Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2008, 15:47   #1
Kioppina
Member

L'Avatar di Kioppina

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Milano
Secondo hard-disk: cerco consigli per massime prestazioni

Ciao a tutti,
non so se vi ricordate...vi avevo già scritto qualche settimana fa per i miei problemi all'hard-disk, a seguito di un crash.

Ora la situazione si è stabilizzata e devo procedere all'acquisto di un nuovo hard-disk sia per salvare tutti i dati presenti nel disco rotto, che per avere un nuovo supporto per il backup.

Attualmente ho un Seagate Barracuda SATAII 320gb (cod. ST3320620AS), che appunto mi si è rotto e che manderò in assistenza una volta recuperati i dati.

Leggendo il manuale della mia scheda madre (Asus P5B Deluxe), ho trovato una nota che mi dice che le massime prestazioni si ottengono usando hard-disk dello stesso modello e capacità.
Quindi stando a quanto scritto sul manuale dovrei acquistare un Seagate Barracuda SATAII 320gb, nonostante io sia titubante per il fatto che questo stesso modello mi si è danneggiato.

A questo punto vi chiedo:
ascolto la nota del manuale e compro un modello di hard-disk identico all'altro, oppure non vi sono problemi o cali di prestazioni a cambiar modello?

Grazie!!
Kioppina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 15:49   #2
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Ciao ,
il manuale si riferiva sicuramente nel caso in cui vuoi creare un raid... in quel caso soltanto è preferibile avere hdd di stessa dimensione/marca/interfaccia...
Cmq il migliore hdd del momento in grado di offrire "massime prestazioni" è il WD Raptor, in tagli da 36, 74 o 150 GB. Tieni presente che il modello da 150 GB lo trovi solitamente a un po' meno di 200 euro. Costa molto, ma è imbattibile
Cmq puoi considerare anche i Samsung e gli altri WD da 7200 rpm, che non sono niente male!
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 15:54   #3
Kioppina
Member

L'Avatar di Kioppina

Ti ringrazio molto, ma francamente non so cosa sia un raid. Il manuale parla di disk array.
A me serve solo un disco secondario veloce per il backup (e inizialmente per il trasferimento dati).

In ogni caso pensavo di cercare un hard-disk medio-buono che però stesse su prezzi più bassi. Comunque ti ringrazio per la dritta.
Old 05-01-2008, 15:57   #4
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da Kioppina Guarda i messaggi
Ti ringrazio molto, ma francamente non so cosa sia un raid. Il manuale parla di disk array.
A me serve solo un disco secondario veloce per il backup (e inizialmente per il trasferimento dati).

In ogni caso pensavo di cercare un hard-disk medio-buono che però stesse su prezzi più bassi. Comunque ti ringrazio per la dritta.
Si, l'array è il RAID, e nel tuo caso non c'entra
Orientati comunque verso un buon Samsung/WD... tutti i modelli SATA2, 7200 rpm e 16 MB di buffer vanno benone
Old 05-01-2008, 16:53   #5
Kioppina
Member

L'Avatar di Kioppina

Ti ringrazio...ultimissima cosa!
Ho appena visto su Tecnocomputer questi due modelli che rispondono alle caratteristiche da te indicate come essenziali:
- HD SAMSUNG SATA-II 320Gb. 7200rpm 16Mb (HD321KJ) a 77,55 euro.
- HD HITACHI Deskstar 320Gb. SATAII 7200RPM 16Mb (HDT725032VLA360) a 84,67 euro.

Quale mi consigli fra i due?
Old 05-01-2008, 16:56   #6
PaVi90
Bannato

Coma affidabilità sono entrambi molto buoni... se magari prediligi la silenziosità e il basso sviluppo di calore meglio il Samsung, l'Hitachi è leggermente più prestazionale, soprattutto per quanto riguarda i tempi di accesso.
Comunque in linea di massima si equivalgono...
Old 05-01-2008, 19:21   #7
Kioppina
Member

L'Avatar di Kioppina

Ho appena ordinato il Samsung!!
Grazie mille per la "consulenza"!
Old 05-01-2008, 19:33   #8
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Kioppina Guarda i messaggi
Ho appena ordinato il Samsung!!
Grazie mille per la "consulenza"!
Di nulla!
Felice di averti aiutato!
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian