|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Domanda VMware e Ubuntu
Volevo sapere se è possibile fare questa configurazione, premetto che ho un notebook Benq Joybook 7000 con intel centrino 1,6Ghz e 512 Mb di ram:
Istallare Ubuntu 7.10 sul portatile ed utilizzarla come server su cui far girare una macchina virtuale VMware ed installare su questa Windows XP e Windows Vista. In particolare volevo sapere quale versione di VMware è più consigliata, dato che devo fare un uso assolutamente "home", ho visto che la server e la player sono gratuite, mentre la desktop è a pagamento e volevo sapere se hanno un minimo di supporto al 3d (naturalmente non voglio giocare). Volevo poi sapere se avrò problemi a utilizzare periferiche USB (ad es, l'ipod funziona correttamente sul windows virtuale) e se avrò problemi con il wifi dato che la scheda wifi è quella integrata nel centrino, cioè, devo configurare prima tutta la rete in linux e fare una sorta di reindirizzo oppure è come configurare un vero windows? Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Vista sarà dura visto (scusa il gioco di parole) la ram del pc server.
Per le usb devi installare le vmtools e dovrebbe andare. Vmware server e player assieme essendo gratis ti permettono una sola macchine virtuale, la station di più (non so se ha un limite). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
ti correggo: vmware server può avviare più macchine virtuali insieme (ovviamente devi avere ram per ognuna) per la accelerazione 3d non credo ci sia.
per la rete viene configurata sul sistema principale (linux nel tuo caso) e le macchine virtuali la vedono come scheda generica (i driver stanno nel vmware tools che vai ad installare in seguito) con quella ram puoi usare 128 per il sistema ubuntu e 384 per xp (va bene secondo me) e spegnendo xp sempre 384 per vista (un po' pochino) l'ipod funziona correttamente su windows virtuale differenze: vmware player (gratis) - non puoi aggiungere periferiche (dischi fissi) o installare il sistema operativo - devi trovarlo già installato e avviarlo nel player vmware server (gratis) - non richiede monitor e tastiera sul pc - ti colleghi se vuoi da un altro pc con la vmware console e lo gestisci da lì - puoi aggiungere togliere hard disk e anche installare il sistema operativo da zero vmware workstation (a pagamento) - non ha le limitazioni del player ma non puoi vedere lo schermo da un altro pc come con vmware server ciao, Marco - Goblin |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
e provare virtualbox? è free e non hai le limitazioni dei vari vmware, l'unico dubbio è sull'ipod, non mi è mai servito far vedere direttamente al guest le periferiche usb.
dimenticavo, che io sappia virtualbox non supporta accelerazioni 3d per il video. mentre di vmware sapevo che supportava direct3d ma solo versioni vecchie, non dx9
MacbookPro 13'' Mid 2010 iPod Touch 4g 64gb Whatever you do, take care of your shoes Ultima modifica di diabolicus : 04-01-2008 alle 15:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Parma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ciao, puoi anche installarti vmware player e fare l'installazione di S.O. da zero tramite questo sito:
http://www.easyvmx.com/ 1) con il configuratore online scegli la configurazione della tua virtual 2) inserisci il cd/dvd della distro (win e/o linux che sia) o carichi da ISO (ancora meglio) 3) parti con l'installazione del S.O. :-) Ciao! Fabio |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Parma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.