Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2007, 21:29   #1
debiru
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Usare router wireless come Access Point: si può?

Ragazzi, ho una casa con mura veramente solide e belle grosse tanto che nella mia stanza da letto con il notebook non prendo bene il router wireless che sta dall'altra parte di casa.

Ho provato a prendere un'antenna più lunga ma non cambia molto, inoltre abito in un cono di volo di un aeroporto e "stranamente" tutte le volte che passa un aereo (ci sono momenti che ne passa uno ogni 3 minuti, da diventare scemi) il campo wireless è talmente disturbato che cade il collegamento.

Siccome ho fatto arrivare un cavo lan fino alla stanza da letto per collegare il pc fisso volevo sfruttare questo cavo lan per attaccarci un access point.

Solo che ormai gli access point non si trovano quasi più per niente, ma di router wireless se ne trovano a iosa, volevo sapere: è possibile configurare un router wireless in modo che funga da semplice access point per estendere il potere del router collegato all'adsl?

Grazie
debiru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 21:31   #2
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
meglio cambiar casa...

comunque tenuto conto della tua situazione io proverei con il passaggio di cavo tra tubazioni preesistenti...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 21:51   #3
debiru
Member

Ehehehe, purtroppo ci avevo pensato ma fai conto che non esiste nessuna tubazione e il cavo lan l'ho fatto arrivare fino a li facendolo passare dal tetto (e soffro anche di vertigini, da quì puoi capire quanto ero disperato)

La mia idea era un access point che fa anche da switch, solo che un AP costa tipo 40€, praticamente quanto un Router Wireless, non mi conviene a sto punto un router? Così, non sia mai e facendo le corna, in futuro mi si dovesse rompere quello che uso ce n'è sempre uno di ricambio
Old 23-12-2007, 21:54   #4
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

ti sconsiglio le modalita repeater per via del fatto che dimezzi la banda...

potresti provare con un access point in modalità client...
Old 23-12-2007, 22:45   #5
debiru
Member

Aspé, forse non mi sono spiegato, la mia intenzione era sfruttare il cavo lan che arriva fino alla stanza da letto per mettere un router wireless lì e collegare il pc fisso tramite lan a questo router e il notebook a questo router, ma questo router fa solo da access point, ti faccio vedere un disegnino così capisci.

Ho allegato due immagini, la prima rappresenta la situazione attuale, il notebook in figura purtroppo prende male il segnale, come vedi la casa non è che sia grandissima, ma ha delle mura della madonna e quindi dove sta il notebook prende male.

Nella figura due rappresento la mia idea.

Io ho messo, come vedi, il router wireless 2 (che non sarà usato come router perché non connesso direttamente all'adsl) vicino al pc2 e farà anche da hub/switch.

Solo che la domanda è: posso usare un router wireless in quel modo o devo per forza usare un access point semplice da mettere dove ho segnato router wireless 2?
Immagini allegate
File Type: jpg sit1.jpg (8.0 KB, 54 visite)
File Type: jpg sit2.jpg (8.6 KB, 46 visite)
Old 23-12-2007, 22:48   #6
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

scusami ma questo cavo c'è già...???
Old 23-12-2007, 22:59   #7
debiru
Member

si, quello in diagonale, passa sopra il tetto... è un gesto dettato dalla disperazione
Old 23-12-2007, 23:03   #8
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Originariamente inviato da debiru Guarda i messaggi
si, quello in diagonale, passa sopra il tetto... è un gesto dettato dalla disperazione
i due nuovi pc che vorresti collegare sono in wireless...???
Old 23-12-2007, 23:27   #9
bididead
Member

L'Avatar di bididead

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Prov. CT
devi collegare il router che vuoi far funzionare come access point in cascata , leggi qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=wpnt834

in pratica devi fare qualcosa del genere indicato al post 29:
1) configura il DG834 per bene con Tiscali, in modo che funzioni come in passato(con server dhcp abilitato)
2) resetta il wpnt dal forellino dietro
3) metti il wpnt nello stesso range del DG834(es. se il DG è 192.168.0.1, metti il wpnt come 192.168.0.100)
4) togli il server DHCP dal wpnt <<<----Punto fondamentale
5) collega i due router da ETH a ETH, attenzione non devi utilizzare la porta WAN\internet dietro il wpnt, da ETH a ETH
6) incrocia le dita

Ultima modifica di bididead : 23-12-2007 alle 23:37.
bididead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 22:17   #10
debiru
Member

Bhè, alla fine ho adottato la soluzione C.

Il problema era riuscire a far funzionare il notebook nel punto descritto dal disegno, diciamo un punto cruciale.
Infatti, siccome sono stato male Sabato e Domenica e sono rimasto allettato, ma contemporaneamente dovevo finire di configurare un fantomatico pc 3 (che nella figura non c'è) che sta vicino al pc 1 per sostituire una volta finito il pc 2 (il pc modello workstation) avevo intenzione di usare il notebook come torretta da combattimento e tramite vnc stavo contemporaneamente pastrugnando coi pc dall'1 al 3, dal letto

Peccato che la wireless era più il tempo che stava giù per via delle interferenze che il tempo che potevo effettivamente operare...

La soluzione A era un AP, peccato che costino quanto la madonna.

La soluzione B era un router wireless, peccato che non sapevo come configurarlo e come prezzo non era proprio il caso di prenderlo e andare a culo.

Allora mi son detto "Tordo intero!" e ho comprato un hub da 8€, un cavo lan da 1mt a 0,40€, mi sono costruito un cavo lan lunghetto con gli avanti della mattata sul tetto e ho collegato il notebook in lan, voglio vedere che interferenze arrivano ora
Old 25-12-2007, 00:16   #11
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Originariamente inviato da debiru Guarda i messaggi
ho comprato un hub da 8€, un cavo lan da 1mt a 0,40€, mi sono costruito un cavo lan lunghetto con gli avanti della mattata sul tetto e ho collegato il notebook in lan, voglio vedere che interferenze arrivano ora
era la soluzione che stavo per proporti...

infatti ti avevo chiesto se intendevi collegarli in wireless...
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian