Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2008, 14:30   #1
burmes
Member

L'Avatar di burmes

Iscritto dal: Jan 2001
Domanda VMware e Ubuntu

Volevo sapere se è possibile fare questa configurazione, premetto che ho un notebook Benq Joybook 7000 con intel centrino 1,6Ghz e 512 Mb di ram:
Istallare Ubuntu 7.10 sul portatile ed utilizzarla come server su cui far girare una macchina virtuale VMware ed installare su questa Windows XP e Windows Vista.
In particolare volevo sapere quale versione di VMware è più consigliata, dato che devo fare un uso assolutamente "home", ho visto che la server e la player sono gratuite, mentre la desktop è a pagamento e volevo sapere se hanno un minimo di supporto al 3d (naturalmente non voglio giocare).
Volevo poi sapere se avrò problemi a utilizzare periferiche USB (ad es, l'ipod funziona correttamente sul windows virtuale) e se avrò problemi con il wifi dato che la scheda wifi è quella integrata nel centrino, cioè, devo configurare prima tutta la rete in linux e fare una sorta di reindirizzo oppure è come configurare un vero windows?

Grazie a tutti
burmes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 14:46   #2
gash
Senior Member

L'Avatar di gash

Iscritto dal: Jan 2008
Vista sarà dura visto (scusa il gioco di parole) la ram del pc server.
Per le usb devi installare le vmtools e dovrebbe andare.
Vmware server e player assieme essendo gratis ti permettono una sola macchine virtuale, la station di più (non so se ha un limite).
gash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 15:07   #3
linux_goblin
Senior Member

L'Avatar di linux_goblin

Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
ti correggo: vmware server può avviare più macchine virtuali insieme (ovviamente devi avere ram per ognuna) per la accelerazione 3d non credo ci sia.

per la rete viene configurata sul sistema principale (linux nel tuo caso) e le macchine virtuali la vedono come scheda generica (i driver stanno nel vmware tools che vai ad installare in seguito)

con quella ram puoi usare 128 per il sistema ubuntu e 384 per xp (va bene secondo me) e spegnendo xp sempre 384 per vista (un po' pochino)

l'ipod funziona correttamente su windows virtuale

differenze:
vmware player (gratis) - non puoi aggiungere periferiche (dischi fissi) o installare il sistema operativo - devi trovarlo già installato e avviarlo nel player
vmware server (gratis) - non richiede monitor e tastiera sul pc - ti colleghi se vuoi da un altro pc con la vmware console e lo gestisci da lì - puoi aggiungere togliere hard disk e anche installare il sistema operativo da zero
vmware workstation (a pagamento) - non ha le limitazioni del player ma non puoi vedere lo schermo da un altro pc come con vmware server

ciao,
Marco - Goblin
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 15:20   #4
diabolicus
Senior Member

L'Avatar di diabolicus

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
e provare virtualbox? è free e non hai le limitazioni dei vari vmware, l'unico dubbio è sull'ipod, non mi è mai servito far vedere direttamente al guest le periferiche usb.
dimenticavo, che io sappia virtualbox non supporta accelerazioni 3d per il video. mentre di vmware sapevo che supportava direct3d ma solo versioni vecchie, non dx9

Whatever you do, take care of your shoes

Ultima modifica di diabolicus : 04-01-2008 alle 15:23.
diabolicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 19:45   #5
belletto
Registered User

L'Avatar di belletto

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da linux_goblin Guarda i messaggi
ti correggo: vmware server può avviare più macchine virtuali insieme (ovviamente devi avere ram per ognuna) per la accelerazione 3d non credo ci sia.

per la rete viene configurata sul sistema principale (linux nel tuo caso) e le macchine virtuali la vedono come scheda generica (i driver stanno nel vmware tools che vai ad installare in seguito)

con quella ram puoi usare 128 per il sistema ubuntu e 384 per xp (va bene secondo me) e spegnendo xp sempre 384 per vista (un po' pochino)

l'ipod funziona correttamente su windows virtuale

differenze:
vmware player (gratis) - non puoi aggiungere periferiche (dischi fissi) o installare il sistema operativo - devi trovarlo già installato e avviarlo nel player
vmware server (gratis) - non richiede monitor e tastiera sul pc - ti colleghi se vuoi da un altro pc con la vmware console e lo gestisci da lì - puoi aggiungere togliere hard disk e anche installare il sistema operativo da zero
vmware workstation (a pagamento) - non ha le limitazioni del player ma non puoi vedere lo schermo da un altro pc come con vmware server

ciao,
Marco - Goblin
quindi se ho capito bene, con il player di Wmware posso fare partire sul s.o. host delle installazioni già residenti sul pc ... mi spiego meglio: io che ho il dual boot Xp/Gutsty posso installare Wmware Player su Xp e usare l'ambiente Ubuntu che ho installato su un'altra partizione ???
belletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 21:30   #6
noregret
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ciao, puoi anche installarti vmware player e fare l'installazione di S.O. da zero tramite questo sito:

http://www.easyvmx.com/

1) con il configuratore online scegli la configurazione della tua virtual
2) inserisci il cd/dvd della distro (win e/o linux che sia) o carichi da ISO (ancora meglio)
3) parti con l'installazione del S.O.

:-) Ciao!

Fabio
noregret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 12:33   #7
belletto
Registered User

L'Avatar di belletto

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da noregret Guarda i messaggi
Ciao, puoi anche installarti vmware player e fare l'installazione di S.O. da zero tramite questo sito:

http://www.easyvmx.com/

1) con il configuratore online scegli la configurazione della tua virtual
2) inserisci il cd/dvd della distro (win e/o linux che sia) o carichi da ISO (ancora meglio)
3) parti con l'installazione del S.O.

:-) Ciao!

Fabio
grazie della segnalazione, mo ce provo...!!
belletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian