Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2008, 12:02   #1
rspock
Senior Member

L'Avatar di rspock

Iscritto dal: Aug 2005
Regolare la luminosità per la stampa

Salve,

Ultimamente mi è capitato di stampare, dal fotografo, qualche scatto fatto da me, il problema è che tutte le foto stampate sembrano sottoesposte.
Il motivo è palese, il monitor emette luce mentre la foto su carta la riflette e quindi riflettendone di meno risulta più scura.
La domanda è: di quanto devo aumentare la luminosità di una fotografia da stampare in pp?

Scusate admins ho sbagliato sezione, ma pensavo di aver scelto "discussioni generali"

Ultima modifica di rspock : 20-01-2008 alle 14:17.
rspock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:21   #2
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da rspock Guarda i messaggi
La domanda è: di quanto devo aumentare la luminosità di una fotografia da stampare in pp?
Non credo che esista una risposta a questa domanda.
Purtroppo l'unica cosa che puoi fare e' fare un test "rigoroso".
Prendere una foto e prepararne diverse copie con diversi valori di esposizione, blacks, fill lights, ecc. e poi portare dallo stampatore.
In questo modo, confrontando i vari risultati, dovresti riuscire a determinare i valori dei vari parametri che producono un risultato stampato il piu' vicino possibile a quello visibile a monitor.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:40   #3
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Prima dovresti tarare il tuo monitor in modo da avere una rappresentazione corretta dei colori... puoi farlo ad occhio (approssimativo) o con uno strumento apposito.

Poi vai dal tuo fotografo e gli chiedi come si è attrezzato per riprodurre fedelmente il colore... e lì si vede la sua professionalità.

Tempo fa per esempio ho stampato da pixmania e tutte le foto venivano sistematicamente saturate nei colori... forse perché alla gente piace così, ma di sicuro non è una stampa professionale.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:41   #4
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
La risposta è calibra il monitor (con colorimentro e non ad occhio) sperando che tu non abbia un LCD ultrabright/cristalbright & C che sono molto sensibili alla luce ambiente e facilmente ti portano a sotto o sovraesporre , anche se calibrati a dovere.

Ci sono buone probabilità che la colpa di una difformita' di esposizione sia piu' tua che dello stampatore

Ciauz
Pat
Old 18-01-2008, 13:43   #5
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Ci sono buone probabilità che la colpa di una difformita' di esposizione sia piu' tua che dello stampatore
Pat, ahime' non e' sempre cosi'.
Almeno nel mio caso, ho stampato un pacco di foto da digitalpix (carta satinata) e le ombre (fill lights & blacks) risultano decisamente + carichi che come si vedono a video.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:54   #6
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Pat, ahime' non e' sempre cosi'.
Almeno nel mio caso, ho stampato un pacco di foto da digitalpix (carta satinata) e le ombre (fill lights & blacks) risultano decisamente + carichi che come si vedono a video.
Per l' esposizione il 95% lo sistemi con il monitor , dominanti varie e saturazioni piu' o meno desiderate dipendono dallo stampatore.

Stampo spesso da digitalpix e a seconda del formato (si vede che usano macchine diverse) cambia la gestione del colore , a volte mi capita di dover stampare lo stesso scatto e piu' di una volta ho visto che la resa del 20x30 è diversa dal 30x45

Non parliamo poi di photocity che ha dominanti fucsia e verdognole "a muzzo" e ha dei bianconeri tendenti al violetto..

D'altra parte per una stampa non ti fanno quasi pagare nemmeno la carta

Ci sarebbe poi da affrontare il discorso dello spazio colore , del macchinario che stampa , della manutenzione cui viene sottoposta la macchina , della resa cromatica delle carte sia per marca che per finitura (lucida,satinata,metal..)

Insomma per avere una certa affidabilita' credo occorra un servizio piu' professionale e purtroppo anche costoso

Ciauz
Pat
Old 18-01-2008, 14:24   #7
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
la questione è controversa...più di una volta, facendo architettura, ho dovuto plottare tavole. ti posso dire che nello stesso posto, dalla sera alla mattina, due tavole con colori identici in psd sono state stampate diversamente...quindi anche l'idea "prova di stampa", di fronte a questo, va a farsi benedire. e non era un posto qualsiasi, li ci stampano architetti, fotografi , "artisti visivi" and so on...sono arrivato alla conclusione che l'unico modo(assusrdo e costoso) per essere soddisfatti è stamparsi le cose da se.Dico assurdo perchè un plotter, nel mio caso, ovviamente costa svariate migliaia di euro, ma cosi è.
Pensa, render bellissimi, costati ore di lavoro, resi inguardabili da una dominanza di blu, troppo scuri, a via discorrendo.Quello che la sera era un bel giallo senape la mattina avea tonalita verdastra....
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 14:32   #8
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Le macchine vanno pulite e tarate di continuo (cosi' come i monitor che andrebbero tarati settimanalmente ) , servizi professionali per la stampa fotografica esistono ma di sicuro non ti porti a casa un 30x45 con 1.25€ ma cominci a spedere 5/7€.

Ciauz
Pat
Old 18-01-2008, 14:36   #9
rspock
Senior Member

L'Avatar di rspock

Iscritto dal: Aug 2005
Visto che non mi posso permettere di calibrare il monitor con lo strumento vorrei provare a farlo ad occhio, sapete consigliarmi come?
In realta quanlche tempo fa dalla firma di un post sono finito in un sito che aveva la scala dei grigi da bianco e nero, e seguendo le istruzioni ero giunto alla conclusione che il monitor andava bene...

Vi giuro che la differenza si vede e c'è molto...

Voi quindi in linea di massima non avete un metodo preciso...
Old 18-01-2008, 14:49   #10
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Senza colorimetro ogni tentativo di calibrazione diventa molto approssimativo.

Ad ogni modo , impostare la temperatura colore sui 6500k , e con adobe gamma loader si puo' fare una calibrazione di massima.

Visto che essenzialmente il tuo è un problema di luminosità prova a scurire/schiarire il monitor in modo che assomigli il piu' possibile alle stampe che hai fatto.

Ciauz
Pat
Old 18-01-2008, 15:03   #11
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Visto che non mi posso permettere di calibrare il monitor con lo strumento vorrei provare a farlo ad occhio, sapete consigliarmi come?
In realta quanlche tempo fa dalla firma di un post sono finito in un sito che aveva la scala dei grigi da bianco e nero, e seguendo le istruzioni ero giunto alla conclusione che il monitor andava bene...

Vi giuro che la differenza si vede e c'è molto...

Voi quindi in linea di massima non avete un metodo preciso...
qui spiegano come calibrare il monitor ad occhio, ma è l'autore stesso che sconsiglia di farlo.

http://www.nadir.it/tec-crea/calibra...r/default.html

Sul Mac il sw necessario e di serie su windows no.

Io non ci riesco a farlo ad occhio, sto cercando qualcuno che mi presti lo strumento poi semmai me lo compro anch'io (la calibrazione va fatta almeno una volta al mese).
Switch

Ultima modifica di andreasperelli : 18-01-2008 alle 15:06.
Old 19-01-2008, 10:39   #12
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
la questione è controversa...più di una volta, facendo architettura, ho dovuto plottare tavole. ti posso dire che nello stesso posto, dalla sera alla mattina, due tavole con colori identici in psd sono state stampate diversamente...quindi anche l'idea "prova di stampa", di fronte a questo, va a farsi benedire. e non era un posto qualsiasi, li ci stampano architetti, fotografi , "artisti visivi" and so on...sono arrivato alla conclusione che l'unico modo(assusrdo e costoso) per essere soddisfatti è stamparsi le cose da se.Dico assurdo perchè un plotter, nel mio caso, ovviamente costa svariate migliaia di euro, ma cosi è.
Pensa, render bellissimi, costati ore di lavoro, resi inguardabili da una dominanza di blu, troppo scuri, a via discorrendo.Quello che la sera era un bel giallo senape la mattina avea tonalita verdastra....
Ne so qualcosa.... e, pur avendo un plotter in ufficio, la faccenda si fa complicata.
Però, se devi madare a stampare parecchie tavole e immagini, chiedi al tuo stampatore di far calibrare il plotter sulla carta (in caso non abbia strumenti appositi, anche i plotter base di HP hanno la funzione automatica... se poi usa inchiostri non originali sono cazzi però) prima della stampa e procurati un calibratore per il monitor.
Io ho risolto il 90% dei problemi così, senza sbattimenti particolari... rimangono le magagne da scanner.
Certo che un monitor senza calibratore ora come ora non riuscirei ad usarlo più...
Ciao
Old 19-01-2008, 10:42   #13
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
qui spiegano come calibrare il monitor ad occhio, ma è l'autore stesso che sconsiglia di farlo.

http://www.nadir.it/tec-crea/calibra...r/default.html

Sul Mac il sw necessario e di serie su windows no.

Io non ci riesco a farlo ad occhio, sto cercando qualcuno che mi presti lo strumento poi semmai me lo compro anch'io (la calibrazione va fatta almeno una volta al mese).
Compralo... ad occhio rischi solo di peggiorare la situazione.
Con nuovi MacbookPro con pannello a retroilluminazione LCD, se non li tari, rischi di avere foto fredde e poco sature... quei dannati monitor saturano parecchio e tendono al giallo in modo osceno... oltretutto il calibratore non garantisce nulla perché creato per CRT e retroiluuminazione a lampada e non a led.
Ciao
Old 19-01-2008, 11:39   #14
francescosalvaggio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
ragazzi ma per la stampa digitale meglio 4/3 o 2/3...per la mia d80 facendo rapporto base/altezza trovo più giusto il rapporto 2/3 ....che ne dite ?? E' giusto
francescosalvaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 11:49   #15
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da francescosalvaggio Guarda i messaggi
ragazzi ma per la stampa digitale meglio 4/3 o 2/3...per la mia d80 facendo rapporto base/altezza trovo più giusto il rapporto 2/3 ....che ne dite ?? E' giusto
2/3 è il rapporto nativo della tua reflex... per la scelta del formato di stampa usa 2/3 se vuoi l'immagine intera; se la vuoi 4/3 scegli 4/3... non c'è "il miglior formato".
Ciao
Old 19-01-2008, 11:54   #16
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Ne so qualcosa.... e, pur avendo un plotter in ufficio, la faccenda si fa complicata.
Però, se devi madare a stampare parecchie tavole e immagini, chiedi al tuo stampatore di far calibrare il plotter sulla carta (in caso non abbia strumenti appositi, anche i plotter base di HP hanno la funzione automatica... se poi usa inchiostri non originali sono cazzi però) prima della stampa e procurati un calibratore per il monitor.
Io ho risolto il 90% dei problemi così, senza sbattimenti particolari... rimangono le magagne da scanner.
Certo che un monitor senza calibratore ora come ora non riuscirei ad usarlo più...
Ciao
il problema è che costano tanto i calibratori...io ancora studio..
appena metto su lo studio ( si spera!!! ) comprero un plotter (economico, si intende)!!!
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 11:55   #17
francescosalvaggio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
grazie .... infatti come dicevo il rapporto base / altezza se la base si considera la parte più larga della foto mi veniva tipo 1.47 che è circa 1.5 = 3/2
francescosalvaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 12:01   #18
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Compralo... ad occhio rischi solo di peggiorare la situazione.
Con nuovi MacbookPro con pannello a retroilluminazione LCD, se non li tari, rischi di avere foto fredde e poco sature... quei dannati monitor saturano parecchio e tendono al giallo in modo osceno... oltretutto il calibratore non garantisce nulla perché creato per CRT e retroiluuminazione a lampada e non a led.
Ciao
sì è vero settato di default il LED presenta colori più saturi, sicuramene più attraenti ma problematici per regolare una foto da inviare alla stampa.

Tu dici che devo cercare un calibratore apposta per i LED? non penso...
Switch
Old 19-01-2008, 13:04   #19
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
il problema è che costano tanto i calibratori...io ancora studio..
appena metto su lo studio ( si spera!!! ) comprero un plotter (economico, si intende)!!!
Sí, è vero, non costano poco, partono comunque da 100€, anche quelli base ti sono parecchio d'aiuto.
Puoi prenderne uno in società con i compagni, oppure se conosci qualcuno, fattelo prestare.
Ciao
Old 19-01-2008, 13:08   #20
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
sì è vero settato di default il LED presenta colori più saturi, sicuramene più attraenti ma problematici per regolare una foto da inviare alla stampa.

Tu dici che devo cercare un calibratore apposta per i LED? non penso...
Non credo che esistano ancora, anche perché i monitor lcd a led sono poco diffusi e sono impiegati in ambito strettamnte consumer; per ora i calibratori, che io sappia, non li supportano ufficialmente, ma li calibrano ugualmente.
Ciao

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Windows 11 25H2, come scaricarlo e insta...
HUAWEI MatePad 11.5 2025, con schermo op...
Scheda video MSI RTX 5060 Ti in offerta ...
Gli incentivi ritardano, le vendite fren...
Accordo LG–Octopus Energy: pompe di calo...
12 articoli, da 9,94€ a 59,99€ su Amazon...
Robot aspirapolvere super potente a un p...
Dopo un mese dal lancio, Samsung si rico...
Smartwatch in super offerta su Amazon: C...
Offerta Amazon sugli Oral-B iO: due spaz...
iPhone 17, gli utenti vogliono il Pro e ...
A Milano il traffico aumenta, la propost...
3 SSD top in offerta su Amazon: con ques...
OPPO annuncia la nuova Serie Reno14 in I...
Rayman tornerà: arriva la conferm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP