|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Linux con Kernel inferiore a 2.6.12 per Notebook datato...
Raga sono i possesso di un Acer Travelmate 210 TEV con le seguenti caratteristiche:
Processore Celeron 700 MHZ 128 MB di Ram (Di cui 8 per la sk video) 10 GB di hard disk. Ho provato diverse distro fra le quali Zenwalk XUbuntu; La seconda è troppo pesante, la prima pur non essendolo non parte lo stesso. Ho scoperto girando su internet che dal Kernel 2.6.12 c'è un'incompatibilitàche manda in conflitto il lettore DVD con l'Hard Disk, infatti dopo il partizionamento il sistema non si trova più il cd con Zenwalk. Mi servirebbe una distro che monti un kernel più vecchio o pari a quello che ho scritto prima. Qualcuno sa darmi qualche link di riferimento? Perchè so, ad esempio, che distro come Knoppix 4.0.2 montano un kernel che potrebbe andare, ma sul sito internet quella distro non c'è più. Grazie a chiunque saprà indirizzarmi. Silvio.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
http://damnsmalllinux.org/
DSL è ottima per quei pc datati, poi con 120 mb di ram a disposizione ci balli, gira bene sui 32 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma quale versione devo scaricare per avere il Kernel che serve a me?
Ma si può installare su Hard Disk oppure deve girare per forza live?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si si la installi dal live se vuoi o forse nn ricordo se ha anche un installer testuale, comunque si si installa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho capito, sai per caso dirmi quale versione devo scaricare per non andare oltre il kernel che ho scritto prima?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
|
Se il sistema si avvia anche con un kernel recente, ti conviene utilizzare una distro come DSL o Vector e poi fare il downgrade del kernel.
Scarichi un kernel vanilla da kernel.org e lo compili.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Scarica pure la versione più recente, DSL usa il ramo 2.4 del kernel ed è ottimizzato per hardware vecchio quindi penso non avrai problemi.
ftp://ftp.oss.cc.gatech.edu/pub/linu.../dsl-4.2.3.iso |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
http://distro.ibiblio.org/pub/linux/.../dsl-4.2.4.iso
Prova questo a me vanno tutti e due, comunque con google cerchi damnsmalllinux e trovi il sito con tutti i mirror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie a tutti.
Ho scaricato DSL, l'ultima versione va benissimo. Però una volta installata non mi riconosce il lettore cd. Quindi sono punto e a capo. Secondo voi Xubuntu Alternate CD è troppo pesante? Penro che DSL sia per pc ancor più datati del mio e che quindi sul mio potrei avere qualcosa di più... fermo restando che devo installare qualcosa che abbia un kernel 2.6.12 o inferiore. Con quelli superiori vanno in conflitto hard disk e lettore cd. Silvio.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
xubuntu ha il kernel 2.6.22 potresti scaricare la xubuntu dapper che è una LTS e ha il kernel 2.6.15
http://se.archive.ubuntu.com/mirror/...rnate-i386.iso |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie mille.
Credi che Xubuntu Dapper vada bene per un note con processore centrino 700 MHz, 10 Gb dia Hard disk e 128 mb di ram? Non riesco a trovare la configurazione minima. Silvio.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Secondo me si non sarà forse ul fulmine ma dovrebbe andare, non usare la live ma l'alternate altimenti mi sa che non carica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
@gash 2.6.12 non 15 !!!! Non esiste solo *buntu al mondo !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: /home/gica
|
Debian Sarge
Se ti accontenti di un sistema di un paio di anni fa, molto stabile, ancora mantenuto ma con programmi un po' datati, c'è sempre Debian Sarge, che monta, se non ricordo male, un kernel 2.6.8. Dal link che ti ho dato puoi scaricare i vari cd di installazione, tra cui il netinst. Sinceramente però potrebbe succedere che, se fai l'installazione via rete, l'installer aggiorni automaticamente alla attuale versione stabile (Etch). Quindi potresti fare un'installazione minimale off-line, configurare apt affinché usi i repository oldstable e quindi procedere con l'installazione del resto del software.
Ciao
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Guarda il mio avatar, manco lo uso ubuntu, uso Arch da più di un anno e non arrivo da *buntu, io ho indicato xubuntu visto che è stato l'utente a chiedere se xubuntu poteva andare, poi se guardi nei ubuntu packages l'ultimo kernel che si trova se aggiornerà è il 15
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:16.