Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-12-2007, 13:33   #1
teogros
Senior Member
 
L'Avatar di teogros
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Messaggi: 12998
Visco, Tar accoglie il ricorso di Speciale

Quote:
Originariamente inviato da Repubblica.it
Ma niente risarcimento da 5 milioni di euro

ROMA - Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso del generale Roberto Speciale contro la revoca dal suo incarico di comandante generale della Guardia di Finanza, ma non nella parte del risarcimento di 5 milioni. E al ministero dell'Economia è stato ingiunto di pagare 6.000 euro di spese legali.

Speciale contestava davanti al Tar la legittimità del decreto del governo con il quale il primo giugno scorso è stato rimosso da comandante generale della Guardia di Finanza, dopo lo scontro con il viceministro dell'Economia, Vincenzo Visco. E aveva chiesto anche un risarcimento di 5 milioni di euro, ritenendo - si leggeva nel ricorso - la rimozione dall'incarico lesiva "non tanto e non solo dal punto di vista economico-professionale, quanto sotto l'aspetto dell'immagine, della dignità e della onorabilità professionale".

Speciale, tramite i suoi legali Filippo Satta, Gianluca Esposito ed Anna Romano, aveva sollevato una lunga serie di rilievi al decreto governativo firmato dal presidente della Repubblica il 1 giugno scorso. Tutto, partendo da un dato: la vera finalità dietro alla sua revoca - continua il ricorso - "e sostituire un soggetto di diversa nomina politica e politicamente, questo sì, non complice". Lo scopo, quindi, non sarebbe stato la nomina di un nuovo comandante, bensì l'azzeramento totale di quel vertice della Gdf che era costato la perdita delle deleghe al vice ministro Vincenzo Visco.
Speciale inoltre, per tramite dei suoi legali, aveva fornito una ulteriore strada interpretativa: la rimozione dall'incarico sarebbe stata "una sanzione disciplinare" in violazione dei "fondamentali principi sul procedimento, sul contraddittorio e quindi sul diritto di difesa".

L'udienza davanti al Tar del Lazio si è svolta lo scorso 7 novembre. E le parti in causa, ovvero il generale da un lato e la presidenza del Consiglio, i ministeri dell'Economia e della Difesa dall'altro, depositarono note e memorie, rinunciando alla discussione formale nel merito del ricorso in quanto ritennero il fascicolo dibattimentale completo e sufficiente ai giudici per prendere la loro decisione.
http://www.repubblica.it/2007/11/sez...tar-lazio.html
__________________
teogros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 18:33   #2
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14031
Dopo Petroni si preannuncia un altro sberlone..
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 18:39   #3
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14031
AGI) - Roma, 15 dic. - La sentenza del Tar del Lazio, emessa oggi dalla seconda sezione, ha una valenza immediata e dirompente: e' il generale Roberto Speciale il comandante generale della Guardia di Finanza. Avendo accolto il ricorso dell'alto ufficiale contro la sua rimozione anticipata dalle funzioni di comandante generale delle Fiamme Gialle, i giudici amministrativi di primo grado hanno ristabilito la situazione precedente alla nomina dell'attuale comandante, il generale Cosimo D'Arrigo . E dunque Speciale torna ad essere il numero uno delle Fiamme Gialle: almeno formalmente e' cosi', ed e' un dato incontestabile: la sentenza infatti dice che "il ricorso dev'essere accolto (per una serie di motivazioni esposte nella corposa relazione del collegio, ndr) con annullamento dell'atto impugnato" da Speciale , cioe' il decreto del presidente della Repubblica del primo giugno che aveva sancito la revoca dell'uno e la nomina, al suo posto, dell'altro. Sul piano pratico, pero', e' altrettanto evidente che [b] nei fatti Speciale non tornera' ad essere comandante generale, in quanto potrebbe esserlo solo per il tempo necessario perche' il prevedibile ricorso che Presidenza del Consiglio, Ministero della Difesa e Ministero dell'Economia, rappresentati dall'Avvocatura dello Stato, e lo stesso generale D'Arrigo, proporranno al Consiglio di Stato per ottenere in prima battuta la sospensiva cautelare del provvedimento e quindi, nel merito, il ribaltamento dello stesso . Ovvero tornare alla situazione scattata il primo di giugno scorso, quando Speciale era stato rimosso e sostituito quindi da D'Arrigo. E nel collegio difensivo di Speciale e' evidente la consapevolezza di questo quadro. Quello che conta e che viene sottolineato e' pero' il rilievo della sentenza, la sua portata 'politica': "Il Tar - commenta ancora il professor Filippo Satta, che con il professor Gianluca Esposito e l'avvocato Anna Romano, assiste il generale Speciale - ha fatto una saggia operazione di giustizia. Il decreto annullato comporta l'automatico reintegro ed e' questo aspetto il vero risarcimento danni" , proprio perche' a questi livelli di responsabilita' non ha senso rientrare per un arco di tempo davvero limitato e peraltro sarebbe sempre un rientro sub-judice.

http://www.agi.it/ultime-notizie-pag...m1088-art.html
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 18:42   #4
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14031
Chissà se il Tg1 darà la notizia
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 19:03   #5
Willy McBride
Senior Member
 
L'Avatar di Willy McBride
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 379
Ridete, ridete. Poi però non lamentatevi dei problemi dell'Italia... finché il TAR continua a bloccare qualunque cosa, dalla bocciatura degli studenti svogliati alle concessioni dei passi carrabili c'è poco da fare in questo paese, e intanto ci tocca ricominciare a pagare lo stipendio a uno che usava gli aerei di servizio per farsi portare il pesce per la cena quando stava in vacanza in montagna.

Stavo per scrivere la solita storia del paese normale ma non serve, ci capiamo lo stesso, no?
__________________
So high, so low,
so many things to know.
Willy McBride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 19:16   #6
joshua82
Member
 
L'Avatar di joshua82
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
Messaggi: 284
che bomba!
__________________
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi.
(Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack)
joshua82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 19:17   #7
er-next
Senior Member
 
L'Avatar di er-next
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Messaggi: 793
Quote:
ROMA (30 novembre) - Sono stati almeno 45 i fine settimana in cui l'ex comandante della Guardia di Finanza Roberto Speciale, indagato per peculato, ha utilizzato uno dei due Atr42 in dotazione al Corpo. Lo ha accertato la procura militare di Roma. La procura regionale del Lazio della Corte dei Conti ha avviato un'istruttoria nei suoi confronti per verificare se vi sia stato danno erariale. La notizia, anticipata da La Repubblica , rivela anche che l'aereo destinato a compiti di trasporto e sorveglianza, era stato modificato a spese del Corpo. Erano stato installate poltrone business per otto passeggeri. E, secondo la testimonianza resa alla procura da un militare della Guardia di Finanza, era diventato una sorta di «personal jet», che, al di là delle occasioni istituzionali, partiva il venerdì per fare rientro la domenica, sempre con ospiti a bordo.
Il Messaggero
__________________
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 20:13   #8
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
Ora il governo non pò decidere chi mettere a capo di un corpo delle forze dell'ordine? Ma siamo alla frutta?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 20:20   #9
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 366
Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi
Ridete, ridete. Poi però non lamentatevi dei problemi dell'Italia... finché il TAR continua a bloccare qualunque cosa, dalla bocciatura degli studenti svogliati alle concessioni dei passi carrabili c'è poco da fare in questo paese, e intanto ci tocca ricominciare a pagare lo stipendio a uno che usava gli aerei di servizio per farsi portare il pesce per la cena quando stava in vacanza in montagna.

Stavo per scrivere la solita storia del paese normale ma non serve, ci capiamo lo stesso, no?
Quoto. Pessima notizia per il paese se questo figuro torna al suo posto, per continuare a fare ciò che ha fatto negli anni passati usando in modo spudorato la sua posizione per farsi i cavoli propri e dei suoi amici...
__________________
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 21:10   #10
sid_yanar
Member
 
L'Avatar di sid_yanar
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 58
speriamo che stavolta alterni un pò, non solo pesce ma pure un'aragostella o due. Il tutto sempre a spese di chi paga le tasse, ovvero le solite due o tre categorie.
__________________
"...tutti ci amano, e tutti ci odiano."
sid_yanar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 22:06   #11
ennys
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 260
La pessima notizia, per me, è che un figuro incapace, presuntuoso e deleterio per la collettività come visco sia sempre al suo posto.

Del resto si tratta pur sempre di un degno rappresentante di questo cosiddetto "governo".
ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 22:08   #12
Willy McBride
Senior Member
 
L'Avatar di Willy McBride
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 379
Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi
La pessima notizia, per me, è che un figuro incapace, presuntuoso e deleterio per la collettività come visco sia sempre al suo posto.

Del resto si tratta pur sempre di un degno rappresentante di questo cosiddetto "governo".
Tu magari sei uno di quelli che "l'Italia va a rotoli perché non è possibile cacciare i dipendenti che non lavorano"?
__________________
So high, so low,
so many things to know.
Willy McBride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 22:12   #13
ALBIZZIE
Senior Member
 
L'Avatar di ALBIZZIE
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
ottima notizia, arrivata in tempo in tempo.
e se si sbrigano a reintegrarlo potrà passare le prossime feste natalizie ospite a san martino di castrozza e senza fare la fila sull'autostrada.
con un po di fortuna potrà gustare perfino l'ottimo pesce siciliano proprio per la sera del 24.
__________________
"Et si omnes ego non"
ALBIZZIE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 22:22   #14
ennys
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi
Tu magari sei uno di quelli che "l'Italia va a rotoli perché non è possibile cacciare i dipendenti che non lavorano"?
Risparmiati ste boiate gratuite.

Comunque se ti piace visco, sono portato a pensare che l'Italia vada a rotoli anche perche c'è gente che la pensa come te.
ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 23:38   #15
teogros
Senior Member
 
L'Avatar di teogros
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Messaggi: 12998
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Ora il governo non pò decidere chi mettere a capo di un corpo delle forze dell'ordine? Ma siamo alla frutta?
Diciamo che può farlo, come sempre... semplicemente col caso Speciale s'era toccato il ridicolo in quanto a "motivazioni".
__________________
teogros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 23:46   #16
Hitman04
Bannato
 
L'Avatar di Hitman04
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1983
Quote:
Originariamente inviato da teogros Guarda i messaggi
Diciamo che può farlo, come sempre... semplicemente col caso Speciale s'era toccato il ridicolo in quanto a "motivazioni".
Tutto quanto accertato sui suoi abusi e danni all'erario per uso personale non è sufficente?
Hitman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 23:47   #17
teogros
Senior Member
 
L'Avatar di teogros
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Messaggi: 12998
Quote:
Originariamente inviato da Hitman04 Guarda i messaggi
Tutto quanto accertato sui suoi abusi e danni all'erario per uso personale non è sufficente?
Mi sembra proprio che non lo sia, vista la sentenza.
__________________
teogros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 23:55   #18
Hitman04
Bannato
 
L'Avatar di Hitman04
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1983
Quote:
Originariamente inviato da teogros Guarda i messaggi
Mi sembra proprio che non lo sia, vista la sentenza.
Veramente il TAR non ha sindacato su quello, ma sulla legittimità dell'atto, nel senso che non rientrava nelle possibilità del governo di farlo.
Rimane il fatto che sia un personaggio bieco che ha fatto i suoi porci comodi con i nostri soldi, per me possono mandarlo in missione in Siberia con le scarpe di cartone...
Hitman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 00:40   #19
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da Hitman04 Guarda i messaggi
Veramente il TAR non ha sindacato su quello, ma sulla legittimità dell'atto, nel senso che non rientrava nelle possibilità del governo di farlo.
Appunto, però l'ha fatto...

Quote:
Originariamente inviato da Hitman04 Guarda i messaggi
Rimane il fatto che sia un personaggio bieco che ha fatto i suoi porci comodi con i nostri soldi, per me possono mandarlo in missione in Siberia con le scarpe di cartone...
Ma pensi veramente che si sia cercato di metterlo alla porta per questo? Credi che il suo predecessore e il suo successore abbiano avuto e avranno comportamento diverso?
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 00:59   #20
zuper
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Messaggi: 3851
Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi
Ridete, ridete. Poi però non lamentatevi dei problemi dell'Italia... finché il TAR continua a bloccare qualunque cosa, dalla bocciatura degli studenti svogliati alle concessioni dei passi carrabili c'è poco da fare in questo paese, e intanto ci tocca ricominciare a pagare lo stipendio a uno che usava gli aerei di servizio per farsi portare il pesce per la cena quando stava in vacanza in montagna.

Stavo per scrivere la solita storia del paese normale ma non serve, ci capiamo lo stesso, no?
sarebbe un ragionamento perfetto....

se non fosse che la storia dell'aereo è venuta fuori DOPO
__________________
"W la foca, che dio la benedoca"
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi.
L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus]
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v