| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  02-01-2008, 11:18 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Nov 2005 
				 | 

Installare XP su SONY VAIO VGN-NR10E

Ciao a tutti, ho un problema... devo installare winXP sul modello sopraindicato che ha come s.o. winVISTA... il sistema operativo parte tranquillamente... quando vado a formattare arrivo a f8 poi mi dice nessun hd presente... temo che ci sia qualche tipo di protezione dell'hard disk ma controllato dal bios nulla... aiutoooooo!!!
		 | 
|   |   | 
|  02-01-2008, 11:31 | #2 | |
| 
				 | Quote: 
 Se hai un lettore floppy bene, scarichi e quando te lo chiede fai partire il floppy. se non l'hai devi prima integrare i driver sata del tuo hd nel sistema operativo: per farlo ti serve nlite, un masterizzatore e un cd nuovo. Usa il tasto cerca e fai una ricerca in tal senso. COSA IMPORTANTE: PRIMA DI PIALLARE NON TOCCARE LA PARTIZIONE NASCOSTA...perchè contiene il ripristino alle impostazioni di fabbrica...(utile in caso di rogne e sopratutto per la garanzia ...)E ACCERTATI CHE ESISTANO I DRIVER PER XP: molti produttori che hanno messo vista non rilasciano i driver per xp...notebook in primis sono OSTICI. | |
|   | 
|  02-01-2008, 12:30 | #3 | 
				 | 
		grazie.... ma poi quando vado ad installare clicco con F2 o aspetto la fine e poi F8 e lo riconosce lui?
		 | 
|   |   | 
|  02-01-2008, 13:56 | #4 | 
				 | 
		Potrei caricare i driver sata su un cd.. poi caricarli con F2 e poi inserire il cd di Windows xp dopo che sono stati caricati i driver sata?
		 | 
|   |   | 
|  02-01-2008, 14:00 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2003 Città: Trieste 
				 | 
		spesso nel bios hai una apposita voce per disabilitare la funzione sata, solo ricordati che se la disabiliti xp si installerà senza problemi ma poi non potrai riabilitarla.
		 | 
|   |   | 
|  02-01-2008, 14:03 | #6 | 
				 | 
		no non c'è..... qualche info per il post sopra?? E' possibile che sono costretto a farmi una versione xp, con nlite con driver sata?? oppure posso fare come sopra, carico i driver sata su un cd, poi li installo con F2, poi una volta installati inserisco ill cd di winxp e installo??
		 | 
|   |   | 
|  02-01-2008, 14:46 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 
				 | 
		si devi mettere i driver sata...  spero tu abbia fatto il disco di ripristino a Vista prima di tutto... | 
|   |   | 
|  02-01-2008, 15:36 | #8 | 
				 | 
		Ancora nn ho fatto nulla.. cmq all'interno ha la partizione nascosta per il ripristino....
		 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.