|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Data una serie..
..anzi una serie di 3-400 numeri ( tutti compresi tra 0 e 9 ) casuali, si può, scrivendo un programma o con tecniche dedicate cercare di prevedere il prossimo numero della serie?
E' una cosa che mi incuriosisce parecchio perchè è legata al lotto. Vi spiego meglio. prendendo per esempio 52 estrazioni consecutive, escono nel 90% (45 su 52) dei casi due numeri appartenenti alla stessa decina . Nel lungo periodo, gli ambi si distribuiscono uniformemente su tutte le decine ( considerando come decina anche l'evento "nessun ambo nella stessa decina"). Piccolo esempio Codice:
2001/01/03 TO 42 16 12 60 20 2001/01/08 *TO 90 50 20 59 3 2001/01/10 TO 89 51 10 70 84 2001/01/13 TO 87 52 53 45 40 2001/01/17 TO 72 68 43 66 14 2001/01/20 TO 39 16 47 85 12 Lascio a voi le eventuali speculazioni che non sono lo scopo del thread. A me interessa capire se si riesce a tirare fuori un algoritmo/programma/quellochevipare che predica in base ad un dato numero di decine precedenti la decina successiva. Avevo visto un grafico di bjt2, in cui prediceva - in modo stupefacente, a parer mio - l'andamento di un titolo borsistico o di qualcosa di simile.. mi pare avesse parlato di interpolazione di diverse armoniche. * la prima decina è composta da ( 90 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ) A voi. Ps Non vorrei addentrarmi in campi a me sconosciuti, quindi lo dico così.. Per quello che ne so, il lotto a differenza della finanza , è un processo stocastico senza memoria. Vorrebbe dire che la storia non conta nulla ( nella finanza invece puoi dire oggi sta a 100, domani a 101) quindi è pura speculazione parascientifica. Ultima modifica di stbarlet : 07-01-2008 alle 03:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
Per la finanza non mi esprimo più che tanto dato che sono un adepto del random walk. ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() si possono applicare tuttavia algortmi empirici: per esempio giochi i numeri che escono più frequentemente nella serie storica o quelli che escono meno frequentemente o sempre gli stessi numeri. non hanno alcuna giustificazione probabilistica però, a causa dell'indipenza tra estrazioni successive.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Prova con questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_caos Oppure vai da una cartomante, con cui hai sicuramente più possibilità di beccare i numeri del lotto |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Un banale predittore di Kolmogorov-Wiener?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
http://corsi.dei.polimi.it/IMAD/IMAD.../programma.htm
2. Modelli dinamici di processi stazionari, analisi spettrale e predizione Modelli ingresso/uscita per serie temporali e relazioni causa/effetto (modelli a tempo continuo e a tempo discreto, modelli AR, MA, ARMA, ARX, ARMAX, Box-Jenkins). Modelli non lineari (Hammerstein, NARMA). Analisi di correlazione e analisi spettrale. Teoria della predizione alla Kolmogorov-Wiener. Cerca informazioni su queste cose e vedrai ![]() Un po' di materiale trovato al volo con google: http://sirio.stat.unipd.it/files/ts02-03/ts2.pdf Ultima modifica di lowenz : 07-01-2008 alle 12:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie..
Da quello che ho capito, il lotto si può assimilare ad un processo stocastico stazionario. Però, come questo si traduca in un metodo mi è ancora pesantemente oscuro . ![]() PS Ho notato che si parlava di un toolbox di matlab ( è il toolbox di statistica?) . Esisste qualcosa di simile non a pagamento? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
si, tanto non ho già 16 esami/anno da dare a chimica ![]() comunque ho editato.. ed in ogni caso, se riuscissi a vedere un buon risultato ( 3 predizioni corrette su 10 ) giuro che mi metto a studiare identificazione dei modelli, analisi dei dati, segnali e tutto quello che vuoi ( anche perchè prima o poi potrebbero servire pure a me ![]() Ultima modifica di stbarlet : 07-01-2008 alle 13:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Comunque, chiunque avesse idea di come sviluppare un predittore di kolmogorov-wiener è ben accetto
![]() Se posto in programmazione mi prendono per pazzo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Sto predittore applicato al lotto è perfettamente inutile lo sai?
Ogni numero ha 1/90 probabilità di uscire e ogni estrazione è INDIPENDENTE dall'altra, fine
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Si. però voglio provare uguale.. qualcosa in contrario? ![]() Edit: il lotto è senza memoria. e questo è assolutamente vero. ma non sfugge alla statistica.. Ultima modifica di stbarlet : 07-01-2008 alle 17:51. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Il lotto si basa SOLO sulle probabilità
1/90 che esca un numero Stop Fine
![]() |
#16 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho una serie di numeri molto lunga e con valori che si ripetono senza una regolarità . La matematica mette a disposizione per un certo tipo di processo delgi strumenti , per predirre o per filtrare. Vorrei solo provare, è una speculazione, ad applicare questi stessi metodi a quella sequenza. Se sapessi farlo non avrei aperto il thread. Qui ci sono persone espertissime nel campo . Non sto cercando approvazione, non credo che i "sistemi" valgano la pena di essere giocati, più di numeri presi a caso, piuttosto che ritardatari, frequenze etc.. Forse avrei fatto meglio a non svelare che la causa di questo thread era un gioco. Quindi mettiamola così. Ho una indefinita serie di numeri compresi fra 0 e 9. Sto cercando un software/algoritmo/metodo per predirre quale sarà il prossimo numero della serie. anche con una scarsa precisione, anche a lungo termine. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Menomale che esisti tu ![]() Possibile che nessuno abbia creato nulla di simile? Purtroppo di programmazione non so nulla, ed anche gli argomenti di quel corso mi sono praticamente tutti oscuri. Ultima modifica di stbarlet : 07-01-2008 alle 18:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non c'è NESSUN modo per sapere quale sarà il prossimo numero, si sa solo che la probabilità che ha un numero di uscire è 1/x dove x è il totale dei numeri
Fine, stop, non c'è nessun altra formula matematica o sortilegio che ti possa aiutare. Non si possono creare cose impossibili... rivolgiti a wanna marchi a sto punto, lei dava proprio numeri del lotto no?
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]() Ancora? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.