Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-12-2007, 13:24   #1
alexlionheart
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 576
[B]fotogrammi al secondo [/B]discussioni varie

apro questo topic per avere un opinione generale di cio' che pensano i gamer pc in merito alla questione della fluidita' di un gioco.
adesso mi spiego meglio.
come sapete tutti la fluidita' di un gioco deriva dai fotogrammi al secondo che il proprio pc(scheda video) riesce a produrre e che l occhio umano percepisce come immagine in movimento piu' o meno fluida a seconda appunto di quanti fotogrammi si riescono a sviluppare
l esperienza e' parecchio soggettiva ma in via generale a 60 fotogrammi sussiste una fluidita' ottimale simile alla realta' che ci circonda e che tende a scemare via via fino a che non si raggiungono i 30 fotogrammi(o 25 a seconda dell individuo) ai quali corrisponde una fluidita' succifiente per giocare in tranquillita'(sempre soggettiva la cosa comunque)
sotto tale soglia si puo' tranquillamente dire che il gioco scatta.
ora vengo al dunque
io ho giocato per tanti anni sulle console prima di passare al mondo pc(ma non ho abbandonato le console semplicemente gioco a cio' che mi piace)
i giochi per console hanno una caratteristica fondamentale a mio avviso ovvero quella di avere il frame rate bloccato a una certa cifra(di solito 30 o 60 fotogrammi al sec)
e quindi ad esempio mi gioco halo 3 a 30fps fissi dall inizio alla fine(salvo occasionali rallentamenti),mi gioco forza motorsport a 60 costanti(30 nei replay), mi gioco gears of war a 30 ancorati(anche qui escludendo alcuni momenti ricchi di esplosioni che durano qualche frazione di secondo)
e tutti questi giochi mi paiono fluidi e quindi godibili dall inizio alla fine con mio sommo gaudio.
veniamo ai giochi per pc
qui non abbiamo il frame rate bloccato e questo valore dipende dalla nostra scheda video e cosi' passiamo da 110 a 70 a 85 a 47 a 52 fotogrammi a seconda della situazione di gioco.
e questo per me e' un male(soggettivo) in quanto questa variazione continua io la percepisco ome perdita di fluidita' nonostante magari il fatto che il gioco continui a girare sopra i 30fps considerati la soglia di fluidita' minima
detto ibn altri termini se gioco con uno strategico come company of heroes a 30 fotogrammi costanti mi da una buona impressione di fluidita'(negli strategici non sono fondamentali i 60 fotogrammi) e quindi godo di un ottima esperienza di gioco
se invece gioco sempre allo stesso gioco con un frame rate che mi oscilla in continuazione tra i 60 e i 30 a seconda di cio' che accade sullo schermo non ho una percezione di fluidita' ottimale e la mia esperienza di gioco ne risulta rovinata anche se in verita' il gioco macina piu' fotogrammi di prima
qualcuno di voi a questo punto potrebbe obiettare che basterebbe mettere il vsync e ancorare quindi il framerate alla velocita' di refresh del proprio schermo(di solito 60hz data la diffusione degli lcd)
questo e' vero ma non sempre possibile a causa della pesantezza di alcuni giochi e della nostra disponibilita' i9n denaro nel comprare componenti aggiornati e dalle impostazioni grafiche che siamo abituati a mettere(voglio i 60 ma con il cavolo che imposto 800x600 di res allo schermo o tolgo ombre e altre cose)
tutta questa pappardella per dirvi che apprezzerei moltissimo un opzione presente in tutti i giochi o magari direttamente dal pannello di controllo della vga dove fosse possibile selezionare i fps del gioco in questione(voglio giocare a coh a 1680x1050 tutto al max con aa4x ma vado dai 70 ai 40 fps perche' non c'e' un opzione per settarlo a 30 che tanto essendo un gioco di strategia 30 fotogrammi sono sufficienti? eccetera)
fin ora ho trovato pochissimi giochi che hanno una tale opzionee altri dove e' possibile settarla tramite modifiche ad alcuni file(gioco ad ut3 con tutte le opzioni al max ma con una 8800gt nelle mappe con molte persone il gioco passa continuamente da 60 a 45 e anche meno fps e la mia mira ne risente oltre a darmi la brutta impressione di rallentamenti;ho impostato nell .ini un opzione per ancorare il framerate a 45 in questo modo non mi sembra piu' di avere alcun rallentamento e la mira e' precisa in ogni circostanza e magari con la prossima generazione di vga sara possibile giocarlo a 1600 tutto al max anche nelle mappe con 32 giocatori a 60 fissi)
va bene, scusate il mio sfogo personale e a questo punto vorrei sapere cosa ne pensate voi in merito
__________________
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373780

sconsigliato ai gay!!!
alexlionheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v