Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2007, 23:14   #1
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
Problema HD?? O che altro??

Qualche giorno fa sono andato ad accendere il mio "vecchio" pc e inaspettatamente non mi carica più il sistema operativo. Ad un certo punto compare, per una frazione di secondo, una schermata blu. Si riavvia, e poi ricomincia da capo. Secondo voi che può essere?

Potrebbe sessere l'hard disk cambiato da poco più di un anno o può aver a che fare con la ram (2x1 DDR 512mb 400Mhz)?

Video

PS:Abbiate solo un pò di pazienza perchè ci mette qualche secondo per aprirlo (sono 7mb ciraca)

Grazie per l'aiuto
Walter83666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 12:29   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
La schermata blu è questa

e quello STOP è troppo generico per capire il problema... prima di tutto prova a reinstallare il sistema operativo... se non va prova a cambiare RAM...
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 13:37   #3
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

Quindi non è consigliabile andare direttamente a prendere un nuovo hd e reinstallere windows??
Old 12-12-2007, 13:55   #4
Angelus88
Bannato

No... sarebbe una spesa inutile... prova prima a reinstallare XP e una volta avviato il SO facciamo i vari test così andiamo sul sicuro
Old 12-12-2007, 16:02   #5
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

Intanto ti ringrazio per la disponibilità...

Prima di formattare ho montato l'hd in questione sul mio attuale pc utilizzando un box esterno usb. L'hd è ripartito in due unità. Una la legge, l'altra (dove è installato il sistema operativo), no.
Praticamente se accedo alle risorse del computer e vado sulla ripartizione in questione mi dice: Impossibile accedere ad M:\. La directory o il file è danneggiato e illeggibile.

Non credo sia normale...

Non vorrei formattare e reinstllare tutto e poi magari riavere lo stesso problema, o peggio, riaverlo tra un pò di tempo...

E' sempre consigliabile aspettare a prendere un altro hard disk?

Old 12-12-2007, 17:17   #6
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Prima di prendere un hard disk nuovo io proverei comunque a formattare e reinstallare il sistema operativo, se ci sono problemi fisici sul disco si ripresenteranno subito.
Old 12-12-2007, 18:49   #7
teeodor
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Son 2 le cose da fare:
1 Scaricati l'utility del tuo hardisk e falla partire da dos e fai uno scan approfondito
2.1 Se vuoi recuperare i dati scaricati un programma che ti ripara la tabella delle partizioni
2.2 Formatta a basso livello con l'utility e installa windows
teeodor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 20:00   #8
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Walter83666 Guarda i messaggi
Intanto ti ringrazio per la disponibilità...

Prima di formattare ho montato l'hd in questione sul mio attuale pc utilizzando un box esterno usb. L'hd è ripartito in due unità. Una la legge, l'altra (dove è installato il sistema operativo), no.
Praticamente se accedo alle risorse del computer e vado sulla ripartizione in questione mi dice: Impossibile accedere ad M:\. La directory o il file è danneggiato e illeggibile.

Non credo sia normale...

Non vorrei formattare e reinstllare tutto e poi magari riavere lo stesso problema, o peggio, riaverlo tra un pò di tempo...

E' sempre consigliabile aspettare a prendere un altro hard disk?

Il problema è solo del file system e secondo me la formattazione a basso livello non è necessaria... cmq hai fatto benissimo a collegarlo esternamente con un box. A questo punto fai una cosa: con HDtune fai l'error scan di questo hard disk e vedi se i settori sono tutti verdi poi con HDDScan controlla i valori SMART e li posti qui così vediamo se la formattazione a basso livello è necessaria.

Comunque il motivo per cui non parte windows era questo... probabilmente in d: c'era qualche file che serviva al SO ma ora d: non è accessibile.
Quindi prima fai i test che ti ho detto poi in base a quelli vediamo se formattare e installare XP normalmente o se fare quella a basso livello
Old 12-12-2007, 20:18   #9
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

ok intanto prima una formattata l'ho fatta (con tasto destro del mause, formatta da risorse computer)... ora provo a scaricare questo programmino per fare lo scan...
Old 12-12-2007, 20:19   #10
Angelus88
Bannato

Quote:
ok intanto prima una formattata l'ho fatta (con tasto destro del mause, formatta da risorse computer)... ora provo a scaricare questo programmino per fare lo scan...
Ok perfetto

Male che vada se non li trovi...

HDtune

HDDScan
Old 12-12-2007, 20:22   #11
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

Grazie1000
Old 13-12-2007, 12:14   #12
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

Allora... con HDtune i settori sono tutti verdi.
Con HDDScan ho provato a fare alune prove (non l'ho mai usato) ma non vorrei che il tipo di collegamento (usb) ne limiti le capacità. In ogni caso provo a farvi devere alcune info:

Non so però se sono significative...
Old 13-12-2007, 12:17   #13
Angelus88
Bannato

Verso la fine del disco c'è un settore che è parzialmente illegibile... formatta l'hard disk a basso livello con HDD Guru Low Level Format Tool e poi installa XP
Old 13-12-2007, 16:17   #14
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

Ok formattato a basso livello, montato hd nel case, instalo xp.

Alle prime operazioni mi si è riavviato un paio di volte... (penso: strano, ma continuo). Ripartisco l'hd come in origine, il pc si prepara a formattare la partizione che andrà ad ospitare il sistema operativo.
Inizia... e al 20% della formattazione si spegne.

1) Da che può dipendere? Problema Ram??
2)Il pc si è spento mentre formattava la partizione. Che problemi comporta ciò?

Old 13-12-2007, 17:38   #15
Angelus88
Bannato

Quote:
Ok formattato a basso livello, montato hd nel case, instalo xp.

Alle prime operazioni mi si è riavviato un paio di volte... (penso: strano, ma continuo). Ripartisco l'hd come in origine, il pc si prepara a formattare la partizione che andrà ad ospitare il sistema operativo.
Inizia... e al 20% della formattazione si spegne.

1) Da che può dipendere? Problema Ram??
2)Il pc si è spento mentre formattava la partizione. Che problemi comporta ciò?

Il problema o è l'hard disk o la temperatura...
Old 13-12-2007, 18:41   #16
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

Non so perchè ma ho invertito le ram e sono riuscito a completare l'installazione di xp e diversi programmi, sicuramente la cosa è casuale. Sembra funzionare tutto trranne per una cosa... quando do il comando spegni da windows il pc si riavvia. In realtà è un problema che c'era da prima. Ogni volta devo aspettare il momento opportuno per togliere l'alimentazione dalla presa. Sistema sicuramente "rozzo" ma è l'unica soluzione. Il perche di questa cosa non l'ho mai capito. Sicuramente è un problema hardware, forse della scheda madre o dell'ali... chi sa!
Old 13-12-2007, 19:09   #17
teeodor
Senior Member

Guarda nel bios,molto scheda madri hanno delle opzioni,ma quasi sempre sono opzioni sul tasto spegni.
Old 13-12-2007, 19:21   #18
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

Quote:
Originariamente inviato da teeodor Guarda i messaggi
Guarda nel bios,molto scheda madri hanno delle opzioni,ma quasi sempre sono opzioni sul tasto spegni.
Mmm... no non credo di essere capace o quanto meno non mi sono mai accorto di queste opzioni. La scheda madre è una "vecchia" Asus A7N8x delux... mi sembra strano .

Dalla mia più profonda ignoranza in materia ho pensato si trattasse di una sorta di "autoprotezione" di windows che rileva un qualche componente non perfettamente funzionante, o un impedimento fisico nello staccare la corrente da parte della case o dell'ali.
Old 13-12-2007, 20:32   #19
teeodor
Senior Member

Ho una scheda simile alla tua,ci do un'occhiata..
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Rockstar spiega i licenziamenti degli sv...
Il "concert phone" definitivo ...
Nintendo punta sul cinema: dopo Mario, a...
Insta360 X4 Air in prova: registra a 360...
PlayStation Portal: arriva lo Streaming ...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Schiaffo al copyright: utilizzare materi...
realme GT 8 Pro porta le fotocamere inte...
JBL Clip 5 a soli 39€ su Amazon: lo spea...
Apple pronta a pagare 1 miliardo l'anno ...
Apple non dimentica gli iPhone più...
Nintendo si prepara a dare il benservito...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian