Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2007, 09:55   #1
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Musica, SIAE e diritti d'autore in genere: il caso RADIOHEAD

MITICI!

http://www.repubblica.it/2007/12/sez...radiohead.html

La sfida dei Radiohead. Il leader del gruppo inglese spiega
il successo della vendita in rete del nuovo disco a offerta libera
Yorke: "Abbiamo dimostrato
che l'industria non ci serve"
dal nostro inviato GIUSEPPE VIDETTI

LONDRA - Thom Yorke, il leader dei Radiohead, è un artista così puro, che si fa scrupolo persino di andare in tournée per paura di... inquinare. "A Firenze, la mia meta preferita, vado sempre in treno con mia moglie e i bambini. Gli aerei avvelenano l'aria", dice l'artista, 39 anni, addentando il suo veggie burger in un pub londinese dove nessuna rockstar metterebbe mai piede. Come avrebbe potuto, uno come lui, continuare a far dischi senza porsi domande?

Il cantante che si è rifiutato d'incontrare Blair nella famosa tavola rotonda sul riscaldamento globale e ha detto di no a Paul McCartney che l'aveva invitato a suonare, ha fatto tremare l'industria discografica e il mondo del rock: lo scorso 10 ottobre i Radiohead hanno deciso di vendere on line le canzoni di In rainbows, il loro settimo album, accettando qualsiasi offerta (anche zero euro) per il download. Molti colleghi (Lily Allen, Pearl Jam) li hanno definiti arroganti; altri (Courtney Love, la cantante lirica Barbara Hendricks) stanno seguendo le loro orme.

Il disco (in cd e vinile) uscirà per un'etichetta indipendente (XL Recordings) il 28 dicembre, dopo Natale, contro ogni regola di mercato ("Solo perché molti non si accontentano delle canzoni scaricate, vogliono l'oggetto. Anch'io adoro il vinile"). Gli editorialisti inglesi li hanno quasi unanimemente condannati. E gli organizzatori dei Brit Awards non li hanno neppure presi in considerazione per un eventuale premio. I loro fan italiani avranno comunque modo di applaudirli il 18 giugno: unico concerto a Milano.

"Ma non è vera la notizia secondo la quale il 70% non ha pagato", protesta Thom "I dati li conosciamo solo noi. La prima settimana ci sono stati 1,2 milioni di download, a una media di 6 euro ognuno (circa il 50% ha pagato zero). Hanno detto che è stata una scelta radicale, ma date le circostanze era l'unica possibile. Quando hai finito di registrare un disco, se vuoi farlo arrivare subito all'ascoltatore, non hai altro mezzo che la rete. È un esperimento che i Radiohead si sono trovati in condizione di fare per una serie di circostanze fortunate. Tre in particolare: la scadenza del contratto discografico, il privilegio di avere uno zoccolo duro che li conosce e li apprezza, il fatto che la maggior parte dei loro fan ha familiarità con Internet".

La vostra decisione ha scatenato un putiferio. Qual era il vostro scopo?
"Dimostrare che non c'è bisogno di tutte queste infrastrutture per far arrivare la musica alla gente. Il processo industriale serve solo a sottrarre guadagni agli artisti e a rendere il disco sempre più costoso. Un tempo l'industria lavorava per far conoscere i giovani artisti, oggi invece le major tendono a eliminare chi non ha un riscontro commerciale immediato. Poco importa il talento, gli artisti vengono continuamente mortificati, umiliati".

Prima si diceva: l'industria sta uccidendo la musica. Oggi la stessa accusa è rivolta ai Radiohead.
"Nessuno sarà mai in grado di uccidere la buona musica, che troverà sempre un canale, magari sotterraneo, per esprimersi. Ma certamente il lungo processo che precede la pubblicazione di un disco, la politica che ci gira intorno e l'ego di alcuni artisti non giovano alla riuscita - artistica ed economica - del prodotto. Per questo, dalla nostra posizione privilegiata, non ce la siamo sentita di confrontarci di nuovo con l'industria".

Non deve essere stato facile farlo per quindici anni e sei album.
"A essere del tutto onesto, con la Emi non abbiamo mai avuto grossi problemi. Ci hanno sempre lasciato ampia libertà. Il nostro non è un gesto contro le persone con cui abbiamo lavorato, ma contro un sistema di acquisti e fusioni che ha portato alla creazione di queste maledette multinazionali. E nessuno si è preoccupato di venirci a raccontare quel che è successo, come se la cosa non riguardasse anche noi. Non siamo fottute scatole di biscotti!".

Ora è tutto sulle vostre spalle, il peso della creatività e quello del marketing.
"Le sembrerà sacrilego, ma io il marketing lo trovo quasi affascinante. Le questioni pubblicitarie sono di per sé così odiose che cercare di risolverle in maniera creativa è una sfida per un artista. Se riesci a non farti mettere soggezione dalla parola - marketing, bruttissima - puoi fregartene delle loro regole, e il gioco diventa divertente. Tutte quelle piccole pazzie che si possono cucire intorno alle canzoni, come il testo di Paranoid android scritto su un gigantesco poster".

Coerenza e onestà, prima di tutto. È questo il motivo per cui ha detto di no a McCartney?
"Paul mi ha chiesto di suonare il piano in una delle sue canzoni, ma non sono in grado di farlo, io so solo strimpellare. È stata sua figlia Stella, che è una nostra fan, a insistere: "Dai papà, chiamalo..."".

Ha mai rimpianto di non essere un protagonista de periodo aureo del rock, fine anni 60 primi anni 70, quando l'industria tollerava l'incoscienza degli artisti pur di non limitarne la creatività?
"È un'idea romantica, affascinante, ma ognuno è figlio del suo tempo. Al contrario di tanti musicisti dell'epoca, che sono stati letteralmente frodati dalle case discografiche, noi siamo entrati nel music business in maniera consapevole. Per questo ci teniamo stretta la nostra musica e siamo arrivati a questo punto prima di altri".

(3 dicembre 2007)
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 10:05   #2
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
mi piacerebbe sapere quanto hanno incassato, e se è una cifra maggiore rispetto a quanto incassavano mediamente tramite casa discografica.
comunque lui secondo me è un grande.
Old 03-12-2007, 10:16   #3
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Ora non mi va di leggere tutto...

Ma a parte che sono i Radiohead... Quindi un gruppo a cui non serve nessuna pubblicità...
Ma io ho anche sentito che prossimamente uscirà un altro disco...
E che sembra sarà distribuito ai prezzi "tradizionali" (niente offerta libera)...
Però non saprei... Magari ho sentito male...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 10:18   #4
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi

Ma a parte che sono i Radiohead... Quindi un gruppo a cui non serve nessuna pubblicità...
E che sembra sarà distribuito ai prezzi "tradizionali" (niente offerta libera)...
leggi tutto

Quote:
Il disco (in cd e vinile) uscirà per un'etichetta indipendente (XL Recordings) il 28 dicembre, dopo Natale, contro ogni regola di mercato ("Solo perché molti non si accontentano delle canzoni scaricate, vogliono l'oggetto. Anch'io adoro il vinile").
Old 03-12-2007, 10:23   #5
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

OK... Quella parte l'avevo letta...
Intendevo proprio altre canzoni...
Un altro album completamente (o in parte) diverso...

La cattiveria che ho sentito in particolare sarebbe questa (difficile - o forse no - da credere)...
Queste canzoni (scaricabili con una libera offerta) sarebbero lo "scarto di lavorazione" di un altro album...
Ora... Premettendo che potrebbe essere un'immane vaccata solo per screditarli...

Apprezzo la lodevole iniziativa, scarico, sento e aspetto...
Old 03-12-2007, 10:25   #6
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
mtico, opensource anche in musica
download & donate
Old 03-12-2007, 10:47   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da joesun Guarda i messaggi
mi piacerebbe sapere quanto hanno incassato, e se è una cifra maggiore rispetto a quanto incassavano mediamente tramite casa discografica.
comunque lui secondo me è un grande.
Ho letto che hanno incassato + o - uguale, solo che con una major i soldi li hai in anticipo, alla stipula del contratto, qua arrivano (se arrivano) a vendite in corso......

Una bella sfida vinta dai RadioHead non c'è che dire, rinunciare a qualcosa di sicuro per un qualcosa di FORSE.....

Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi

L'edizione completa in uscita dovrebbe contenere sia il cd che il vinile, questo perchè LA GENTE RICHIEDE L'OGGETTO VERO ed è disposto a pagarlo SE QUESTO VALE.....
Old 03-12-2007, 11:12   #8
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

L'Avatar di >|HaRRyFocKer|

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Non mi sembra debba uscire un nuovo album... E se anche fossero "scarti di produzione" (ci sono b_sides dei radiohead che io trovo stupende) meglio di una courtney love che dopo 10 anni vende i rutti registrati del defunto marito a milioni di dollari al gorgheggio...

Inoltre devo dire che ho come la sensazione che stiano facendo paura un po' a tutti...
Insomma "In Rainbows" io l'ho ordinato su play.com a 13,49 € , manco i cd di gigi d'alessio appena usciti costano così poco...
Ho inoltre notato che i prezzi dei loro cd sono scesi vertiginosamente da quando hanno cambiato etichetta... Cosa può fare più contento un fan...

Ultima modifica di >|HaRRyFocKer| : 03-12-2007 alle 11:15.
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 11:26   #9
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Beh... Se fossero "scarti di produzione" e se poi uscisse un cd con le normali modalità (niente "open source")...
Beh... Sarebbe alquanto ipocrita da parte loro, o no???
Pubblicità su pubblicità (che per loro è anche superflua) e poi si raccolgono i frutti...
Comunque è inutile darmi ascolto, son solo voci che ho sentito...
Già è apprezzabile il tumulto provocato... Ma non so quanto si smuoverà l'industria discografica (qui o altrove)...

Ovvio che i gusti restano gusti... Magari c'è gente disposta a pagare anche 30 € per materiale inedito dei Radiohead...
Old 03-12-2007, 13:19   #10
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Bravi!!!
Dai che è la volta che eliminiamo i dischi della Hilton e speriamo anche quelli della Consoli!!!

(Nel senso che la gente acquisterà solo la musica che vale ed al prezzo giusto.)
Old 03-12-2007, 13:25   #11
AlexXxin
Senior Member

L'Avatar di AlexXxin

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
"Nessuno ha pianto quando chi girava per vendere il ghiaccio perse il lavoro per colpa dei frigoriferi"
AlexXxin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 13:34   #12
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
quello che i giornali non dicono è che è stato reso disponibile per il download solo il primo cd : il disco infatti è doppio quindi chi vuole ascoltare l'opera per intero dovrà comprarsi pure il CD oppure scaricarlo illegalmente

in pratica è solo una redditizia operazione di pubblicità per l'album.
ma se lo avessero messo in vendita con i normali canali sarebbe ugualmente finito nel circuito P2P nel giro di 2 ore quindi secondo me alla fine hanno guadagnato..... e pure parecchio.

le industrie discografiche devono imparare dai Radiohead : la pirateria si vince in questo modo
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 13:50   #13
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Chissà cosa succede a un gruppo di esordienti che fanno così al loro primo cd...
Old 03-12-2007, 13:56   #14
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Chissà cosa succede a un gruppo di esordienti che fanno così al loro primo cd...
E' una scommessa.......

Secondo me può pure andare meglio che mettersi in lista di attesa con le major che non credono in loro.....

Certo se avessero la possibilità di avere in mano un contratto come quello dei Red Hot Chilli Pepper allora la faccenda sarebbe certamente da scartare a priori.....
Old 03-12-2007, 14:09   #15
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Sicuramente è una scommessa, ma i soldi è difficile che li vedi
Riformulo il mio pensiero: è facile far uscire un'album "a donazione" quando ti chiami radiohead e hai fatto tutto quello che hai fatto
Old 03-12-2007, 14:44   #16
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
francamente non mi tornano i conti. Stando a quanto dicono:

La prima settimana ci sono stati 1,2 milioni di download, a una media di 6 euro ognuno (circa il 50% ha pagato zero).

a parte che, a meno che tu non sia incredibilmente avido, già da queste cifre dimostri che una settimana di vendita ti porta 7 milioni di dollari puliti che fanno più di 1 milione di dollari a testa, il che mi sembra più che sufficiente per vivere, considerando che si tratta solo di una settimana di vendita ( non sta scritto da nessuna parte che una rockstar debba guadagnare 50 milioni di euro l'anno! ) e ciò dovrebbe dipersè garantire il successo dell'iniziativa.

però ciò che non mi torna è che se il 50% di persone non ha pagato, allora l'altro 50% che ha pagato a sganciato una cifra media di 12 euro. Ora, chi è che pagherebbe 12 euro degli mp3 scaricati da internet, quando con 14-15 euro puoi comprare il cd completo di libretto, custodia e supporto litografato?
o sono state elargite da qualcuno cifre "importanti" in segno di stima nei confronti dell'iniziativa o i numeri che ci sono stati forniti, che secondo l'articolo "conoscono soltanto i Radiohead" sono completamente sballati.

per quanto riguarda il discorso della visibilità per un artista emergente, bisognerebbe considerare anche in questo caso la necessità di svincolarsi dal ragionare secondo le comuni tecniche di marketing e inventarsi qualcosa di nuovo. Internet premia la creatività e la qualità, pertanto non è detto che seguendo questa strada i giovani esordienti non possano magari avere più opportunità rispetto al passato, dove erano le industrie discografiche e non la gente e il merito a decretare il successo di un nome. Magari seguendo questa strada in futuro avremo meno britney spears tra le palle e più Bruce Springsteen

Ultima modifica di momo-racing : 03-12-2007 alle 14:48.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 14:55   #17
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Qua le percentuali sono diverse: http://www.comscore.com/press/release.asp?press=1883

con un 38% nel mondo come media che ha pagato.

Spero che comunque sia una cosa che a prescindere prenda piede, poi dipende sempre dall'utenza.....
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 16:43   #18
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
Qua le percentuali sono diverse: http://www.comscore.com/press/release.asp?press=1883

con un 38% nel mondo come media che ha pagato.

Spero che comunque sia una cosa che a prescindere prenda piede, poi dipende sempre dall'utenza.....
ricerca di comscore piuttosto controversa

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2111785
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 17:12   #19
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

Iscritto dal: Jul 2004
grandi i Radiohead, una delle mie band preferite, possiedo tutti i loro dischi originali ma devo dire che non ho pagato per quest'ultimo perchè me l'ha passato un amico e mi sembra stupido pagare per qualcosa che possiedo già, anche perchè non mi accontento certo della qualità mp3@160kbps, prenderò il compact-disc/dvd-audio se e quando lo faranno
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 17:25   #20
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Niente da dire:iniziativa eccezionale
Mi aspettavo un flop pazzesco,invece si vede che molte persone hanno la volontà di pagare chi lavora bene,altro che i 20€ dei vampirSiae

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian