Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-12-2007, 15:20   #1
doctorAle85
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Problema texture con visual studio 2005!...mi sono proprio stufato.

Scusate, ho un grosso problema con vs2005!
Sto facendo delle prove... in particolare, ho aperto un progetto .dsw originariamente creato con visual c++ 6.0, e va tutto bene...perchè me lo converte in visual studio solution...e quando vado a compilare e ad eseguire nn da alcun problema!...questo progetto originariamente creato con vc++6 carica 2 texture, una per lo sfondo e una per una sfera!

Il problema sorge in in questo caso... ho provato a creare un nuovo progetto da vs2005, cercando di farlo identico a quello di vc++ 6...identico nel senso che ho ricreato le stesse classi dell'altro progetto e ho copiato e incollato il codice di ogni classe! Dato che il progetto originario utilizza delle texture con estensione .tga le ho copiate nella cartella del mio nuovo progetto, precisamente nella cartella "data" che poi viene richiamata nel codice

if (!X.LoadTextureTGA("data/map.tga"))
{
printf("failed to load X texture!\n");
exit(0);
}
sky.LoadTGA("data/skymap.tga", GL_LINEAR, GL_LINEAR);

Se vado a compilare il progetto nn da nessun errore...ma quando lo vado ad eseguire mi dice che non esiste il file map.tga!

precisamente in esecuzione mi dice "data/map.tga does not exists. failed to open X texture!"

NB. La texture map è quella applicata sulla sfera X. Per la sfera X è stato creato un file .h (sfere.h) per creare altre sfere in seguito (non ho usato direttamente dei comandi per generare le sfere perchè sul progetto originario era fatto così)! ...All'inizio ovviamente c'è un include!

Per quanto riguarda sky all'inizio viene dichiarato un tipo Texture sky, e viene utilizzata un'intestazione texture.h!...La texture skymap.tga è quella che viene caricata per lo sfondo!

Questa texture però non da problemi!

Il metodo in cui viene disegnato lo sfondo è questo (poi viene richiamato in un metodo draw):
void DrawBackground()
{
// -- inizio modalità ortografica
glMatrixMode(GL_PROJECTION); //seleziona projection matrix
glPushMatrix(); //memorizza projection matrix
glLoadIdentity(); //resetta projection matrix
glOrtho(0, width, 0, height, -1, 1); //imposta coordinate orto
glMatrixMode(GL_MODELVIEW); //seleziona modelview matrix

glPushMatrix();
glLoadIdentity();

glDepthMask(GL_FALSE); // disabilita scrittura z-buffer

glColor3f(1.f, 1.f, 1.f);
glBindTexture(GL_TEXTURE_2D, skymap.ID);
glBegin(GL_QUADS); // disegna lo sfondo
glTexCoord2f(0, 0); glVertex3f(0, 0, 0);
glTexCoord2f(1, 0); glVertex3f(width, 0 , 0); // ad ogni vertice corrisponde un texel
glTexCoord2f(1, 1); glVertex3f(width, height, 0);
glTexCoord2f(0, 1); glVertex3f(0, height, 0);
glEnd();
glBindTexture(GL_TEXTURE_2D, 0);

glPopMatrix(); // ripristina la projection matrix vecchia
glMatrixMode(GL_PROJECTION);
glPopMatrix();
glDepthMask(GL_TRUE); // abilita scrittura z-buffer
// -- fine modalità ortogonale
}

Com'è possibile che con il progetto originario non mi da l'errore e questo fatto direttamente da vs2005 si?

Altra cosa curiosa:
Se provo a mettere tra commento il codice in cui viene caricata la texture map.tga quando vado ad eseguire il progetto compare la sfera, ma è grigia, così come lo sfondo!!!...quindi non si vede neanche il cielo! com'è possibile?...nel caso di prima in cui mi dava errore invece non si vedeva niente perchè il programma si bloccava con l'errore!

Ultima modifica di doctorAle85 : 31-12-2007 alle 15:27.
doctorAle85 è offline  
Old 31-12-2007, 15:42   #2
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Secondo te tutto questo è da Computer Grafica o da Programmazione?
Io propenderei per la seconda, in tal caso prova a postare nell'apposita sezione.
Old 31-12-2007, 15:58   #3
doctorAle85
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
Secondo te tutto questo è da Computer Grafica o da Programmazione?
Io propenderei per la seconda, in tal caso prova a postare nell'apposita sezione.
Dipende dal punto di vista!
Può riguardare tutti e due gli aspetti...
ora lo metto in programmazione.

Chiedo a qualche mod di chiudere il topic che l'ho messo in programmazione!
grazie
doctorAle85 è offline  
 Discussione Chiusa

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian