|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Genova
|
Come Ingrandire la Partizione di Windows?
Ciao a tutti,
Dovrei ingrandire la partizione in cui è installato Windows perchè lo spazio si esaurisce troppo presto... sopratutto mentre navigo su internet. Ho provato con GParted (ultima versione) in versione live CD, ho provato con l' hiren's boot cd tramite il mini windows xp installato e poi col disk manager integrato. Entrambe le soluzioni non me la fanno ridimensionare.... mah! Avete qualche idea? GRAZIE IN ANTICIPO!
CASE: Cooler Master Elite 333 / MOTHERBOARD: FoxConn P9657AA-8KS2H / CPU: Core 2 Quad Q6600 @ 2.40GHz DISSIPATORE: Arctic Cooling Freezer 13 RAM: 4Gb DDR2 800MHz ALI: Corsair CX600v2 VGA: AMD Radeon HD 7770 GHz Edition HARD DISK: WD 500Gb SATAII | Maxtor 80Gb SATAII / MONITOR: LG 22LS4D - 1680x1050 | UPGRADE IN PROGRESS! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Forse se spieghi quali e quante partizioni ci sono su quel disco qualche risposta, forse, la si può dare. Così come l'ha messa ci vuole la sefra di cristallo
![]() Andrebbe benissimo una immagine con la schermata di gestione disco. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: puglia
|
Prova easeus partition
![]() http://www.partition-tool.com/download.htm Ti basta trascinare il selettore presente sul disco da ridimensionare, cliccare applica al lato destro della schermata, ed attendere il riavvio ed il riallocamento dei file. ![]()
Monitor 4K 32 Pollici HDR 10Bit (BenQ EW3270U) Mini PC Asus PB60G con Scheda Grafica Nvidia Quadro 620 (RAM 16GB) SSD WD M.2 NVME 512GB (HDD Barracuda 1 TB) OS Windows 11 Pro 64Bit) Notebook Asus P50IJ (OS Windows 11 Pro 64Bit) Epson laser (EPL6200L) Modem (ZTE HN H2640) Modem Smartphone Honor 9X (RAM 4GB Archivio 128GB) Box TV Android 9 (K3 Pro Sat/Dtt) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() Dunque in questo hard disk ci sono 3 partizioni come vedi nella schermata (non so perchè la più grande me la vede a pezzi ![]() LINK DELLA SCHERMATA DI GESTIONE DISCO http://www3.picturepush.com/photo/a/8419081/img/8419081.jpg ![]() ![]()
CASE: Cooler Master Elite 333 / MOTHERBOARD: FoxConn P9657AA-8KS2H / CPU: Core 2 Quad Q6600 @ 2.40GHz DISSIPATORE: Arctic Cooling Freezer 13 RAM: 4Gb DDR2 800MHz ALI: Corsair CX600v2 VGA: AMD Radeon HD 7770 GHz Edition HARD DISK: WD 500Gb SATAII | Maxtor 80Gb SATAII / MONITOR: LG 22LS4D - 1680x1050 | UPGRADE IN PROGRESS! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
|
Quote:
devi usare gparted, ma devi anche avere un minimo di conoscenza di come operano le partizioni, primarie e logiche, cosa che, a vedere lo screenshot, non darei per scontata.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
È un disco di tipo dinamico, non di base per cui le considerazioni fatte dagli altri su partizioni primarei, estese, unità logiche ecc. ecc., sono inopportune ![]() Detto ciò non ho mai avuto necessità di ridimensionare partizioni contenute in dischi dinamici e non so neppure se è possibile come eventualità. In genere non serve ridimensionare perché le partizioni possono essere accorpate in un unico volume (spanning). E quindi se serve spazio lo si trova in quel modo. In ogni caso ripeto non so se i volumi di un disco dinamico sono ridimensionabili e non saprei nemmeno indicarti un tool sicuro per l'operazione. Guarda nella documentazione di EaseUS Partition Master Home Edition che ti è già stato segnalato. Lui è un programma molto ben dotato di opzioni e non escludo che sia in grado di riuscire nell'impresa impossibile per gparted o per gestione disco di Windows. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Sul sito di EaseUS ho trovato questo http://www.partition-tool.com/easeus...mic-volume.htm che spiega come ridimensionare un volume dinamico, dalla guida sembra un gioco da ragazzi... problema risolto quindi? NO, PER NIENTE!
Infatti nonostante la guida sia inerente al mio problema non mi è possibile fare una gran mazza. Le voci del menu contestuale che appare quando clicco sulla partizione sono solo: CHECK, DEFRAG, EXPLORE e COPY DINAMIC VOLUME... Sembra che il mio disco sia in qualche modo "BLOCCATO" ![]() Vi allego una schermata di EaseUS: ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
sei doppiamente fregato:
1) è la partizione di sistema. che io sappia, nessun sistema che si rispetti si fa toccare la propria partizione mentre è in funzione. ne da se stesso ne da programmi terzi. 2) è dinamico, indi escono fuori i problemi che ti han descritto (e di cui io non ne so granché, mai toccati dischi dinamici. ). l'unica è trovare un software LIVE autoavviabile che li sappia toccare, OPPURE usare un cd live sul tuo disco originale, prendere un disco fisso esterno, fare un immagine completa delle singole partizioni del vecchio disco sul nuovo, buttar via lo schema attuale delle partizioni del vecchio, rifarlo da zero come lo vuoi sul vecchio, e ripristinare "i dati delle vecchie partizioni" dal disco esterno all'interno delle nuove sul vecchio (ovviamente dicendo al programmino di preservare le partizioni che trova senza uniformarle all'immagine originale"). presumo che con True Image si faccia senza troppa fatica. se uno dei tuoi dischi fissi è Maxtor/Seagate, c'è pure la versione aggratis. mi pare si chiami "disc wizard" o qualcosa di simile, direttamente scaricabile dal sito seagate.
Ultima modifica di Khronos : 05-06-2012 alle 13:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Tips: Resize dynamic volume feature is not availabe in EaseUS Partition Master Home Edition, but for simpe volume and mirrored volume on dynamic disk, you can convert dynamic disk to basic and then resize partition by EaseUS Partition Master Home Edition. Credo sia una funzionalità inserita solo nelle versioni a pagamento. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Ho provato anche con GParted ma non mi fa fare molto... anzi, direi che è peggio di gestione disco di Windows... Dici che con EaseUS si lavora solo di "restringimento", non c'è un altro software (possibilmente gratuito) col quale si può lavorare anche di "allargamento"? Specifico che SOLO LA PARTIZIONE DI WINDOWS non è allargabile (si può restringere ma NON allargare), mentre le altre, nonostante siano partizioni dinamiche anch' esse sono liberamente allargabili o restringibili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
UP!
![]() Vi prego! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque avevo provato con il live-cd di gparted, l' ultima versione disponibile, e non mi faceva fare niente se non formattare e creare nuove partizioni. Il disco da ridimensionare è un Western Digital da 500Gb, windows 7 lo riconosce così: WDC_WD5000AADS-00M2B0 Si deve usare una versione in particolare? Potresti dirmi come hai fatto? Passo per passo naturalmente ![]()
CASE: Cooler Master Elite 333 / MOTHERBOARD: FoxConn P9657AA-8KS2H / CPU: Core 2 Quad Q6600 @ 2.40GHz DISSIPATORE: Arctic Cooling Freezer 13 RAM: 4Gb DDR2 800MHz ALI: Corsair CX600v2 VGA: AMD Radeon HD 7770 GHz Edition HARD DISK: WD 500Gb SATAII | Maxtor 80Gb SATAII / MONITOR: LG 22LS4D - 1680x1050 | UPGRADE IN PROGRESS! ![]() Ultima modifica di _T1z1aNO_ : 22-06-2012 alle 11:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
eheh.
Giu22. il problema è più articolato. le sue partizioni non sono soltanto primarie. lo fossero e basta, il tuo procedimento è normalissimo e addirittura poteva anche operare col windows acceso, direttamente da gestione dischi, senza sfiorare alcun livecd. ma... sono DINAMICHE. è li, il grande giove di guaio. la mia idea/procedimento di prova, l'ho espressa/o qualche post più in alto.
Ultima modifica di Khronos : 22-06-2012 alle 17:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.