Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2007, 20:22   #1
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
"Strana" discussione sui bassi ed anche Z-2300

Ciao a tutti, vorrei sottoporvi una stranissima questione, spero nel vestro aiuto per capire

Ho provato tre 2.1: Teac XL-20, Philips non so che , Empire X-gaming 3000...
Il problema è questo:
In canzoni come:
50 Cent - Just a little bit
50 Cent - Candy shop
Lil Jon - Get Low
e potrei continuare
Non sento alcuni bassi, anzi, più precisamente li sento piano... sono quel genere di bassi che definisco, nella mia ignoranza in materia "a diffusione", infatti in un altro impianto costituito da amplificatore + 2 casse, sento questi bassi che quasi si diffondono nell'ambiente...
In questi 2.1, li sento pianissimo e solo se avvicino l'orecchio al sub...
Per esclusione posso dire che:
1) Non è una questione di frequenze del sub.
2) Non è questione di potenza, perchè l'impianto amplificatore + 2 casse, non supera i 50 w rms a causa di guasti.
3) Il woofer dell'impianto non è della massima qualità, dato che è di marca "GBC".
4) Trovo solo 2 differenze tra i 3 2.1 e l'altro impianto:
1) Diametro woofer: nei sub dei 2.1 max 13 cm, nell'impianto 21 cm.
2) Presenza del vano bass reflex nei 2.1 e non nell'impianto.
Non credo però che possa dipendere dal vano bass reflex e nemmeno tantissimo dalla dimensione del woofer, dato che 8 cm non è una differenza abbissale...
Volevo scoprire con il vostro aiuto, il motivo per cui i 2.1 non riproducono questo genere di bassi (se non avete capito quale genere, basta che ascoltate la prima canzone che ho scritto, che comincia con un basso, che è il genere che intendo io , mentre l'impianto si...
Anche perchè, vorrei acquistare le Z-2300 e volevo sapere se riproducono questo genere di bassi...
Grazie, e per ogni incomprensione non esitate a chiedere!
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 20:51   #2
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
la risposta e' si!
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 21:51   #3
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
la risposta e' si!
Questa risposta mi riempie di gioia
Vorrei anche sapere il perchè però, dato che l'unica differenza che vedo tra il mio sub attuale (Empire X-Gaming 3000) e quello delle Z-2300 sono i watt rms ed il diametro maggiore...
P.S, mi dici si perchè hai le logitech ed hai provato?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
Old 15-12-2007, 21:59   #4
Andrea deluxe
Bannato

molto dipende anche dalla posizione del sub!

gli angoli (per terra) delle stanze sono da preferire a posizioni rialzate e al centro della stanza!
Old 15-12-2007, 22:02   #5
Andrea deluxe
Bannato

poi se vuoi spedere 2 soldi e avere tanto puoi provare queste (le trovi da computerdiscount) http://www.puntoinformatico.it/scheda.asp?idart=16971
Old 15-12-2007, 22:13   #6
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
poi se vuoi spedere 2 soldi e avere tanto puoi provare queste (le trovi da computerdiscount) http://www.puntoinformatico.it/scheda.asp?idart=16971
Il sub lo tengo a terra ed angolato
Però se mi hai fatto questa domanda forse non hai capito cosa intendevo io con quel genere di bassi... in pratica con l'impianto amplificatore + 2 casse, lo metto a basso volume, appoggio la mano sulla scrivania e la sento vibrare, ma anche le orecchie sentono quel basso che con il 2.1 devo avvicinarmi al sub per sentirlo e non fanno per niente vibrare la scrivania...
Per quel kit di cui parli, non vedo il motivo di passare dalle mie empire a quello, mentre passando dalle empire alle z-2300 credo che un pò di differenza ci sia..
Old 15-12-2007, 23:36   #7
mister giogio
Senior Member

L'Avatar di mister giogio

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
........... vuoi scherzare....sperò
mister giogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 23:44   #8
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Ma nessuno si è mai posto il problema di questi bassi?
Sono l'unico "maniaco dei bassi"?
Old 16-12-2007, 10:00   #9
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

UP!
Old 16-12-2007, 10:39   #10
ms1975
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao, io con un sub dell'Altec Lansing riesco a riprodurli bene
ms1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 10:43   #11
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da ms1975 Guarda i messaggi
Ciao, io con un sub dell'Altec Lansing riesco a riprodurli bene
Ciao, grazie per la tua risposta, il problema però è: cosa intendi per riprodurli bene? Che li senti forte e non pianissimo come a me?
Mi dici il tuo kit, così cerco info e vedo cosa ha di diverso rispetto al mio? Grazie.
Old 16-12-2007, 13:30   #12
PinkNoiser
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Guarda...Quello che vedi sul primo screen è il colpo di cassa nella parte "centrale" del suo svolgimento..nello spettrometro vedi le frequenze impegnate..notare che anche nella registrazione del pezzo "a priori" i bassi siano moolto enfatizzati (piu che nelle canzoni dance per dire)..
[img=http://img527.imageshack.us/img527/2083/38985359pv1.th.jpg]

Il secondo screen è quello che senti subito dopo il colpo di cassa...come veidi affiora una frequenza incredibilmente bassa (e innaturale) intorno ai 40Hz..Sul grafico dell'onda a destra è proprio quella frequenza a causare la forte oscillazione dell'onda.

[img=http://img513.imageshack.us/img513/2108/98615479me8.th.jpg]

Si tratta praticamente di una sinusoide, frequenza a 40hz, povera di armoniche..Alla fine è un trucco piuttosto semplice per creare atmosfera e far vibrare i muri..
I miei monitor con il loro misero cono da 5 mi fanno percepire questa frequenza , sento distintamente quando c'è e quando no, ma i muri ne la scrivania tremano...(in fondo è cosi che dovrebbe essere a quelle frequenze)

Ovvio che per riprodurre queste come vuoi tu e come vuole il genere musicale, ti servono dei sub particolari che devono avere risposta piuttosto piatta, senza perdere Db a frequenze intorno ai 20/25hz..Molto dipende dalla natura del cono, cioè dal materiale e dal diametro (fisicamente certe frequenze possono essere prodotte solo da coni dal diametro consistente)..Quindi la risposta al tuo primo perchè sta proprio nella natura del woofer e della sua risposta in frequenza..A ciò aggiungi qualche probabile "trucco" dell'amplificazione che magari hai attivato..di quelli tipo power bass o simili..Magari sono semplicemente enfatizzati i bassi o nei casi piu "raffinati" vengono costruite armoniche (brrrr) piu alte delle frequenze ultrabasse per renderle riproducibili in abbondanza.

Per vedere se quello che vuoi comprare ti da l'effetto sperato, il consiglio che funziona sempre è quello di chiedere di ascoltare le casse che vuoi comprare..magari con una canzone del genere che vuoi tu..comprare un diffusore senza ascoltarlo è come comprare un vestito senza provarlo..o meglio neanche vederlo!
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro]
DELL XPS 15 9530 (non imparo mai )
PinkNoiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 14:10   #13
ms1975
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ciao, grazie per la tua risposta, il problema però è: cosa intendi per riprodurli bene? Che li senti forte e non pianissimo come a me?
Mi dici il tuo kit, così cerco info e vedo cosa ha di diverso rispetto al mio? Grazie.

Dunque.....il sub dell' Altec l'ho riciclato da un 2.1 che avevo in precedenza; precisamente è il modello xa3021(ormai fuori produzione), l'ho affiancato ad un sistema di due casse autocostruite e collegato all'uscita sul canale posteriore della scheda audio. Il basso su quei pezzi non fa vibrare muri, ma lo senti comunque bello pieno in tutta la stanza.
ms1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 14:34   #14
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da PinkNoiser Guarda i messaggi
Guarda...Quello che vedi sul primo screen è il colpo di cassa nella parte "centrale" del suo svolgimento..nello spettrometro vedi le frequenze impegnate..notare che anche nella registrazione del pezzo "a priori" i bassi siano moolto enfatizzati (piu che nelle canzoni dance per dire)..
[img=http://img527.imageshack.us/img527/2083/38985359pv1.th.jpg]

Il secondo screen è quello che senti subito dopo il colpo di cassa...come veidi affiora una frequenza incredibilmente bassa (e innaturale) intorno ai 40Hz..Sul grafico dell'onda a destra è proprio quella frequenza a causare la forte oscillazione dell'onda.

[img=http://img513.imageshack.us/img513/2108/98615479me8.th.jpg]

Si tratta praticamente di una sinusoide, frequenza a 40hz, povera di armoniche..Alla fine è un trucco piuttosto semplice per creare atmosfera e far vibrare i muri..
I miei monitor con il loro misero cono da 5 mi fanno percepire questa frequenza , sento distintamente quando c'è e quando no, ma i muri ne la scrivania tremano...(in fondo è cosi che dovrebbe essere a quelle frequenze)

Ovvio che per riprodurre queste come vuoi tu e come vuole il genere musicale, ti servono dei sub particolari che devono avere risposta piuttosto piatta, senza perdere Db a frequenze intorno ai 20/25hz..Molto dipende dalla natura del cono, cioè dal materiale e dal diametro (fisicamente certe frequenze possono essere prodotte solo da coni dal diametro consistente)..Quindi la risposta al tuo primo perchè sta proprio nella natura del woofer e della sua risposta in frequenza..A ciò aggiungi qualche probabile "trucco" dell'amplificazione che magari hai attivato..di quelli tipo power bass o simili..Magari sono semplicemente enfatizzati i bassi o nei casi piu "raffinati" vengono costruite armoniche (brrrr) piu alte delle frequenze ultrabasse per renderle riproducibili in abbondanza.

Per vedere se quello che vuoi comprare ti da l'effetto sperato, il consiglio che funziona sempre è quello di chiedere di ascoltare le casse che vuoi comprare..magari con una canzone del genere che vuoi tu..comprare un diffusore senza ascoltarlo è come comprare un vestito senza provarlo..o meglio neanche vederlo!
Finalmente una risposta degna di questo nome!
Allora... al fatto che la dimensione del woofer potrebbe influenzare "il sentire" o meno di quei bassi, come avevo già scritto ci ho pensato, solo che 7 cm di differenza non mi sembrano la fine del mondo, ma non essendo un esperto in materia, gradirei una risposta del tipo: "Si, 7 cm in più nel woofer fanno percepire questi bassi", oppure "No, 7 cm non c'entrano per niente"...
Di "trucchetti" di amplificazione non ne ho usati per niente, riproduco la musica sui 4 sistemi, esattamente con lo stesso player e lo stesso equalizzatore...
Purtroppo, qui' a Messina, non ho la possibilità di provare kit 2.1 di alto livello, come le z-2300

P.S, credo che a livello di frequenze (non ne sono sicuro), il sub del mio 2.1 attuale sia migliore rispetto al woofer dell'impianto, di scarsa marca...

Quote:
Originariamente inviato da ms1975 Guarda i messaggi
Dunque.....il sub dell' Altec l'ho riciclato da un 2.1 che avevo in precedenza; precisamente è il modello xa3021(ormai fuori produzione), l'ho affiancato ad un sistema di due casse autocostruite e collegato all'uscita sul canale posteriore della scheda audio. Il basso su quei pezzi non fa vibrare muri, ma lo senti comunque bello pieno in tutta la stanza.
Ok, grazie

Ultima modifica di rizzotti91 : 16-12-2007 alle 14:37.
Old 16-12-2007, 16:24   #15
PinkNoiser
Senior Member

si, dipende anche dalla dimensione del woofer, considera che per creare un 5.1 si possono usare 5 dei miei monitor accoppiati a un sub della stessa serie con cono da 10" (25cm), estendendo il range fino ai 35hz..Non so di preciso, ma è probabile che un cono da 13cm non ce la faccia a produrre bassissime frequenze con pressione sonora al livello delle altre frequenze..Mi sa che si tratta di un limite fisico dei coni piccoli per lunghezza d'onda, frequenza e menate varie..

Poi sul fatto che riprodurre (non si sa neanche come) quelle frequenze in quel modo sia sinonimo di qualità si potrebbe anche discutere..Comumque il range di frequenza in risposta si legge tra le caratteristiche tecnoche, e si spera che sia reale, non potendo ascoltare direttamente..
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro]
Old 16-12-2007, 17:16   #16
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
si, dipende anche dalla dimensione del woofer, considera che per creare un 5.1 si possono usare 5 dei miei monitor accoppiati a un sub della stessa serie con cono da 10" (25cm), estendendo il range fino ai 35hz..Non so di preciso, ma è probabile che un cono da 13cm non ce la faccia a produrre bassissime frequenze con pressione sonora al livello delle altre frequenze..Mi sa che si tratta di un limite fisico dei coni piccoli per lunghezza d'onda, frequenza e menate varie..

Poi sul fatto che riprodurre (non si sa neanche come) quelle frequenze in quel modo sia sinonimo di qualità si potrebbe anche discutere..Comumque il range di frequenza in risposta si legge tra le caratteristiche tecnoche, e si spera che sia reale, non potendo ascoltare direttamente..
Speriamo che dipenda come dici tu dalla grandezza del woofer...
Il range di frequenza del mio 2.1 va da 45 Hz a 20 Khz, mentre quello dell'impianto non lo so, dato che il woofer è stato comprato singolarmente e montato dentro alla cassa, ma non credo sia dei migliori dato che è 85 w ms ed è costato 2 euro
Spero in qualcuno che abbia le Z-2300 e si faccia vivo
Old 16-12-2007, 17:32   #17
PinkNoiser
Senior Member

Quote:
Speriamo che dipenda come dici tu dalla grandezza del woofer...
Il range di frequenza del mio 2.1 va da 45 Hz a 20 Khz, mentre quello dell'impianto non lo so, dato che il woofer è stato comprato singolarmente e montato dentro alla cassa, ma non credo sia dei migliori dato che è 85 w ms ed è costato 2 euro
Spero in qualcuno che abbia le Z-2300 e si faccia vivo
bè guarda
come hai visto dall'immagine quella frequenza si assesta sui 40hz..se la risposta del tuo impianto arriva ai 45 significa che non riproduce le frequenze inferiori a 45 con una pressione sonora proporzionata alle altre frequenze..quando non è applicato un filtro che semplicemente taglia le frequenze più basse..
il sub delle z-2300 dichiara una risposta sufficientemente piana fino ai 35hz..ma non mi azzardo a dire che sia vero...
Per il range di frequenza dell'impianto prova a vedere dall'amplificatore, comumque se senti tanto forte quelle frequenze è sicuramente piu basso di 45hz..
Old 16-12-2007, 17:43   #18
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
bè guarda
come hai visto dall'immagine quella frequenza si assesta sui 40hz..se la risposta del tuo impianto arriva ai 45 significa che non riproduce le frequenze inferiori a 45 con una pressione sonora proporzionata alle altre frequenze..quando non è applicato un filtro che semplicemente taglia le frequenze più basse..
il sub delle z-2300 dichiara una risposta sufficientemente piana fino ai 35hz..ma non mi azzardo a dire che sia vero...
Per il range di frequenza dell'impianto prova a vedere dall'amplificatore, comumque se senti tanto forte quelle frequenze è sicuramente piu basso di 45hz..
Allora, ecco il woofer dell'impianto:

http://www.gbconline.it/index.php?p=2&sa=1&ca=1333
Old 16-12-2007, 18:26   #19
PinkNoiser
Senior Member

Quote:
Allora, ecco il woofer dell'impianto:

http://www.gbconline.it/index.php?p=2&sa=1&ca=1333
Risposta in frequenza: 75-4500 Hz

sicuro che i 50watt che dici di amplificazione non li butti tutti sui bassi? la riproduzione con l'hi-fi ti sembra bilanciata fra le varie frequenze?
Old 16-12-2007, 18:29   #20
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Risposta in frequenza: 75-4500 Hz

sicuro che i 50watt che dici di amplificazione non li butti tutti sui bassi? la riproduzione con l'hi-fi ti sembra bilanciata fra le varie frequenze?
Certo!
Hai visto che il woofer faceva schifo come ti avevo detto?
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superato i 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian