 con 1.25€ ma cominci a spedere 5/7€.
Ciauz Pat
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Visto che non mi posso permettere di calibrare il monitor con lo strumento vorrei provare a farlo ad occhio, sapete consigliarmi come?
In realta quanlche tempo fa dalla firma di un post sono finito in un sito che aveva la scala dei grigi da bianco e nero, e seguendo le istruzioni ero giunto alla conclusione che il monitor andava bene... Vi giuro che la differenza si vede e c'è molto... Voi quindi in linea di massima non avete un metodo preciso...
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Senza colorimetro ogni tentativo di calibrazione diventa molto approssimativo.
Ad ogni modo , impostare la temperatura colore sui 6500k , e con adobe gamma loader si puo' fare una calibrazione di massima. Visto che essenzialmente il tuo è un problema di luminosità prova a scurire/schiarire il monitor in modo che assomigli il piu' possibile alle stampe che hai fatto. Ciauz Pat
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.nadir.it/tec-crea/calibra...r/default.html Sul Mac il sw necessario e di serie su windows no. Io non ci riesco a farlo ad occhio, sto cercando qualcuno che mi presti lo strumento poi semmai me lo compro anch'io (la calibrazione va fatta almeno una volta al mese).
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO + PS5 + Xbox 360 + Xbox One S + Switch Ultima modifica di andreasperelli : 18-01-2008 alle 15:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Però, se devi madare a stampare parecchie tavole e immagini, chiedi al tuo stampatore di far calibrare il plotter sulla carta (in caso non abbia strumenti appositi, anche i plotter base di HP hanno la funzione automatica... se poi usa inchiostri non originali sono cazzi però) prima della stampa e procurati un calibratore per il monitor. Io ho risolto il 90% dei problemi così, senza sbattimenti particolari... rimangono le magagne da scanner. Certo che un monitor senza calibratore ora come ora non riuscirei ad usarlo più... Ciao
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Con nuovi MacbookPro con pannello a retroilluminazione LCD, se non li tari, rischi di avere foto fredde e poco sature... quei dannati monitor saturano parecchio e tendono al giallo in modo osceno... oltretutto il calibratore non garantisce nulla perché creato per CRT e retroiluuminazione a lampada e non a led. Ciao
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
ragazzi ma per la stampa digitale meglio 4/3 o 2/3...per la mia d80 facendo rapporto base/altezza trovo più giusto il rapporto 2/3 ....che ne dite ?? E' giusto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
Quote:
appena metto su lo studio ( ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
grazie .... infatti come dicevo il rapporto base / altezza se la base si considera la parte più larga della foto mi veniva tipo 1.47 che è circa 1.5 = 3/2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu dici che devo cercare un calibratore apposta per i LED? non penso...
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Puoi prenderne uno in società con i compagni, oppure se conosci qualcuno, fattelo prestare. Ciao
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.