|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Milano
|
Secondo hard-disk: cerco consigli per massime prestazioni
Ciao a tutti,
non so se vi ricordate...vi avevo già scritto qualche settimana fa per i miei problemi all'hard-disk, a seguito di un crash. Ora la situazione si è stabilizzata e devo procedere all'acquisto di un nuovo hard-disk sia per salvare tutti i dati presenti nel disco rotto, che per avere un nuovo supporto per il backup. Attualmente ho un Seagate Barracuda SATAII 320gb (cod. ST3320620AS), che appunto mi si è rotto e che manderò in assistenza una volta recuperati i dati. Leggendo il manuale della mia scheda madre (Asus P5B Deluxe), ho trovato una nota che mi dice che le massime prestazioni si ottengono usando hard-disk dello stesso modello e capacità. Quindi stando a quanto scritto sul manuale dovrei acquistare un Seagate Barracuda SATAII 320gb, nonostante io sia titubante per il fatto che questo stesso modello mi si è danneggiato. A questo punto vi chiedo: ascolto la nota del manuale e compro un modello di hard-disk identico all'altro, oppure non vi sono problemi o cali di prestazioni a cambiar modello? Grazie!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Ciao
![]() il manuale si riferiva sicuramente nel caso in cui vuoi creare un raid... in quel caso soltanto è preferibile avere hdd di stessa dimensione/marca/interfaccia... Cmq il migliore hdd del momento in grado di offrire "massime prestazioni" è il WD Raptor, in tagli da 36, 74 o 150 GB. Tieni presente che il modello da 150 GB lo trovi solitamente a un po' meno di 200 euro. Costa molto, ma è imbattibile ![]() Cmq puoi considerare anche i Samsung e gli altri WD da 7200 rpm, che non sono niente male! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ti ringrazio molto, ma francamente non so cosa sia un raid. Il manuale parla di disk array.
A me serve solo un disco secondario veloce per il backup (e inizialmente per il trasferimento dati). In ogni caso pensavo di cercare un hard-disk medio-buono che però stesse su prezzi più bassi. Comunque ti ringrazio per la dritta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Quote:
![]() Orientati comunque verso un buon Samsung/WD... tutti i modelli SATA2, 7200 rpm e 16 MB di buffer vanno benone ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ti ringrazio...ultimissima cosa!
Ho appena visto su Tecnocomputer questi due modelli che rispondono alle caratteristiche da te indicate come essenziali: - HD SAMSUNG SATA-II 320Gb. 7200rpm 16Mb (HD321KJ) a 77,55 euro. - HD HITACHI Deskstar 320Gb. SATAII 7200RPM 16Mb (HDT725032VLA360) a 84,67 euro. Quale mi consigli fra i due? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Coma affidabilità sono entrambi molto buoni... se magari prediligi la silenziosità e il basso sviluppo di calore meglio il Samsung, l'Hitachi è leggermente più prestazionale, soprattutto per quanto riguarda i tempi di accesso.
Comunque in linea di massima si equivalgono... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho appena ordinato il Samsung!!
Grazie mille per la "consulenza"! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:48.